• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai mirto cinese che perde foglie

schultz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

A Natale mi è stato regalato un bonsai di mirto cinese, a mio modo di vedere in splendida forma.. mi è stato consigliato di tenerlo in casa bagnare la terra appena la vedo asciutta e tenerlo alla luce.. Purtroppo le foglie si secccano e inizia a perderle.. la luce in casa non è moltissima, a persiane chiuse filtra ma non è mai come la luce esterna.. potrei lasciarlo in taverna che ci sarebbe poca più luce, ma rimarrebbe sopra un calorifero..

Consigli? Faccio una seŕra e lo lascio in giardino?
 

schultz

Aspirante Giardinauta
Grazie massimo... credi che tenendolo in casa vado a compromettere la salute del bonsai? Mi piace vederlo in casa che fa anche arredamento.. da me la notte scende sotto lo zero... addirittura i prossimi giorni danno -4 -5gradi
Grazie
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Il mirto vuole tanto sole e temperature non sotto lo zero. Quindi se lo tieni in casa deve essere dietro una finestra molto luminosa e assolatamente lontano da fonti di calore. A primavera fuori e al sole!
Forse ti disilluderò ma pochissimi bonsai (o piante in vaso) si adattano a vivere in casa.
Le piante necessitano per loro natura di stare fuori. Alcune noi le costringiamo a vivere in casa perché non sono autoctone e quindi mal sopportano i nostri climi ma... è una forzatura.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mirto cinese....suppongo sia un Sizygium, ma meglio che tu inserisca una foto.
nessuna pianta vive in casa, lascia perdere quello che leggi in rete...
i miei ficus sono in un appartamento non riscaldato di fronte ad una finestra. stanno benissimo...
quindi mettilo in un luogo fresco, non riscaldato e di fronte ad una finestra,
 
Alto