• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carciofi?

Tatino..

Giardinauta
Io proprio ieri sera ci ho fatto una torta salata che a noi è risultata buonissima!

Ecco la ricetta, se vi interessa..

Ho preso 3 patate e le ho tagliate a dadini piuttosto piccoli.. Ho pulito i carciofi (nel mio caso 4 mammole) e li ho tagliati a spicchi, anch'essi abbastanza sottili. Ho tagliuzzato molto finemente anche i gambi..
In una casserruola ho messo olio, uno scalogno, le patate e i carciofi tutto insieme. Lasciati rosolare per una decina di minuti (anche meno) e regolati di sale e pepe..
Ho steso la pasta sfoglia in una pirofila e ci ho versato gli ingredienti rosolati, un 150 grammi di scamorza (io ho usato quella non affumicata ma immagino che anche con la affumicata venga bene o cmq con altri formaggi) e un uovo sbattuto con una tazzina di caffè di latte in modo da amalgamare il tutto.. Una bella spolverata di parmigiano e in forno a 200° fino alla doratura (soprattutto della sfoglia).. Nel mio forno ventilano sono bastati 15/20 min..

Ciao!!
Daniele

amboinensis

Giardinauta Senior
bravo tatino sembra deliziosa!!! :food:

Per piera58 la ricetta noi l'accettiamo volentieri se tuo marito ce la concede...perchè sò come vanno le cose con le ricette di famiglia...certe volte non si vogliono condividere, sono come dei tesori da tenere custoditi gelosamente....:Saluto:

costateo

Maestro Giardinauta
Io proprio questa sera li ho fatti nel modo che preferisco. Li ho puliti, tagliati a metà, cotti a vapore e conditi solo con olio e sale. Secondo me è l'unico modo per gustare il vero sapore del carciofo.
Comunque anche tutti gli altri modi sono eccellenti!

thuya

Florello
@ kkroz un minimo di garbo quando si chiede qualcosa no eh?
E poi, scusa se te lo dico, ma tu chiedi chiedi chiedi e domandi domandi domandi ma le leggi le risposte?
Per esempio quelle del thread sui biscotti?
E magari intervenire ogni tanto, udite udite ringraziare:eek: non c'hai mai pensato?

ecco, appunto!!

mandarina

Giardinauta
qual'è la vostra miglior ricetta per questa succulenta verdura?

grazie

Ciao Kkroz, ecco una ricettina che ti piacerà:

Trenette in salsa di carciofi

Occorrono:
trenette (100 gr. per commensale)
4 cuori di carciofo freschi o surgelati, affettati sottilmente
250 gr. di polpa di pomodori freschi tritati (privati della buccia, dei semi e dell'acqua in eccesso)
1 pugnetto di capperini sottosale, sciacquati e strizzati
una cipolla tritata
un pugnetto di freschissimo prezzemolo tritato
sale
pepe nero in grani

Facciamo soffriggere i carciofi in olio extra vergine d'oliva insieme alla cipolla
poi aggiungiamo i capperi e la polpa dei pomodori freschi. Lasciamo cuocere una ventina di minuti mentre facciamo cuocere le trenette in abbondante acqua salata. Non appena le trenette sono pronte, scoliamole e tuffiamole nel sugo dei carciofi. Spolveriamo con il trito di prezzemolo e con pepe nero in grani macinato sul momento al mulinello. Serviamo le trenette caldissime.

Buon appetito e buonanotte!

G

Ghiotto

Guest
Il 'tortino di carciofi': poco olio in una pentola ,3 spicchi di aglio e carciofi puliti e divisi in 8 parti, sale e pepe. Far cuocere i carciofi a pezzettini aggiungendo un po' di acqua fino a che non avranno una morbida consistenza.
Sbattere 3 o 4 rossi d'uovo con un pizzico di sale e cuocere insieme ai carciofi cotti, in una padella mescolando di tanto in tanto. ciao

Picantina

Fiorin Florello
No mai mangiati, come si fanno alla parmigiana?

