• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Retusa maltrattato

lill@75

Guru Giardinauta
ciao a tutti,mi sono iscritta da poco e non ho mai partecipato a questa sezione del forum...di bonsai so poco,ne ho uno,è una Carmona Microphilla che presi in piazza per la ricerca sull'AIDS,sta benone:froggie_r ,deve essere molto tollerante:lol: .qualche giorno fa è arrivato il ficus,comprato lo stesso giorno del mio da mia cugina,le dissero di non innaffiarlo mai:martello2 ,che bastava spruzzarlo:confuso: ,per aiutare aveva una fialetta di concime infilata nella terra....poverino è anche resistente! io lho innaffiato,tolto il concime,spuntato i rami lunghi e spogli fino alla prima gemma...ora che faccio?
 

Vagabonda

Florello Senior
io gli darei acqua, se possibile (se non pesa 20 kg come il mio!) lo metteri a bagno nell'acqua, per immersione. Perchè dicono che hanno bisogno di poca acqua i ficus?????? Pure il mio poverino aveva perso tutte le foglie, ma poi, bagnandolo con costanza, senza inzupparlo, ma dandogli il giusto apporto ha ricominciato a mettere su foglie. Nebulizzando non gli si dà l'acqua necessaria, ma gli si crea quel po' di umidità che amano e che necessitano.
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
BENVENUTA LILLA!

concordo conbuziendo una foto aiuterebbe!(hehehe niente vecanze buziendo??)

ciao Vagabonda,volevo rispondere alla tua domanda,i ficuz è vero ke han bisognod poka acqua in qunanto sono piante tropicali ma abituate a terreni aridi e poveri d nutrimento in genere!
conciò non diko ke non bisogna innaffiare mai ma solo quando il terreno è asciutto e MAIIIIIIIIII PER IMMERSIONE e questo vale per qualsiasi tipo d essenza perchè così si trasforma il terreno a un pantano e a lungo andare a un mattone duro senza contare il proliferare delle sostanze nocive e insettacci dannosi alla pianta e cosa + importante rende il terreno privo d sostanze nutritive!
l immersione viene usto solo in caso d colpo di calore!
 

lill@75

Guru Giardinauta
grazie a tutti per i consigli:love_4: :love_4: :love_4: il ficus ringrazia pure lui!!!per le foto......spero di farcela prima o poi:lol: comunque il terreno e' un bel mattone anche se si sono limitati a sruzzarlo:cry: ,giusto per non farsi mancare niente!!!!lo sto innaffiando con l'acqua distillata così non aggiungo sali dopo tutto quel concime...volevo dare una sbirciatina alle radici ma escono da uno dei fori di scolo e non mollano il vaso!
 

Vagabonda

Florello Senior
io so solo che per innaffiarlo poco stava morendo, l'acqua da sopra cadeva direttamente nel sottovaso da sopra, senza penetrare. Da quando lo innaffio con regolarità, senza far indurire il terreno sta benissimo, è spettacolare, è immenso, ha delle foglie lucide, forti e resistenti.

Mi sorprende il fatto di non innaffiare mai alcuna essenza per immersione, io il melo lo bagno per immersione (ora che fa caldo) perchè dando acqua da sopra stava seccando, invece così, una volta a settimana circa lo immergo (il vaso) e una volta che il terreno ha assorbito l'acqua lo lascio "scolare" e sta bene. In autunno e inverno invece lo tengo sotto la pioggia o gli dò un po' d'acqua da sopra.
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaooooooooooo

guarda Vagabonda io con l immersione ci ho perso un ficus giovane e ho visto l effetto sul terreno ed è un disastro a lungo andare e anche tutti gli esperti del forum lo dicono perciò non l ho più fatto e ora va tuttobene!

per quel che dici che a pioggia non bagna bene,lo so ma c è un piccolo segreto da sapere:

innaffia a pioggia dando una passata poi aspetta qualke minuto e poi un altra passata e vai così finkè non esce acqua dai fori allora hai la sicurezza che il terreno è uniformemente irrigato!
certo ci si mette un po ma il benessere della pianta è assicurato a lungo tempo e le tossine vengon portate via,ciò ke non avviene per immersione dato ke ristagnano!

20kg???????? cavolo è un bel bonzettoooooo c piacerebbe vederlo Vagabonda ciooooooooooooooooooooo
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
lilla per il tuo ficus t consiglierei un rinvaso ma a maggio prox a sto punto,comunque qunando posterai la foto saprem aiutarti meglio!!!
 

pollicina72

Aspirante Giardinauta
Ho un ficus, forte e bello, che innaffio per immersione, su consiglio del vivaista che me l'ha regalato. Vari testi sui bonsai inseriscono anche questa come una delle tecniche per innaffiarlo. L'immersione non deve durare molto e dopo il vaso va lasciato a sgocciolare ben bene. Le innaffiature non sono frequenti, mediamente ogni 2 settimane. Non vedo grandi differenze tra le due tecniche (dall'alto a pioggia e per immersione) visto che il senso è che l'apparato radicale sia "nutrito" e non fatto marcire dall'acqua eccessiva.:Saluto: :Saluto:
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaoooooo pollicina

per rispondere alle tue osservazioni direi ke gli effetti li vedi a lungo andare ed è sempre il marciume radicale certo senza tener conto del clima locale!

la differenza cè in quanto per i bonzi bisogna ricreare ciò ke avverrebbe in natura e certo in natura non vengonoirrigati da alluvioni ke li immergono ma per pioggia ke innaffia in modo giusto e uniforme :)))))
a contrario per immersione non si sa mai quanto si bagna il tereno e il + delle volte siinzuppa e non favorisce l eliminazione delle tossine come con il metodo a pioggia!

in aggiunta io vorrei proprio vedere un vivaista ke innaffia per immersione,come minimo deve kiudere per mezza giornata solo per far quello e poi butterebbe via tutte le piante!
e purtroppo anke molti testi lo mettono ancora come metodo ke è sbagliato!

irrigare èun arte quanto concimare ke va imparata con l esperienza!

