• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carenza idrica, fungo o....

fili79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi allego due immagini del mio prato. Avevo intenzione di arieggiare (dovrei pulire un po il top) e traseminare, prima di concimare. Però oggi guardandolo bene mi sono accorto di alcune macchie strane. Ho già trattato con ortiva a maggio ed ho avuto l'impressione di averlo bloccato in tempo. Adesso che cavolo gli prende??




IMG_1360.jpg IMG_1356.jpg
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
avevo gia pensato anche io all'ortiva ma aggiungerei anche propamocarb.....anche se le temperature si sono abbassate comunque potrebbe esserci marciume radicale....se fosse mio io farei un mix
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Potrebbe essere un principio di ruggine .. se non hai concimato fallo e comunque una passata con azoxystrobin, tebuconazolo o propiconazolo è meglio farla.

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
il propa adesso non serve....
lo so' infatti ho fatto una premessa....ma se il prato fosse mio non sapendo con precisione la patologia darei anche quello.....tanto mica gli fa' male.....non e' la prima volta che il pithyum colpisce "fuori stagione" e io onestamente non ci scommetterei il prato....
 

fili79

Aspirante Giardinauta
perfetto!! grazie a tutti per le info. domani, tempo permettendo, passo l'ortiva e vedo che effetto fa.
non ho ancora concimato, conto di farlo questo fine settimana dopo arieggiatura e trasemina. a proposito, ci sono controindicazionei se faccio il tutto dopo l'ortiva?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nessuna controindicazione, a parte che se si trattasse di ruggine come ha indicato cigolo una delle concause che favoriscono questa malattia è la carenza di azoto nel terreno... :D
 
M

maximum

Guest
La conciamazione tanto va fatta in sto periodo.... domanda:
Ma se concimo il giorno dopo che ha puovuto... essendo il terreno umido... non ho bisogno di irrigare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dipende dal concime che usi, se è un lenta cessione privo di azoto nitrico allora poi aspettare che ripiova o che parta l'impianto altrimenti è bene irrigare...
 
M

maximum

Guest
Uso il compo floranid prato.
dovrebbe avere sia azoto nitrico che ammoniacale
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto