• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caprifoglio

FrancescoBo

Aspirante Giardinauta
Sera a tutti. Cercavo una pianta rampicante adatta per stare in vaso e resistente al gelo. E, tra tutte, mi sembra + idoneo il Caprifoglio. Qualcuno ha esperienza riguardo questa pianta IN VASO? Grazie a chiunque risponderà.
Io abito a Vicenza (d'inverno si arriva al max a -10-15°C). :confuso:

Qualsiasi altro consiglio è ben accetto.:lol:

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao non ho esperienza diretta ma conosco chi lo utilizza e sembra che questa pianta non tema le gelate. Anch'io lo acquisterò la prossima
primavera ma il mio clima è molto diverso dal tuo:Saluto:

FrancescoBo

Aspirante Giardinauta
ciao angelone. Grazie x aver risposto e del link della discussione. una cosa però mi sfugge. leggendo in giro, alcuni affermano che vuole terreno acido. sbaglio?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao angelone. Grazie x aver risposto e del link della discussione. una cosa però mi sfugge. leggendo in giro, alcuni affermano che vuole terreno acido. sbaglio?
io faccio poco testo in "giardineria" però avendone avuti più di un tipo .......non mi risulta proprio
mentre mi risulta che alcuni non sopportano gelate per "lungo periodo" altri più rustici magari perdono le foglie
ma resistono..........

PS .......altra cosa .......
--come le clematis vorrebbero pane radicale all'ombra e fogliame in pieno sole ........

--ed anche .....senza un adeguata potatura/cimata annuale, man mano che crescono, spogliano (e legnificano) le ramificazioni e i fusti più vecchi e bassi, con relativa assenza di foglie e fiori.
:Saluto:

FrancescoBo

Aspirante Giardinauta
bene, nnt terreno acido. si legge di tutto in rete. grazie, mi hai chiarito 1 dubbio, e poi ho capi k alcuni resistono bene al gelo e altri no. pensavo fossero tt rustici. grazie anko marco.enne :lol::D:lol::D:lol::D:lol::D

Alto