• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione centralina impianto di irrigazione

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho un impianto di irrigazione per i balconi e il giardino diviso in 4 zone
con 4 elettrovalvole gestito da una centralina piuttosto vecchia
adesso questa centralina comincia ad avere problemi, parte quando non dovrebbe e non riesco a "spegnere" adeguatamente una zona, per essere sicura che non parta ad minkiam devo disalimentarla.
Al momento la utilizzo manualmente, ma è anche programmabile
l'impianto lo aveva fatto mio papà penso una ventina d'anni fa o giù di lì forse anche 25

sto pensando di sostituirla

che parametri devo verificare per ridurre al minimo l'intervento di sostituzione?

premetto che non l'ho ancora studiata, cosa guardo per andare alla ricerca della nuova, che sia a pari caratteristiche? evitando di prenderne una che sembra uguale e poi.. perbacco non ho verificato questo o quel parametro fondamentale

Grazie

:ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
una volta le centraline discrete o buone avevano parametri e funzioni che ora le nuove manco si sognano.....se vuoi le stesse funzioni e potenzialità di quelle di una volta devi prepararti ad una spesa non certo economica....con centraline che si avvicinano molto o fanno parte della fascia alta.....
a parte questo.....però e magari sapere quale centralina sia la tua attuale aiuterebbe di molto .....
ma ti assicuro che un altra che ti funzia per 25 anni sarà praticamente impossibile trovarla....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Verificato

Water Master 57404 4 stazioni

Marco Se è così difficile, prima di provare a sostituirla la smonto lavo la parte elettronica e vedo se riesco a sistemare il comando a slitta che s'inceppa, vista l'età ipotizzavo la sostituzione perché immaginavo fosse più economico.

Cercando in rete fatico a capire quale sarebbe una equivalente,
Il collegamento è solo un cavo, ovviamente, che comanda le elettrovalvole, c'è anche un sensore pioggia che è stato scollegato subito all'inizio perché non era affidabile....

Della stessa marca ho visto che simili sono a 6 zone, nessun problema, sono inutili ma non danno noia le zone extra.

Marche consigliate eventualmente? Intanto mi guardo intorno.

:ciao:
 

Crasmen

Florello
Verificato

Water Master 57404 4 stazioni

Marco Se è così difficile, prima di provare a sostituirla la smonto lavo la parte elettronica e vedo se riesco a sistemare il comando a slitta che s'inceppa, vista l'età ipotizzavo la sostituzione perché immaginavo fosse più economico.

Cercando in rete fatico a capire quale sarebbe una equivalente,
Il collegamento è solo un cavo, ovviamente, che comanda le elettrovalvole, c'è anche un sensore pioggia che è stato scollegato subito all'inizio perché non era affidabile....

Della stessa marca ho visto che simili sono a 6 zone, nessun problema, sono inutili ma non danno noia le zone extra.

Marche consigliate eventualmente? Intanto mi guardo intorno.

:ciao:
Praticamente è una Orbit? Niente di che..
I dati Delle elettrovalvole sono i parametri essenziali per la scelta della centralina, oltre alle varie funzioni.
Posta una foto delle elettrovalvole, in particolare del solenoide ;)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
OK è una ORBIT ....quindi di per come giustamente scritto da crasmen di fascia media credo che i modelli nuovi della tua Orbit in rete li trovi dai c/a 90 ai 130/160 euro in negozio aggiungici un 20% in più.....

comunque io avrei trovato il suo manuale delle istruzioni ....tu ce l'hai ?
è questa?
http://www.mondoirrigazione.it/downloads/manuali/orbit_wm.pdf

da quello che ho letto sia le partenze "ad minkiam" sia le chiusure parziali delle elettrovalvole vengono spiegate ( a pag 54 del manuale ) come dovute o alla pressione troppo eccessiva oppure ad una sovrapposizione di programmi in memoria.....e questa risoluzione del problema è riportata su tutti i manuali di tutti i tipi della serie Water Master

ora se dovessi darti un consiglio , prima ancora di aprirla , ti consiglieri:
--- di provare a controllare ed eventualmente abbassare e/o stabilizzare la pressione della linea principale
--- levare le batterie della memoria della centralina , lasciarla senza batterie per una decina di minuti reinserirle e riprogrammare ex novo sia l'orario e la sequenza delle aperture, sia la loro durata /tempistica d'irrigazione.....

fatto questo se non hai risultati apprezzabili deciderai cosa fare....
o penseremo/penserai di fatto ad una riparazione eventualmente possibile o alla sostituzione.....

PS per comando a slitta intendi i cursori sulla destra della centralina ? se sintendi quelli prova a comprare dello spray disossidante per contatti elettrici e glielo spruzzi , senza esagerare, lascia agire un 5minuti e poi dacci una soffiata per eliminare l'eccedente e una ripulitina con un panno asciutto.....
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La sto utilizzando in manuale quindi la sovrapposizione dei programmi non è possibile

C'è la zona 3 che ha la slitta che si blocca ad un mm dal fondo, quindi non si chiude bene
Per chiuderla devo aprire un'altra zona e poi di solito funziona.
Il problema è "meccanico" non di programmazione

Mi devo lanciare nel pozzetto a cercare le elettrovalvole :cool:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La sto utilizzando in manuale quindi la sovrapposizione dei programmi non è possibile
scusa vorrei capire un passaggio..... le aperture "ad minkiam" succedono anche con la centralina in funzionamento manuale.... oppure succedono solo se la metti in automatico?

C'è la zona 3 che ha la slitta che si blocca ad un mm dal fondo, quindi non si chiude bene
Per chiuderla devo aprire un'altra zona e poi di solito funziona.
mi par chiaro concludere che, se per chiudere completamente una zona sei costretta ad aprirne un altra.....è lampante che vi è la pressione troppo alta infatti quando apri un'altra zona la pressione si suddivide sulle due zone aperte , di conseguenza preme meno sulle elettrovalvole e si riesce a chiuderne una....

Il problema è "meccanico" non di programmazione
Mi devo lanciare nel pozzetto a cercare le elettrovalvole
a seconda della risposta alla prima domanda qui sopra .....poi mi esprimerò... ma al momento, da una prima scorsa al manuale, potrei dire e scrivere " non è necessariamente vero"....
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sono almeno 10 anni che la usiamo esclusivamente in manuale, e il problema si è manifestato nella fase manuale.
La slitta della sezione 3 non si abbassa fino in fondo, si blocca e a volte non riesce a spegnere, il problema è si la pressione, non in quanto tale, ma per il fatto che la sezione 3 si chiude male.
Il problema della pressione dovrei averlo sulla sezione 1 che essendo dedicata all'irrigazione dei vasi sul balcone, e altri vasi a terra, usando piccoli spruzzini, risente dei contraccolpi di attacco stacco perché utilizza comunque meno acqua.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sono almeno 10 anni che la usiamo esclusivamente in manuale, e il problema si è manifestato nella fase manuale.
La slitta della sezione 3 non si abbassa fino in fondo, si blocca e a volte non riesce a spegnere, il problema è si la pressione, non in quanto tale, ma per il fatto che la sezione 3 si chiude male.
Il problema della pressione dovrei averlo sulla sezione 1 che essendo dedicata all'irrigazione dei vasi sul balcone, e altri vasi a terra, usando piccoli spruzzini, risente dei contraccolpi di attacco stacco perché utilizza comunque meno acqua.
evidentemente il problema pressione ce l'hai .... ma a parte questo

1) può anche non essere un problema meccanico, ma di programmazione ... ora non so di preciso quali operazioni tu effettui per l'avviamento manuale ....
però, ad esempio, dal manuale si evince che se si effettua un apertura manuale di una stazione si deve prima mettere la centralina in "accesa auto" poi scorrere al fine corsa superiore il cursore di X stazione per accedere alla modalità manuale , ed infine abbassarlo nuovamente sino alla temporizzazione che vuoi effettuata .......finito il tempo d'irrigazione se il cursore non viene abbassato completamente sino al suo fine corsa inferiore, in posizione manuale OFF e , se si vuole rialzarlo sino al tempo irrigatorio voluto la centralina ... se non lo si fa, la centralina entra in modalità di funzionamento semiautomatico ....
e dato che irrigando col manuale si annulla ,si, l'automatica , ma solo per quella stazione X, che è in modalità manuale .... ma non si annulla l'automatica ( o la semiautomatica) per le altre tre stazioni ......va da sè che se non si imposta completamente tutto in manuale, o tutto in auto si rimane , dopo, in modalità semiautomatica
nel display appare sempre l'avviso "manuale" e la centralina a rotazione imposta dei giri d'irrigazione ....
e questo potrebbe succedere anche se si fosse erroneamente inserito o il ritardo pioggia, o altro di chissà cosa, perché qualsiasi modifica ....se prima non si effettua il resett , viene memorizzata e aggiunta al programma A o al programma B

...e questo potrebbe, quando stai irrigando con una stazione, farne aprire, ad minkian un altra...oppure tu chiudi un ciclo e lei ad minkiam ne apre un altro.....non richiesto ed inaspettato. ...

In pratica... siccome io non so cosa e quali operazioni avete effettuato nel tempo, ma sapendo che la Orbit ha un sacco di programmazioni con una memoria supportata da batterie, e che dentro in sta memoria ci mette tutto .....se non si resetta ed azzera ogni programma che si è sostituito/modificato... ogni volta lei li memorizza non come modifiche del programma X ma come "il vecchio, un programma " , e il "nuovo" come un secondo diverso ed ulteriore programma, tra di loro indipendenti..... insomma non sapendo , in dieci anni, quali e quante sono state le operazioni eseguite...se queste operazioni siano state, oppure no, giustamente effettuate..per tutte queste cose per quanto ipotetiche , io non lo posso sapere ....( e per tutti questi anni ....sei sempre stata solo tu a metterci le mani? ) .... proprio per tutto ciò, e così tanto per scrupolo, mi rileggerei il manuale e certamente terrei molto in considerazione la prova dell'azzeramento completo e farei la riprogrammazione completa ed ex novo ......e adoperei lo spray disossidante sui cursori.....è una prova praticamente a costo zero. ...

ecco il perchè del " non è necessariamente vero " che possa essere solo un problema meccanico....
.....potrebbe anche essere proprio che si è fallata la centralina ...e pure per questa ipotesi, non è necessariamente detto che sia un problema meccanico....
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Volevo solo aggiungere prima che ad altri venga da scrivere "per quello che costa .....cambiala...."
ora come ora con le info sulla centralina e delle sue caratteristiche... .di per se é molto fattibile, facile ......il discorso è che prima di consigliarlo.... vorrei essere sicuro di aver escluso problemi che non siano anche altri , non "collegati" direttamente o indipendenti dalla centralina .....
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
ciao siccome da anni installo solo ed esclusivamente orbit credo che ti possa aiutare a riprogrammarla...... per resettarla c'è il tasto reset cmq.... e poi puoi procedere a riprogrammarla.... puoi fare pure a meno se vuoi delle levette per farla partire in manuale ma basta che piggi il tasto manual più enter dovrebbe partire tutto il programma in automatico non so se in questo modello ce la modalità test come in altri cioè la centralina parte per solo un minuto fino a fine settori per ovviare a questo ripeto sempre se c'è questa funzione una volta piggiato manual scorri con next e piggia enter e dovrebbe partire in base ai minuti che hai impostato con le levette indipendentemente dal programma... le levette nella orbit principalmente servono solo per impostare i minuti o per fare partire a tua scelta un settore alla volta o per escluderlo del tutto tenendole in off.... cmq prima di cambiarla bada perchè se ci sono settori che di punto imbianco si aprono da soli o rimangono aperti o che so non concludono completamente il ciclo impostato potrebbe essere anche un problema di elettrovalvole.... quindi se hai difficolta fammi sapere
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Antonio ho rintracciato nel web un manuale di quella serie (e l'ho già postato qua qualche post fa) ....in questo manuale viene specificato che la centralina ha dei programmi base preimpostati. ...ma si specifica anche "cosa non fare" per poter evitare di incidere /modificare tali predefinite impostazioni. ....
Vi anche più volte ripetuto che tali impostazioni servono, sono preposti, al funzionamento dei cicli manuali o a salvaguardare l'irrigazione in presenza di errori di programmazione o proprio in assenza dei programmi "personalizzati ".....ora il pulsante "Reset" serve per modificare o cancellare le programmazioni personalizzate. ...ma se si sono accumulate , per delle errate operazioni, modifiche alle "predefinite" , il Reset non serve a niente....
Per quello ho consigliato l'azzeramento completo della memoria .....levando le batterie che la supportano. ....e ricominciare , appunto, da zero come "fosse un nuovo primo avviamento "......

Spulky sia chiaro che so benissimo che alcuni utenti , visto sto complicato "fare e provare" , mal sopportano , e preferiscono / decidono da subito di procedere alla sostituzione per non avere patemi di sorta....quindi al di là di tutto sei / siete liberi , chiaramente di procedere come meglio credete.
Tanto , tutto sommato non è poi una gran spesa .....
però per me in ogni caso ti rimane un problema di pressione a volte eccessiva....e il montare un regolatore di pressione, in ogni caso potrebbe essere buona cosa. ....e varrebbe anche per il montaggio eventuale di un filtro ( se già non c'è l'hai ) .....il tutto , sempre rigorosamente a monte delle elettrovalvole. .....
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ciao marco io non ho trovato mai queste funzioni di memoria già programmate in quelle che ho installato io boh forse può essere pure perchè non le ho mai cercate:p... poi rivedendo il catalogo hai visto quanti modelli orbit include il manuale? può essere pure che sono funzioni per altre centraline e non per questa.... cmq se non ricordo male mio padre a casa ha montato ancora questo modello ci smanetto un po e vediamo :ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie!!Interessantissime tutte le vostre risposte, ho capito molte cose

1- per come la sto utilizzando io potrei anche toglierla e mettere dei semplici consensi alle elettrovalvole, tanto accendo e spengo a mano le zone!!! Quindi se resto a piedi è meno tragico di quel che credevo

2- C'è impostato un programma base e non so come possa resistere dopo tanti anni in memoria senza saltare, visto che non ho mai sostituito batterie, quindi non è il programma messo da mio papà, oppure lui aveva utilizzato uno di quelli già impostati.

3- è certo che le batterie o non ci sono o sono scariche, perché non tiene l'ora, motivo per qui ad un certo punto per comodità ho azzerato i tempi, le levette, ed ho iniziato l'uso solo manuale nonostante sia impostata in auto
4- la levetta 3 che non si abbassa fino in fondo probabilmente a questo giro è rimasta più alta del solito e quando ha incontrato l'ora della programmazione, con orologio sprogrammato, è partita.

5- potrebbe non essere la prima volta, visto che essendo la levetta 3 molto in basso ma non spenta, ipotizzo legga al massimo 2-3 minuti, quindi stavolta l'ho sentita per caso partire in piena notte e mi sono alzata a spegnerla togliendo l'alimentazione, ma potrebbe essere successo molte altre notti e non ho sentito e nemmeno visto al mattino considerato che durerebbe poco l'apertura del programma.

Quindi... a fine stagione la smonto e gli faccio un controllo sull'elettronica, provo a sistemare o sostituire la levetta 3 oppure semplicemente sposto la zona 3 sulla 4(questo posso farlo anche subito.. provo a suggerire la cosa alla mia metà) che è inutilizzata, e sono a posto per altri 25 anni
E poi mi studio i programmi così la reimposto in auto, magari metto anche lei sotto gruppo di continuità come con altre apparecchiature in casa, così non si resetta il timer ogni volta che salta la corrente


La foto alle elettrovalvole.... impossibile, sono ricoperte tutte da un velo leggero e fangoso, già il mio lui voleva verificarle qualche anno fa, ma non si legge nulla anche pulendole

Dovrei riprovare a pulirle e fare le foto laterali col Cell e sperare di beccare qualche scritta visto che sono nel pozzetto!!


E adesso.... visto che è già tardissimo!! Vado a farmi mordere da tutto quel che c'è nell'orto per raccogliere pomodori zucchine e via dicendo!!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
La foto alle elettrovalvole.... impossibile, sono ricoperte tutte da un velo leggero e fangoso, già il mio lui voleva verificarle qualche anno fa, ma non si legge nulla anche pulendole

Dovrei riprovare a pulirle e fare le foto laterali col Cell e sperare di beccare qualche scritta visto che sono nel pozzetto!!
Pulisci solo la parte superiore...fai una foto e postala. Dovremmo capire che modello di ev sia.
Cmq il programmatore orbit lo puoi cambiare con qualunque programmatore oggi in commercio. Anche xche la tecnologia dell'epoca era più limitata rispetto a quella di oggi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quoto Spulky ....per la strategia....
Quoto la sua descrizione dei problemi che farebbe chiaramente pensare che le batterie del supporto salva memoria siano scariche e centrino qualcosa.....
oltre a tutto il resto sulla programmazione e l'uso.....
detto questo Spulki io proverei a mettere in cantiere l'eventuale sostituzione....con qualche modello recente ....eventualmente se ne potrebbe parlare anche qui nello stesso 3D giusto....? quando vuoi .....

@ antonio il manuale che ho linkato ....è relativo a tutta la serie water master dal cod modello 57004 sino ai più odierni modelli 94026 passando dalla serie 57100, dalla 94001 sino agli ultimi modelli W M.....originale Orbit quindi magari non lo conosci ma .... ;) .... se vuoi info anche su altri modelli Orbit ....scrivi che ti li cerco/procuro.....:ciao:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Il manuale che hai postato è relativo al modello che molto probabilmente ha spulky. Quelle in commercio oggi sono leggermente diverse (hanno delle funzioni in piu).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
infatti era per antonio che non lo pensava.....però ho controllato i manuali in rete di quelle vendute a tutt'oggi e da quello che ho trovato..... mi pare che gli unici manuali che sono diversi sono quelli tra serie serie , non quelli tra i vari modelli della stessa serie ....(ad esempio il manuale delle star a tutt'oggi vale universalmente per tutti i suoi modelli)......... e non sono diversi in tutto e per tutto ma solo in qualcosa (la tal funzione della tal serie piuttosto che un altra) ....ci sono rimasto maluccio...... sono davvero molto ripetitivi e in sostanza han cambiato, in 25anni, praticamente pochissimo o niente.....evvia più al risparmio di così.....
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
oggi mi rilancio a fare le foto al pozzetto

ieri ho provato ad attivare la zona 4 al posto della 3, ma smanettando al volo ho visto che la programmazione non la prevede e anche spostando i cavetti non succede nulla.

quindi mi studierò il manuale per escludere la zona 3 e impostare la zona 4
 
Alto