Ops! leggo adesso il tuo post.
Non sono difficili, si usano i carciofi al posto delle melanzane, solo che se per le melanzane uso la pastella per i carciofi uso (usa, mia mamma, io non friggo) l'impanatura con pan grattato, parmigiano, sale e uovo.
Una volta fritti si procede a strati con sugo di pomodoro (rigorosamente pomodoro fresco o salsa fatta in casa), parmigiano (tanto) e ci metto/e anche la mozzarella.
a me fanno impazzire!
:food::food::food:

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
[FONT=&quot]ciao. a me piacciono molto cotti a spicchi in olio evo con le patate :baffi::baffi::food::food:eek: semplicemente affettati sottilmente e conditi con olio sale limone.
Ho preparato un paio di volte la ricetta che riporto sotto, di M.Grazia Calo', semplice da realizzare ed abbastanza economica, fa la sua bella figura in un pranzo domenicale. ciao Katia:Saluto::Saluto:
Ingredienti per "l'arrosto" per 6 persone:[/FONT]
[FONT=&quot]
1 filetto di maiale di circa 800g
5 carciofi violetti
150g di prosciutto crudo
2/3 spicchi d'aglio vestito
1 limone (per i carciofi)
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1/2 brodo vegetale q.b.
sale
pepe
1 noce di burro

[/FONT]
[FONT=&quot]Inoltre: [/FONT][FONT=&quot]spago per legare l'arrosto
[/FONT]
[FONT=&quot]
Ingredienti per i carciofi alla giudia :[/FONT]
[FONT=&quot]
6 carciofi
1 limone
acqua e ghiaccio per farli aprire
1 litro d'olio extravergine di oliva per friggere
sale q.b.(soltanto dopo la seconda frittura)

[/FONT]
[FONT=&quot]Per la millefoglie di patate:[/FONT][FONT=&quot]
500g di patate da arrosto
3 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
olio extravergine di oliva
1 uovo intero per pennellare
[/FONT]
[FONT=&quot]

[/FONT][FONT=&quot]Procedimento:
[/FONT]
[FONT=&quot]Preparare i carciofi per la frittura, pulendoli e mettendoli in acqua e ghiaccio per farli aprire per bene.
Successivamente scolarli e asciugarli con carta assorbente molto bene.
I carciofi alla giudia hanno una doppia frittura: la prima vanno fritti in olio extravergine di oliva ad una temperatura bassa a 160° per farli ammorbidire.
Quando saranno morbidi al centro, verificando con una forchetta, scolarli e farli riposare un pò; circa 5 minuti.
Poi friggerli nuovamente a temperatura più alta per renderli croccanti a 200° per 3 minuti.
La temperatura si controlla tramite un termometro.
Quindi scolarli e adagiarli su carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso e salare.
[/FONT]
[FONT=&quot]
Per la millefoglie, sbucciare le patate, affettarle con la mandolina non molto finemente e sbollentarle in acqua bollente salata.
Successivamente passarle sotto l'acqua fredda per fermarne la cottura.
In un recipiente mescolare il pangrattato con il formaggio grana grattugiato.
Dopodiché passarvi nel composto ogni fetta di patata per asciugarle, iniziando da quelle più grandi, poi quelle più piccole .
In una teglia rettangolare disporre distanziandole le fette di patata partendo da quelle più grandi, creando una sorta di "millefoglie"
Creare sei "millefoglie" di circa 4/5 strati di patate ed irrorare con un filo d'olio extravergine di oliva.
Spennellarle con un uovo sbattuto ed infornare a 220° per 7/8 minuti per farle dorare.

Per il ripieno dell'arrosto pulire i carciofi sottilmente a fettine, e brasarli in padella con olio extravergine, sale e prezzemolo.
Aprire il filetto di maiale a libro in tre parti, e farcirlo con fette di prosciutto crudo sovrapponendole leggermente, e i carciofi brasati: non aggiungere il sale, in quanto c'è la presenza del prosciutto crudo.
Avvolgere e legare il filetto con uno spago, ricordandosi che deve essere lungo circa 7 volte la lunghezza dell'arrosto.
Cuocere l'arrosto in un tegame alto con una noce di burro e uno spicchio d’aglio vestito, senza farlo non farlo rosolare: aggiungere mezzo bicchiere di brodo vegetale e far cuocere per 40 minuti circa, chiudendo con un coperchio.

