• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona e serissa

L

lucamariani

Guest
aiutatemi. La mia carmona l'anno scorso quando lo riposta in casa è morta. Ora stà succedendo lo stesso con la mia serissa. Lo messa in casa e sta perdendo tutte le foglie. il terriccio lo tengo umido ed è vicino ad una finestra. é meglio che la rimetta fuori in una serra fredda?
grazie
 

Bonsailab

Giardinauta
Penso che la perdita delle foglie sia dovuto ad un cambio di temperatura molto repentino. Mi sai dire piu' o meno lo sbalzo di temperatura dall' esterno all'interno?
Serisse e Carmone in questo periodo gia' dovevano stare in casa da un bel po' di tempo...infatti non bisogna aspettare che faccia molto freddo per decidere di portarle all' interno, altrimenti lo sbalalzo elevato di temperatura puo' ucciderle.
E' bene effettuare il cambio di esposizione dall' interno all' esterno prima che venga il freddo, in maniera tale che la pianta non si "accorga" del cambio di temperatura.
 

didol

Aspirante Giardinauta
io ho una serissa ed una carmona fuori dentro una serra...sembra che stiano benissimo....io cmq abbito in sicilia e qui ancora ci sono 15 gradi....ciao
 
L

lucamariani

Guest
Sono di Ravenna. Fuori la notte è circa 5-6 gradi ma a metà giornata ci sono anche 11-13 gradi. Dentro 18-20 gradi.:ros:
ciao
 

Bonsailab

Giardinauta
bhè credo che lo sbalzo sia stato notevole dai 5 gradi della notte ai 20 gradi di dentro casa no?
Per una pianta tropicale, questo è sufficiente a far perdere le foglie.
Non far asciugare il terriccio tra un' innaffiatura e l'altra.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quoto bonsailab.
il mio ficus lo faccio passare, prima di ritirarlo in casa, nella scala dove vi è una temperatura intermedia.

agli albori del mio bonsaismo, anche io ho avuto una serissa e tutti gli anni stava in serra fredda dove a volte la temperatura andava anche a 5-6°.
mai avuto problemi.

fino a quando una nevicata tardiva l'ha seppellita...
 
Alto