• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa: foglie basali gialle con puntini verdi

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
ti piace vincere facile eh??:martello2

Non è questo, in realtà...passo parecchio tempo dietro alle piante, pur avendone poche, dato lo spazio... Eppure è tutto un pulire, controllare, concimare, rinvasare, ammazzare quei bruchi maledetti...
Per me è più una questione di accanimento terapeutico. Una pianta a cui vanno fatti trattamenti quindicinali (nel periodo vegetativo) contro ogni cosa esistente sulla terra cozza un po' col mio modo di intendere lo spazio verde. Se una pianta non riesce a campare senza interventi più o meno continui, allora per me non va bene. Ma non per la fatica. Proprio a livello, come dire, "filosofico". Capisco la soddisfazione estrema che si possa provare nel vederle fiorire dopo tante cure, è un po' come conquistare la ragazza difficile, immagino. Ecco, a me quel tipo di soddisfazione non interessa. Preferisco allora una bella semina. Il lavoro è tanto, e tante le speranze, e la gioia, quando vedi sbocciare un fiore dove una volta c'era solo un minuscolo semino, immensa. Però è più "naturale".
O forse sarà che la "ragazza difficile" in questione a me non piace granché :lol:

Fosse per me coltiverei a palla glicini e ortensie. Ma il forno-terrazza me lo impedisce :cry:

Citrodora

Apprendista Florello
Beh... le rose secondo me sono piantacce
nel senso che le rose vere e proprie, quelle selvatiche, sono resistentissime...
la selezione le rende delicate perchè mentre la natura fa prevalere il più sano, l'ibridazione privilegia il più bello.
Purtroppo le rose dei sogni, quelle più belle, colorate, profumate, potrebbero coincidere con cultivar poco sane...
non so se è così ma ho questa impressione, e avendola presente e sapendo che è normale, la accetto più volentieri...

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Beh... le rose secondo me sono piantacce
nel senso che le rose vere e proprie, quelle selvatiche, sono resistentissime...
la selezione le rende delicate perchè mentre la natura fa prevalere il più sano, l'ibridazione privilegia il più bello.

Esattamente!! Alla fine le rose ibridate sono come quelle famiglie nobili che per non perdere i diritti di famiglia, i quattrini e il potere si univano fra cugini e poi veniva fuori gente malaticcia :lol:

rosasiu

Maestro Giardinauta
Non è questo, in realtà...passo parecchio tempo dietro alle piante, pur avendone poche, dato lo spazio... Eppure è tutto un pulire, controllare, concimare, rinvasare, ammazzare quei bruchi maledetti...
Per me è più una questione di accanimento terapeutico. Una pianta a cui vanno fatti trattamenti quindicinali (nel periodo vegetativo) contro ogni cosa esistente sulla terra cozza un po' col mio modo di intendere lo spazio verde. Se una pianta non riesce a campare senza interventi più o meno continui, allora per me non va bene. Ma non per la fatica. Proprio a livello, come dire, "filosofico". Capisco la soddisfazione estrema che si possa provare nel vederle fiorire dopo tante cure, è un po' come conquistare la ragazza difficile, immagino. Ecco, a me quel tipo di soddisfazione non interessa. Preferisco allora una bella semina. Il lavoro è tanto, e tante le speranze, e la gioia, quando vedi sbocciare un fiore dove una volta c'era solo un minuscolo semino, immensa. Però è più "naturale".
O forse sarà che la "ragazza difficile" in questione a me non piace granché :lol:

Fosse per me coltiverei a palla glicini e ortensie. Ma il forno-terrazza me lo impedisce :cry:
se ti piacciono poco allora il discorso è diverso. certo sul forno-terrazza, le rose faticano ed i trattamenti ai quali accenni sono quasi obbligatori! però per chi ha un giardino, quindi delle condizioni di umidità, temperatura, giusta ventilazione, spazio ecc. ecc. una volta affrancate sono piante belle robuste. anche quelle ibridate, o almeno una grande quantità di esse. io dopo due anni di sviluppo, alle mie attuali rose, non ho fatto altro che qualche trattamento antifungino primaverile, e questa estate ho combattuto il ragnetto rosso esclusivamente su quelle in vaso. per il resto se la sono cavate egregiamente da sole. sicuramente hanno tracce di malattie, ma via via che passa il tempo, il loro ciclo vegetativo si conclude, e non c'è bisogno di fare altro.
ci sono diversi utenti del forum che non fanno trattamenti alle rose (o fanno solo trattamenti "naturali") e riescono ad ottenere grandi soddisfazioni...
scusa se ti ho tediato, non voglio convincerti a coltivare rose, avevo solo piacere di chiacchierare dell'argomento:eek:k07:

