• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E adesso ho anche la Dionaea!

Sirethar

Giardinauta Senior
Oggi un mio amico mi ha regalato una dionaea per compleanno, mentre eravamo assieme al vivaio.
BENE!
la piccola ha le boccuccie verdi e sembra giovane. eccola in foto (la foto l'ho fatta appena arrivata a casa, prima ancora di darle sottovaso).

va bene se la nebulizzo con soluzione di: 5 gocce concime orchidee in mezzo litro di distilliata? (una volta a settimana)
E' quello che uso per nepenthes.
A parte il sottovaso con 2 cm di acqua, devo nebulizzare ogni tanto?
Altri consigli?

Markhus 93

Giardinauta
Buon compleanno allora... è molto bella... io la devo ricomprare perchè gli è arrivata una pallonata e il rizoma è marcito dopo 5gg...
Kmq non devi mai dare del concime alla dionaea perchè non lo tollera... Lasciala in pieno sole con il sotovaso pieno d'acqua... crescerà velocemente...
Ricorda: MAI CONCIME PERCHE' LE FA MALE...
Curala bene e diventerà bellissima...
ciao...

Markhus...

Vagabonda

Florello Senior
Auguri e buon compleanno!!! Come ti hanno detto assolutamente NON concimare MAI, in nessuna maniera! Non stuzzicarla, non toccare le trappole, non farle scattare a vuoto, non darle carne o simili. Pienissimo sole, acqua distillata (come ti ha detto markus) nel sottovaso e vedi come va. Se stenta a vivere devi rinvasarla perchè in genere il terriccio usato dai vivai fa schifo, altrimenti aspetta quando va in riposo. Nebulizzare va bene, le piace tanto! Non spostarla una volta collocata al sole, anche in inverno lasciala fuori, anche se dovesse fare -10°. Se vuoi vederla all'opera cattura un insetto VIVO, mettilo nella trappola e la vedrai chiudersi, ma l'insetto deve essere vivo altrimenti dopo poco si riapre, perchè per attivare la digestione deve sentire muoversi l'animaletto. E non iper nutrirla, non deve mangiare per forza e non tutte le trappole, e poi se tutto va bene farà da sola a catturare le prede!

Markhus 93

Giardinauta
Mi sono dimenticato una cosuccia: se tira fuori uno stelo floreale è meglio reciderlo per le prime 2/3 volte... la fioritura provoca un grosso dispendio energetico... Se vuoi vederla fiorire devi assicurarti che sia in piena salute: se così fosse puoi lasciare crescere lo stelo floreale.. ciaooo!!!

Markhus...

Sirethar

Giardinauta Senior
grazie per auguri! :)
il fiore l'ho già visto al vivaio... e ho avuto cura di sceglierne una senza...prendendo una di quelle in mezzo alle altre e lontano dalle ditate della gente.
Ho messo acqua nel sottovaso, ed è fuori. il terriccio fa sicuramente schifo....è una torbaccia morbida che drena come lo farebbe una spugna.
Spero resista fino a febbraio che sarebbe periodo per i rinvasi, giusto?
Oppure la rinvaso adesso?

Guendy

Guru Giardinauta
Prima di tutto Buon Compleanno :)

Non usare mai nessun tipo di concime...proprio mai. E se la piantina sta bene io non rinvaserei fino a febbraio.

Guendy:flower:

Andreius2007

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto al forum perché è veramente interessante.
Sono molto incuriosito dalla Dionaea....oggi la vado a comprare: ho giardino e orto per sistemarla per bene, ed il clima potrebbe essere quello ideale (abito in maremma sul litorale tirrenico tra lazio e toscana).

Ho recepito molti mess utili...ma ho ancora qualche domande per voi esperti in materia: avete info sul prezzo e il tipo di terriccio da utilizzare? va sempre lasciata fuori?

Sirethar

Giardinauta Senior
il prezzo: una dionaea piccolina come la mia l'ho presa a 5,60 euro.
terriccio, dovrebbe essere: Torba Acida unita a Perlite.
SI, va SEMPRE fuori, anche con -10 gradi.

Vagabonda

Florello Senior
torba acida di sfagno (o torba bionda di sfagno) ph 3-4 un po' difficile da trovare ma non impossibile, mischiata a perlite. Se vai sul sito www.aipcnet.it trovi le caratteristiche della terra, coi valori idonei (cerca sul menù a sinistra).
Il prezzo è quello che ti ha detto sirethar, centesimo più o meno

Guendy

Guru Giardinauta
Ho solo un altro dubbio: il link sotto mostra una Dionaea muscipula 'Royal Red'...non vi sembra che sia stata trapiantata dal vaso al giardino?

Sono Dionee in vasetti quadrati per occupare meno spazio. E' impossibile trapiantarla in terra...a meno che uno non riesca a creare un laghetto di acqua depurata circondato da torba di sfagno. Sono cose che succedono solo in natura...

Guendy:flower:

Sirethar

Giardinauta Senior
la piccola Dionaea ha messo 1 foglia nuova con trappola in formazione e ne sta mettendo altre 2 foglie.
Sembra stia benino allora...nonostante l'abbia trasportata in bicicletta fino a casa.

Markhus 93

Giardinauta
anche la mia sta bene. (tenendo conto che la strada dal vivaio a casa mia è pienissima di buche; meno male che la piccola non soffriva il mal d'auto :lol: )...
Ciao...

Ultima modifica:
Alto