• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona:come prepararsi per l'inverno

broccola

Aspirante Giardinauta
Scusate...mi ero inserita in una discussione di altri con una mia personale richiesta di suggerimenti...forse ho creato un pò di confusione...cmq...spero che questa volta qlc mi fili :cry: riassumo:
Ho messo la mia Carmona all'esterno dopo 1 mese che la tenevo in casa...anche perchè in casa non c'è moltissima luce...Non sto più nebulizzando sul fogliame (solo innaffiatura del terriccio)...vs ottobre la dovrei riportare in casa?Come mi devo comportare?Mi sembra di avervi già detto che ha 14 anni....so che la carmona ha bisogno di tanta luce....
Inoltre, purtroppo, continua ad avere della chiazze bianche sulle foglie che non sono più così verdi lucide....è un pò antiestetico!!!!!(colpa, come sapete, dell'eccesso di calcio - calcaree- dell'acqua con cui la innaffio).
Grazie

I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora, lava le foglie nebulizzandole con acqua demineralizzata e ripulendole con un pannetto morbido. Questo, fatto un paio di volte, dovrebbe pulirle e lucidarle, se le vuoi anche belle e protette usa dell'olio minerale che le lucida e previene la cocciniglia. Spazzola il tronco per eliminare corteccia morta sotto la quale si annidano i parassiti, usa olio minerale diluito e spennellato sulle parti più nascoste o critiche del tronco.
Nel periodo più freddo la tua carmona dovrebbe stare al coperto, al limite, ma proprio al limite, in una serra fredda. Il top è dietro una finestra luminosa a un mezzo metro dal vetro, con un sottovaso pieno di ghiaia umida. In casa va nebulizzata spesso.
Occhio alle radici, troppo umido associato a basse temperature te le fulmina, quindi annaffierai solo quando necessario. Non so in che terriccio stia crescendo, nel dubbio preparati a rinvasare in tarda primavera.
Dove vivi? Le diffrenze climatiche tra nord e sud del nostro Paese sono notevoli, bonsaisticamente parlando quindi facci sapere dove vivi (così te mannamo gli amici a chiederti li sordi...)
Un caro saluto
Er Marchese

broccola

Aspirante Giardinauta
Carmona

Grazie dei consigli!!!
Io sono di Roma....:Saluto:
Cos'è esattamente l'olio minerale? Io ho già spruzzato un anticocciniglia (e ripeterò il trattamento fra qualche giorno - dopo 10 gg mi han detto). Stiamo parlando della stessa cosa?Poi....come lo spazzolo il tronco? Va bene uno spazzolino?
Quando ho un pò di tempo ti allego una foto del mio 14enne bonsai!!!
Grazie mille!!!

Sirethar

Giardinauta Senior
olio bianco minerale è praticamente petrolio ultra raffinato. Che "soffoca" le cocciniglie quando applicato.
Comunque straquoto il marchese, le nebulizzate di acqua distillata sono fondamentali per la carmona.
Poi, per esperienza personale, se la Carmona viene messa in un vaso un pò più grande e profondo sta decisametne meglio...Sembra resistere meglio al fresco e poi preserva di più umidità.

Alto