• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona Bonsai:he animaletti sono?parassiti?

E

egrrid

Guest
ciao a tutti ,
innanzitutto premetto che son un totale neofita sia nella coltivazione dei bonsai, sia in questo forum! :)

ho ricevuto in regalo un bonsai di carmona che dopo non poche difficoltà iniziali pare ora sia in una "fase positiva" (perde pochissime foglie e ne emette di nuove.

Vi scrivo per un problema che ho da poco riscontrato ma non so da quanto sia presente: l'altro giorno ho notato dei piccoli forellini nel terriccio non ricoperto dal muschio alla base della pianta e ho notato dei piccoli animaletti (tipo ragnetti gialli, lunghezza 0,8 mm c.a., con le zampine anteriori più lunghe delle altre) uscire di corsa da tali forellini e rientrarvi altrettanto di corsa. Tale mobilità mi ha fatto pensare che non si tratti di ragnetti rossi che se non sbaglio in realtà son tipo acari non troppo adusi al movimento, però ammetto che son preoccupato: son parassiti? attaccano le radici? sulle folgie pare non vi sia traccia, però non lo riesco ad ora ad escludere. sto munendomi del necessario per fare e postarvi un foto di tali animaletti. Qualcuno sa darmi qualche aiuto?

Grazie mille in anticipo.
Ciao

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Egrrid:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

E

egrrid

Guest
Ops...scusate...sposto subito la domanda su "bonsai e parassiti" ;-) tnx Ogamo

Per Coccinella40: grazie per il benvenuto! :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn sò cosa tu abbia visto, in ogni caso prova a sollevare tutto il pane di terra e controllare le radici e magari sfrattare gli insettini che vedi.
Potresti anche immergere il vaso in una soluzione di acqua e insetticida generico, per intenderci ad immersione completa e lasciare la pianta così per 10min; soluzione drastica ma sicuramente efficace.
Appena puoi allega una foto per avere indicazioni più precise.

Ciao

E

egrrid

Guest
giuro che non l'ho fatto con malizia: solo che come da segnalazione "... sposta in bonsai e parassiti..." io mi aspettavo di trovare la sezione "bonsai e parassiti", trovandone due separate non sapevo in quale metterla. sorry, lo dicevo che ero novizio! :))

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
egrrid ha scritto:
giuro che non l'ho fatto con malizia: solo che come da segnalazione "... sposta in bonsai e parassiti..." io mi aspettavo di trovare la sezione "bonsai e parassiti", trovandone due separate non sapevo in quale metterla. sorry, lo dicevo che ero novizio! :))
Nessun problema, era solo per fartelo sapere! :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bene ogamo: sculacciato !!!!
a parte gli scherzi, dare indicazioni su parassiti ed eventuali cure da lontano e senza foto ( poi su una carmona.....) non è semplice.
se hai animali ne terriccio la prima cosa da fare è immergere il vaso in acqua per 10-15 min: o nuotano o se ne vanno.....
ricorda che gli acari o afidi ( anche se siamo fuori stagione in quanto ora dovrebbero essere presenti solo uova ) non si rifugiano nel terreno.

Alto