• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fertilizzante fogliare

fedecap

Aspirante Giardinauta
Ho comprato un fertilizzante, fatto di microelementi e ferro chelato, in polvere da utilizzare in soluzione a spruzzo direttamente sulle foglie, ma le percentuali di diluizione mi dicono di utilizzare quantità talmente basse da dubitare del risultato. Praticamente questo prodotto (Cifo, modello Mikrom) scrive le percentuali per ogni tipo di coltura. Per piante ornamentali dice di usare 50-80 grammi per ogni 100 litri (dice 50-80 gr/hl). Quindi se ho capito bene, io che ho uno spruzzatore di un litro, per spruzzare la mia palmetta di 2 m di altezza (syagrus) devo mettere 5 grammi di polvere, cioè come un pizzico di sale... Il trattamento andrebbe ripetuto dopo 20 giorni. E' giusto? Funziona?
Io per si e per no ho comprato anche il ferro chelato per uso radicale, ma dopo che ho già fatto la prima applicazione fogliare come sopra scritto non vorrei che il doppio trattamento (radicale e fogliare) crei dei danni.
Datemi qualche parere.
grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Mmmmm, la concentrazione giusta è 0.5-0.8 g/litro; eventualmente se più comodo preparane che so, 2 o più litri. Quanto alla diluizione suggerita dipende ovviamente dalla concentrazione in macro e microelementi della polvere madre, ma direi che non c'è nulla di strano.
 
Alto