• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta verde misteriosa

Chambie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi scrivo perché questo inverno mi è stata regalata una piantina verde di quelle dai rametti cadenti. L'ho chiamata Mary Sue :)
Purtroppo dopo un po' mi sono accorta che probabilmente l'ho annaffiata troppo e l'ho fatta ristagnare: nella terra ho trovato un vermino e sulle radici delle uova e dopo poco i rami hanno iniziato a "svuotarsi" e rinsecchirsi. Così ho provato a salvare un paio di talee tagliandole e mettendole in un bicchiere d'acqua. I rametti hanno fatto radici bellissime e hanno anche iniziato a gemmare. Ora, prima di metterle in un vaso con della terra, vorrei capire di che piantina si tratta così da capire di quanta acqua ha bisogno.
Potete aiutarmi?
Posso dirvi, nel caso non si capisse dalle foto, che ha foglie carnose e che il retro non ha venature evidenti. Non ha mai fatto fiori ma come vi dicevo l'ho ricevuta in inverno. Dite che la gemma che si vede nella foto potrebbe essere un fiore?

Grazie in anticipo per le risposte!
 

Allegati

  • marysue1.jpg
    marysue1.jpg
    344,7 KB · Visite: 12
  • marysue3.jpg
    marysue3.jpg
    409,6 KB · Visite: 15
  • marysue2.jpg
    marysue2.jpg
    386,4 KB · Visite: 9

danielep

Florello Senior
E' una Kalanchoe blossfeldiana. :V
Ha esigenze analoghe alle piante grasse (terreno drenante), pur gradendo una maggiore umidità, ma non ristagno.
Sì, è un fiorellino. Puoi anche tenerla fuori, una volta rinvasata, ma non subito al sole, anzi, d'estate meglio sole moderato
 

Chambie

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Sono emozionata per il fiorellino :love:
Ho un substrato con humus organico, pomice e argilla espansa in scaglie. Spero vada bene!
E mezzo bicchiere d'acqua quando la terra è arida può andare?
 
Alto