• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani animaletti sul terriccio - Cosa sono?

vincenzot87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ieri, ho notato degli "animaletti" strani, vicino alcune piante che camminavano, ho smosso la terra superficiale e sono usciti tipo dei ragnetti sul biancastro, ma veramente piccoli che passeggiavano sul terriggio, questi animaletti, sono cosi' forti che schiacciandoli con il dito non morivano, l'unico modo per farli morire era strisciarli ripetutamente avandi ed indietro, probabilmente la parte esterna ha una specie di "corazza". Assomigliano a dei ragnetti minuscoli.

Ho subito cambiato la terra alla pianta infestata, tuttavia, voi riuscite a capire cosa siano?

Di meglio come foto non ho potuto fare, sono veramente piccoli. Li ho trovati in una sanseveria, che era totalmente infestata ed in una fittonia che ne aveva alcuni.

Grazie a chiunque potra' darmi una mano.

Ciao a tutti.
 

Allegati

  • IMG_20190720_031247_resize.jpg
    IMG_20190720_031247_resize.jpg
    119,4 KB · Visite: 11

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Usa la funziona cerca e trova le discussioni su questo forum dove abbiamo parlato (anche di recente) dei collemboli e fai un primo confronto.
 

vincenzot87

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho visto i collemboli nel forum, pero' ad occhi non mi sembrano la stessa cosa, questi sono biancastri, tuttavia, la pianta maggiormente infestata effettivamente aveva il terriccio molto umido e puzzava di muffa.

Secondo te potrebbero essere sempre collemboli anche se di altra specie? Ho visto che ne esistono piu di 7000 tipi.

Grazie.

Ciao
 

vincenzot87

Aspirante Giardinauta
In aggiunta a quanto scritto sopra, questi insetti non saltano, camminano e basta, solitamente sulla terra ed intorno al vaso e poi, sono durissimi da schiacciare o meglio, schiacciandoli non muoiono.
 
Alto