• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero ammalato

M

marmagola

Guest
salve, qualcuno sà indicarmi se è una cosa grave, ho una acero campestre che da un paio di giorni ha iniziato (nella parte alta) a perdere le foglie che ingialliscono, sono punteggiate da macchie marrone rotonde. Le foglie si seccano e si arricciano. Ho letto che l'acero è una painata forte, ma ho paura che abbia preso qualche malattia. Ho il terrore che muoia. Ho un tiglio vicino che circa 2 settimane fà ho fatto trattare aveva il bruco americano, può essere il trattamento effettuato (non sò cosa sia stato usato). Ho anche una rosa rampicante alla base del tiglio, piantata quest'anno che non riesce a partire, ha fatto alcuni fiori e poi le foglie si sono seccate e sono cadute l'ho trattata con il tilt adesso ha fatto alcuni fiori, stentati e che durano pochissimo, può essere qualcosa che mi coinvolge tutte le piante?
Vi ringrazio anticipatamente se potete aiutarmi.

Marmagola
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me è un effetto del clima di quest'anno, che ha favorito attacchi fungini a causa del caldo umido. L'acero campestre non dovrebbe avere problemi (cioè senz'altro non morirà), magari se riesci a fotografare un particolare delle foglie colpite si potrebbe individuare la causa e l'eventuale trattamento, ma non credo comunque sia letale.
Idem per le rose, quelle è meglio trattarle con anticrittogamico (tipo prodotti rameici o altri, contro ruggine o peronospora).
 
M

marmagola

Guest
Grazie mille mi rincuori, per le rose allora provo con il verde rame.
ciao
marmagola
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potrebbe essere cercosporiosi, in ogni caso tratta con anticrittogamici la chioma, rameici, ditiocarbammati oppure triazoli. La raccolta delle foglie cadute a terra e la loro eliminazione è importante per limitare la malattia.
Le rose amano il sole, un tiglio nn è sicuramente il posto ideale.

Ciao
 
Alto