GRAZIE AL MIO AMICO MARCHESE CHE MI DATO SEMPRE OTTIMI CONSIGLI!
MA SEI IN VACANZAAAAAAAAAAAA???
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
si il Marchese è in procinto di partire non prima di avvertire amici e non che l'annaffiatura per immersione è il sistema più rapido per far del male elle nostre piantine.... ^_^ e
Allora: qualunque bonsaista con un minimo di competenza dovrebbe avere degli esemplari rinvasati in terricci adatti, vale a dire DRENANTI.
Un buon substrato, infatti assorbe l'acqua delle annaffiature con rapidità, la mantiene senza causare marciumi o alltre patologie, lasci passare aria e ossigeno .
Immergere il terriccio in acqua, significa che tale terriccio è inadatto e senz'altro le radici ne pagheranno il prezzo: nelle specie tropicali (feekuz, carmona), durante il periodo vegetativo le radici spesso si rovinano senza che la pianta (grazie a luce e calore) ne risenta, e appena luce e temperature cambiano e ci si avvicina all'inverno, il bonsai comincia a presentare le tipiche malattie dell'inverno: foglie nere, secche, che cadono senza motivo...
Quindi, annaffiamo i bonzi "a pioggia" e sopratutto forniamo loro un terriccio che sia buono e drenante. L'immersione fà sì che i nutrienti si dilavino in fretta, causa ristagni, alla lunga è molto nociva. Se poi il terreno presenta grumi argillosi, otorbosi, attorno ad essi senz'altro si formeranno muffe, e tutti i manuali o i presunti bonsaisti che sugegriscono questa tecnica dovrebbero lasciar perdere perchè bonsai è tutt' altra cosa.
I bonzi acquistati sulle bancarelle difficilmente svernano a meno di un opportuno rinvaso effettuato professionalmente e nel giusto periodo, cosa che a questo punto direi che è tardiva... Rinvasiamo allora gli alberelli in un vaso più grande senza toccare le radici ed aspettiamo la prossima stagione per travasarli per bene in un substrato come si deve...
Un saluto

Er sor Marchese
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
hehehe che fatica eliminare questa indicazione errata eeeeeee

Marchese intanto ti auguro BUONE VACANZE VEDI DI TORNARE NERO :))))))

POI HO UNA DOMANDA DA CHIEDERTI,HO UN ALTRO FIKUZZZ E IL TERRENO è TUTTA TERRA COME DI NORMA QUANDO LI SI COMPRA!
PER METTERLI IN UN VASO PIU' GRANDE VA BENE UNO DI PLASTICA NORMALE PIENO T SOLA TERRA E SENZA TOCCARE IL PANE RADICALE GIUSTO?
 

Vagabonda

Florello Senior
allora, avete toccato un tasto dolente (per me). I miei due bonsai (retusa e melo) li ho comprati in un negozio specializzato a Roma, pagati una follia, ma bellissimi, e sani. Ma quello che ora mi fa pensare è che i terreni sono proprio fatti a cavolo, mi spiego; il retusa ha, secondo me, poca terra. Nel senso che sembra essere il minimo indispensabile, per questo l'acqua quando lo innafiavo andava subito via, colava tanto quanto ne entrava, e la pianta mi stava morendo. Alla fine innaffiando tutti i giorni sono riuscita a salvarla, ma ho dovuto aggiungere della terra per bonsai (quella standard) perchè l'acqua semplicemente defluiva senza essere assorbita dal terreno, ma semplicemente passava dalle fessure che c'erano.
Il melo invece è stato rinvasato formando una specie di cono che va dalla base del tronco fino a bordo vaso, quindi quando lo innaffio l'acqua fa tipo ruscello e cola direttamente nel sottovaso. Non è che posso mandare le foto via mail a qualcuno qui visto che non so metterle direttamente? Così vedete e mi dite se è il caso di rinvasare. Anche se mi preoccupa rinvasare il ficus, pesa un accidenti e mi avevano detto che non aveva bisogno per almeno 4 anni (ce l'ho dallo scorso anno)...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora, un rinvaso provvisorio non ha mai fatto male a nessun bonsai quindi, nel dubbio, eseguirlo in attesa di uno definitivo va benissimo, a patto di non molestare le radicine...
I rinvasi, di solito si effettuano ogni due anni, certe specie addirittura li richiedono annualmente (meli, salvia, fius carica) e sempre quando ancora le radici non hanno completamente invaso il contenitore. Non è sbagliato sostituire il vaso con uno più grande, se necessario, quindi per ora ficcate gli alberelli in vasi provvisori ed aspettate la prossima stagione per effettuare un rinvaso definitivo.
Un saluto
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
okkkkkkkkkkkkkkkkkk grazie mille Marchese per il tu aiuto!

AD OGNIMODO DEVO USARE UN VASO D PLASTICA O NON E' ADATTO?
 
Alto