• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caprifoglio

Kalikantus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una piccola piantina di Caprifoglio ottenuta per talea l'anno scorso.
Questo inverno l'ho tenuta in casa per proteggerla dal freddo, la piantina aveva fatto tre rami lunghi e sembrava andasse tutto bene. da un paio di settimane invece perde le foglie verdi, si spezza il picciolo e cadono le foglie. da un paio di giorni alcune foglie presentano la nervatura ingiallita.

Appena ha cominciato a perdere le foglie l'ho trattata con un acaricida perché le piante vicine (Cestrum nocturnum) erano invase dal ragnetto rosso e ce n'era qualcuno anche sul Caprifoglio, 15 giorni prima ancora avevo trattato tutte le mie piante con il rame per prevenire le malattie fungine.

Come potete vedere nelle foto, ora le foglie si seccano prima di staccarsi dai rami.
Potete aiutarmi a salvare la mia piccolina?

grazie mille.
SAM_7242.jpg
SAM_7241.jpg
 

lilith

Master Florello
Mettila fuori, il caprifoglio o lonycera è una pianta rustica, cresce spontanea nei boschi e non teme il freddo.Fossi in te la trapianterei in piena terra o in un vaso più grande perché sono piante a crescita rapida e pure invasive.
 

Kalikantus

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Lilith.
Ne ho un'altra molto più grande sul balcone in un vaso molto grande, pensavo di tenere la piccolina in casa solo il primo anno.
Seguo il tuo consiglio, ma secondo te dovrò cambiare il vaso prima di farlo
 

lilith

Master Florello
Penso di si, così si ambienta subito. Aspetti che sia asciutta e tiri fuori il pane di terra bello integro, non dovrebbe soffrirne. Magari aspetta ancora qualche giornata più tiepida. Ciao
 
Alto