• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ikea FICUS MICROCARPA GINSENG

Nunzia.cale

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..sono nuovissima di questo forum!
mi hanno regalato il bonsai Ficus Microcarpa Ginsegn.
l'ho portaton a casa ed ha perso qualche foglia.. l'ho messo più lontano dalla finestra e non in corrispondenza della porta e dei condizionatori.
Gli arriva la luce (al mattino non ci sono e la luce filtra dalle tapparelle).
A distanza di un mesetto circa ha pèerso tantissime foglie... le trovo a terra ogni giorno!
ho notato che i rametti presentano dei piccoli germogli mentre altri sono anneriti, come se fossero bruciati. quindi propri onon capisco che stia succedendo: se sta cambiando le foglie o se ci sia un problema.
Il terriccio è unido, bagno il bonsai 1 volta a settimana.
ho controllato il terriccio e non mi sembra ci siano animaletti o muffa.
Troppa acqua?poco sole?
inserisco qualche foto ...grazie mille!
 

Allegati

  • 20190905_070805-min.jpg
    20190905_070805-min.jpg
    744,6 KB · Visite: 11
  • 20190905_070815-min.jpg
    20190905_070815-min.jpg
    609,7 KB · Visite: 9
  • 20190905_070821-min(1).jpg
    20190905_070821-min(1).jpg
    729,1 KB · Visite: 13

Nunzia.cale

Aspirante Giardinauta
Grazie! quindi il consiglio è spostarlo, per esempio, in una'ltra stanza che non ha tapparelle e da cui entra sempre la luce?
oppure di metterlo per ora proprio all'aperto?
o ancora (cosa che avevo fatto nella mia altra casa) di usare una lampada specifica che simula la luce solare?
 

monikk64

Fiorin Florello
Io lo metterei nella stanza dove non chiudi le tapparelle!!! Sarebbe già un buon inizio....
La lampada... giusto in situazioni di emergenza...
Per tutto il resto vedrai che arriveranno i nostri Draghi del Giardinaggio e te lo rivoltano come un calzino :) :V :)
 

Nunzia.cale

Aspirante Giardinauta
Appena arrivo a casa lo trasferisco nella stanza senza tapparelle..lontano da correnti di aria ma bello al sole!
Per la parte arrerita sui rametti va lasciato così?mica si deve tagliare qualcosA?
Scusate eh..io sono abbastabnza inesperta :(
 

monikk64

Fiorin Florello
Passarlo da poche ore di luce al sole, di botto, non so se vada bene, hai modo di mettergli una tendina leggera per i primi giorni? Per abituarlo gradualmente...
Per gli annerimenti non mi pronuncio, non vorrei dirti delle c... avolate! ;)
Ma qualcuno arriva, tranquilla... :V
 

aurex

Esperto di Bonsai
bisognerebbe creare una FAQ apposita per i ficus....magari mi offro di scriverla io....o_O.
Le piante (tutte) non sono oggetti di arredo...le piante hanno bisogno di luce, aria, sole.....e acqua quanto basta (per quelle in vaso).
facile che il tuo vaso non abbia neanche i fori di scolo e questo (insieme ad un irrigazione eccessiva) causerebbe problemi alle radici e conseguente moria di rami e cadute di foglie. Quando le foglie cadono che sono ancora verdi vuol dire che è la pianta che le scarta a causa di mancanza di luce.
controlla se ci sono i fori di scolo, metti la pianta fuori, innaffia solo quando il terriccio e asciutto e concima con un buon concime (organico) tipo valagro one ogni tanto....
 

Nunzia.cale

Aspirante Giardinauta
Ciao Aurex
una sezione per la cura dei ficus salverebbe tanti secondo me :D
l apianta è in un vaso di plastica con i fori per il drenaggio, poggiata poi in un vaso di ceramica (quello classico dell'ika del ficus così che l'acqua non resti a ristagnare). quando annaffio la pianmta tolgo la pianta dal portavaso e lo faccio in giardino.
ho provato a mettere del concime (di quelli che si diluiscono) apposta per i boinsai ma ora nn ricordo il nome.
Stasera controllo nuovament eil terreno e verifico che non sia troppo umido, quindi sposto la pianta in una stanza illuminata per bene tutto il giorno.
sapreste inoltre indicarmi dove trovare info sulla busa di queste piante?tipo su potatura o simili?
Sai dirmi se i rani anneriti vanno "potati"?
Grazie mille!!!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
La pianta deve stare fuori casa.. Non dentro... Cara Nunzia... I rami secchi li puoi levare e la potatura la puoi fare sempre altrimenti la vegetazione scappa anziché arretrare ed infoltirsi...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
i miei sono fuori al sole dal aprile a fine settembre..
pioggia, vento, sole e anche grandine.
 

Alexxandra

Aspirante Giardinauta
La pianta deve stare fuori casa.. Non dentro... Cara Nunzia... I rami secchi li puoi levare e la potatura la puoi fare sempre altrimenti la vegetazione scappa anziché arretrare ed infoltirsi...

Sono d'accordissimo con te..infatti ho lasciato fuori il mio bonsai ginseng giorno e notte fino a 10 gg fa e andava tutto bene nonostante non fosse caldo (Friuli) ..una settimana fa viste le piogge e il brutto tempo l'ho messo in casa (luce la mattina) ma purtroppo oggi ho visto a terra un po' di foglie (verdi) ,cosa mai successa prima..a sto punto mi sorge un dubbio : meglio al fresco/freddo all'esterno o al caldo (20°) ma dentro casa?
 
Alto