Con gli avanzi dei carciofi brasati insieme al sugo dell'arrosto di maiale, si può ottenere una salsina da servire insieme all'arrosto: basta metterli in un mixer e frullare il tutto.
A cottura ultimata dell'arrosto, togliere lo spago e affettarlo disponendo le fette al centro del piatto di portata irrorando con la salsina d'accompagnamento.
Intorno adagiarvi le millefoglie di patate e i carciofi alla giudia.
Buon appetito
[/FONT]
[FONT=&quot]
clip_image001.gif
[/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT]
[FONT=&quot]

[/FONT]

kkroz

Giardinauta
io leggo sempre
e credo ch ese uno risponde l o f aperkè li fa piacere non necessita di ringraziamenti
ma s equalkuno ne necessita grazie molte

kkroz

Giardinauta
sembra ottima manda ma cercavo ricette con soli carciofi

Deliziosi son o l ami averdur apreferita

vorrei averli nell orto
ma missà di molto difficoltoso
ke ne dite?
Ciao Kkroz, ecco una ricettina che ti piacerà:

Trenette in salsa di carciofi

Occorrono:
trenette (100 gr. per commensale)
4 cuori di carciofo freschi o surgelati, affettati sottilmente
250 gr. di polpa di pomodori freschi tritati (privati della buccia, dei semi e dell'acqua in eccesso)
1 pugnetto di capperini sottosale, sciacquati e strizzati
una cipolla tritata
un pugnetto di freschissimo prezzemolo tritato
sale
pepe nero in grani

Facciamo soffriggere i carciofi in olio extra vergine d'oliva insieme alla cipolla
poi aggiungiamo i capperi e la polpa dei pomodori freschi. Lasciamo cuocere una ventina di minuti mentre facciamo cuocere le trenette in abbondante acqua salata. Non appena le trenette sono pronte, scoliamole e tuffiamole nel sugo dei carciofi. Spolveriamo con il trito di prezzemolo e con pepe nero in grani macinato sul momento al mulinello. Serviamo le trenette caldissime.

Buon appetito e buonanotte!

Commelina

Master Florello
e allora se leggi sempre, kkroz...... ti passo ricette di soli carciofi.
dopo averli privati delle foglie dure e raschiato il gambo puoi farli a piccoli spicchi e mettere in padella con poco olio e un po' di acqua. Farli andare a fuoco lento finchè non siano morbidi e alla fine puoi far asciugare l'eventuale acqua in eccesso.
Oppure interi, sempre dopo averli ben mondati e spuntati si pongono in una pentola (io uso la pentola a pressione per sette minuti dal fischio) con la parte piatta nel fondo e il gambo in su, si aggiunge olio, sale, aglio e mentuccia, e appena soffriggono, un mestolo di acqua. Si fanno stufare a fuoco lento e anche questi alla fine si fanno andare a pentola scoperta per asciugare l'acqua in eccesso.
Grazie di avere letto quello che ho scritto........ non è necessario, ma comunque grazie :)

kkroz

Giardinauta
commelina
nn te l aprendere dai
graaaaazie
ma mondare cosa significa esattamente?
togliere le punte esterne?

grazie ancora

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Finalmente il maritino ha un pò di tempo e mi detta la ricetta dei carciofi a sfincione. Dunque, si puliscono i carciofi dalle foglie dure e tagliare via le spine, tagliare a fette. preparare del formaggio pecorino grattuggiato e mischiarlo con il pangrattato nelle quantità 50x50, preparare un pelato piccolo passato col miniprimer o passapomidoro. Prendiamo una teglia e spolveriamo il fondo con il formaggio ed il pangrattato, facciamo uno strato di carciofi belli stretti, mettiamo una sparmigianata di formaggio e mollica e qualche cucchiaio di passata di pomidoro, rimettere um altro strato di carciofi e ancora formaggi, mollica e passata, continuare così fino a quando terminano i carciofi. Terminare con uno strato di formaggio, mollica e passata e poi versare sul composto due bicchieri di carta di olio di oliva. Cottura a 180° fino a quando non si bruciacchia leggermente il formaggio con la mollica. La ricetta è per 15 carciofi.

Alto