Citrodora

Apprendista Florello
Io invece voglio convincerti!! :lol:
Scherzi a parte, all'inizio sembra più difficile, tra un po' di tempo vedrai che si assesteranno oppure tu avrai più esperienza e tutto andrà molto meglio!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
(...) scusa se ti ho tediato, non voglio convincerti a coltivare rose, avevo solo piacere di chiacchierare dell'argomento:eek:k07:
Non mi hai tediata affatto, anzi!! Siamo qui apposta per chiacchierare e scambiare opinioni :)
Sono convintissima che le rose, magari alcuni tipi e coltivate in piena terra, non abbiano bisogno della balia. Però non ho un giardino (sigh) e quindi devo considerare ogni pianta per come è nell'ambiente a cui devo destinarla e probabilmente con le rose ho fatto un errore...
Poi va beh, non nascondo che le rose non mi piacciano per nulla, o meglio, me ne piacciono pochi tipi, nello specifico floribunde o simili, a fiore semplice o semidoppio...quindi forse non sono invogliatissima già di mio :D

Io invece voglio convincerti!! :lol:
Scherzi a parte, all'inizio sembra più difficile, tra un po' di tempo vedrai che si assesteranno oppure tu avrai più esperienza e tutto andrà molto meglio!!
:lol: Fai bene a tentare :) Sicuramente l'esperienza rosifera è ZERO per me. Anzi, sono aperta a suggerimenti :D Quella del ragnetto è defunta e vabbeh. Ma anche volendo salvare le altre, come fare? Ho preso dei prodotti (Decis Energy), ma leggo sulla confezione che in fioritura non si danno, pertanto (essendo le due rose entrambe in fiore) sto assistendo pseudo-impotente alla loro distruzione a causa di tentredine e aleurodidi bastardi. Ho le mani legate... :cry: provo a togliere a mano, ma sembrano non avere fine...

Citrodora

Apprendista Florello
boh. Io li dò senza problemi, fioritura o meno!!! Non vedo il problema a darli su una pianta in fiore... se nel frattempo soffre, non aspetterei troppo!!

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
boh. Io li dò senza problemi, fioritura o meno!!! Non vedo il problema a darli su una pianta in fiore... se nel frattempo soffre, non aspetterei troppo!!
Ah :confuso:
Non era per quel fatto degli insetti impollinatori? Forse dico una sciocchezza? Magari in città non ce ne sono comunque e quindi ce ne freghiamo? :D
Booooh, io stavo seguendo pedissequamente le istruzioni!! :lol:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se gia' li togli manualmente ed hai poche rose è superfluo trattarle, in fondo qualche foglia mangiata non è un grande danno e penso sia inutile accanirsi. L'unico animaletto con cui la lotta chimica è strettamente necessaria è il ragnetto rosso. Per venire meno attaccate da insetti e malattie varie bisognerebbe coltivarle in contenitori molto grandi, in modo che le piante possano svilupparsi al meglio e fortificarsi. Certo che se l'esposizione, specialmente in estate, è simile a quella di un forno crematorio, saranno per forza sempre debilitate.

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Non sono convintissima che sia superfluo... O sono idiota io e me le lascio sfuggire (possibilissimo), ma è da un mese e mezzo che son dietro a togliere larvacce e ce ne sono sempre delle nuove, le foglie mordicchiate aumentano e quando resta solo la nervatura centrale le stacco... Mi si stanno spelacchiando di brutto :lol:

darbin

Esperto Sezz. Rose
mi riinfilo in questa discussione,perchè è gia stato detto ma è bene ripeterlo ,ci sono rose che resistono a tutto anche ad anni di abbandono totale e continuano a fiorire in barba a cure e fitofarmaci.

è una questione di scelte,ma forse l'unica pianta che lo permette è proprio la rosa,ce ne sono per tutti i gusti ,per tutti i climi,per vasi o per giardino,profumate o no ,ma una rosa senza profumo che rosa è ?

chiunque quando vede una rosa va per sentirne il profumo e la delusione si dipinge in volto quando il profumo manca.

mi permetto di dirti che dovresti, un giorno, prendere una rosa antica,magari una delle prime polyanta che vivono bene in vaso e poi darle solo acqua ed eventualmente un po di qualcosa di preventivo magari naturale come la propoli come faccio io,e infine dimenticarla per ritrovarla quando ti regalerà una messe di fiori profumati.

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Visto che di rose so poco o nulla, se tu ti "permettessi" :) anche di consigliarmene un tipo, magari potrei provarci!! :hands13:

Il problema è proprio soddisfare nel contempo le caratteristiche dell'ambiente che posso offrire (che non è dei migliori) e il mio gusto personale (che non va nella direzione più comune). Se mi dici "rose antiche" mi viene subito in mente il tipo di fiore "a rosetta" (che sinceramente non mi piace per niente), ma magari ne esistono anche a fiore semplice o semidoppio, solo che io non lo so :D
Quanto al profumo, ad esempio, pur apprezzandolo, non lo ritengo affatto indispensabile. Troppo spesso la rosa profuma di qualcosa di molto vicino alla saponetta della nonna...magari è sempre colpa della mia ignoranza totale, però davanti ad un glicine, un giacinto, un gelsomino, una mimosa, un caprifoglio, l'odore della rosa, per me, è secondario.

Io però volevo solo qualche consiglio :( non inimicarmi all'istante mezzo forum :lol:

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Per esempio, vedi, ho già scritto una boiata. Hai scritto rose antiche e ho letto rose inglesi. Sarà che siamo a fine giornata :lol:
Ritiro la questione "a rosetta", il resto resta valido. Forse. Lo ricontrollerò domattina :D

darbin

Esperto Sezz. Rose
Visto che di rose so poco o nulla, se tu ti "permettessi" :) anche di consigliarmene un tipo, magari potrei provarci!! :hands13:

Il problema è proprio soddisfare nel contempo le caratteristiche dell'ambiente che posso offrire (che non è dei migliori) e il mio gusto personale (che non va nella direzione più comune). Se mi dici "rose antiche" mi viene subito in mente il tipo di fiore "a rosetta" (che sinceramente non mi piace per niente), ma magari ne esistono anche a fiore semplice o semidoppio, solo che io non lo so :D
Quanto al profumo, ad esempio, pur apprezzandolo, non lo ritengo affatto indispensabile. Troppo spesso la rosa profuma di qualcosa di molto vicino alla saponetta della nonna...magari è sempre colpa della mia ignoranza totale, però davanti ad un glicine, un giacinto, un gelsomino, una mimosa, un caprifoglio, l'odore della rosa, per me, è secondario.

Io però volevo solo qualche consiglio :( non inimicarmi all'istante mezzo forum :lol:

perchè ho dato l'impressione di essere in qualche modo offeso?

io amo tutti i profumi naturali,pensa che ho delle rose che fanno fiorellini senza profumo però in cambio profumano le foglie ,di mela verde.

ed i gelsomini sono per me una passione,ho un granduca di toscana (fra gli altri)che è profumo d'estasi.

però se mi dici che il profumo di rosa ti ricorda le saponette,capisco che con te c'è da lavorare tanto,l'assortimento di profumi delle rose è secondo solo al numero di varietà di rose esistenti.

tornando alle rose forti che potresti provare ci sono alcune cinesi straordinarie che non hanno un forte profumo,ma sono sempre in fiore (semplice o quasi)una stupenda è la rosa bengala comune che ha fiori che variano dal rosa giallino al cremisi,oppure la rosa chinensis sanguinea rosso fuoco ed ancora semidoppia la rosa chinensis old blush rosa sfumato nel bianco.
le farfalle di barni discendono dalla rosa chinensis mutabilis che tutt'oggi rimane la più famosa fra le rose a fiore semplice che cambiano colore col maturare dei fiori,unico problema il cespuglio cresce molto e devi usare un vaso di almeno 50cm,in cambio è stupenda,sempre fiorita ed è bellissimo il cespuglio carico di fiori sempre diversi ,dal giallino passa nel rosa per morire nel carminio.

Ultima modifica:

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ciao Chiara,

se non vuoi avere dubbi sulla salute delle tue rose ti consiglio di coltivarle in piena terra, tenerle concimate con stallatico e spruzzarle periodicamente con poltiglia bordolese.

Io ne ho un paio per tipo di Barni e sono splendide, niente insetti, crescita e fioritura abbondante e persistente.

Saluti,
Umberto

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
perchè ho dato l'impressione di essere in qualche modo offeso?
Niente affatto, parlavo di me e del mio NON apprezzamento smisurato per le rose... Temevo di entrare in un giro memorabile di pacchine, in questo forum :lol: Ma comunque scherzavo :)

tornando alle rose forti che potresti provare (...)
le farfalle di barni discendono dalla rosa chinensis mutabilis (...)
Grazie mille per i suggerimenti, più avanti magari ne proverò una! Uno dei vincoli è anche il colore, dato che sto strutturando il terrazzo sui toni viola/rosa... Una rosa che ho visto illustrata di recente e che mi è sembrata stupenda è una tal Hannah Gordon - Korweiso "Raspberry Ice" se non mi ricordo male... Mi sa che era una floribunda (tanto a me, quelle piacciono :D )
Sulle Farfalle mi tranquillizzi: il vaso dove le ho già sistemate è 48 cm e anche se va a restringere il diametro in fondo, è comunque alto 76cm, spero basti :) Le farfalle Barni sono il motivo principale per cui ho deciso di dare una chance alle rose... nonostante ci stiamo antipatiche a vicenda :lol: Ho dovuto rinunciare alla Tramonto Estivo perché potevo prenderne due sole e mi pareva che Liolà e Occhi di Fata andassero meglio per il discorso della tonalità.

Ciao Chiara,
se non vuoi avere dubbi sulla salute delle tue rose ti consiglio di coltivarle in piena terra (...)
Ora sento il mio terrazzo cosa ne pensa!! :lol:
Scusami, è che io il giardino non ce l'ho, anche se mi piacerebbe molto, quindi devo fare con quello che ho a disposizione, e neanche mi lamento :)
So che le rose in vaso danno più problemi, ma ho voluto provare. Vedremo come va!! :eek:k07:

Citrodora

Apprendista Florello
Scusa Darbin, potresti dirmi quale é quel meraviglioso fiore dalla foglia che profuma di mela???? :eek:

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Alto