• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà di Caprifoglio

Ele74

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sà indicarmi una varietà di caprifoglio che viva bene anche all'ombra? Il balcone è esposto a nord e il sole arriva solo 1-2 ore al giorno.
Quest'anno a Milano siamo arrivati a -17°C (spero non si ripeta tutti gli anni) quindi cerco anche una varietà che resista al gelo.
Grazie!

Chlorophytum_90

Aspirante Giardinauta
Ciao....io ho preso questo
attachment.php

è una lonicera japonica "halliana" . Vive sul mio balcone esposto a nord e prende il sole un paio d'ore come interessa a te....ha superato l'inverno senza problemi ma ha perso le foglie :( ....ora è nuovamente tutto verde e non vedo l'ora arrivino i fiori con il loro profumo:love:

Ele74

Aspirante Giardinauta
Grazie! Nel vivaio dove sono stata ce n'erano almeno una quindicina... :baf: L'anno scorso ho provato col gelsomino ma all'ombra si è sviluppato pochissimo e ovviamente è morto... Ora provo col caprifoglio. Non vogli arrendermi all'edera vorrei qualche fiore profumato. :flower:

Chlorophytum_90

Aspirante Giardinauta
io neanche ho preso in considerazione l'edera :crazy: ....è il primo anno che ho una lonicera quindi non ti so dire molto....però è molto robusta e mi ha smesso di fiorire verso ottobre :love: ....altrimenti puoi provare anche con delle ipomee, però sono annuali :cry:

Poldilla

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io ho un "Halliana" e sono due anni che vive benissimo all'ombra sul mio terrazzo che è esposto a nord, quest'anno c'è stata anche la neve e ha retto benissimo, ha già messo nuovi rami e si prepara per la fioritura...tra l'altro anche d'inverno non spoglia quasi per niente. Ciao ciao

Ele74

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Vada per la lonicera japonica "halliana"! Si trova facilmente nei vivai? Mi ricordo di aver visto la lonicera japonica ma non ricordo se è l'halliana.

Alto