Il caprifoglio a N.O. è perfetto. Esistono molti tipi di lonicera (o caprifogli) sia rampicanti che di tipo arbustivo. Per quanto riguarda i rampicanti, si tratta di piante a foglia caduca con fiori profumatissimi e di forma molto particolare, che hanno la caratteristica di avvolgersi con i propri rami attorno ai tutori (si parla di "abbraccio del caprifoglio"). Era molto in voga nel secolo scorso. Ora non ho tempo per allegare una foto, ma lo farò magari domani.
Personalmente adoro i fiori dei caprifogli. Hanno un profumo inebriante e dolcissimo.
Per quanto riguarda invece il gesomino, le specie più rustiche, a mia conoscenza, sono l'azoricum, l'officinalis e il nudiflorum. L'azoricum e l'officinalis fioriscno a lungo e danno fiori bianchi. Il nudiflorum è a fioritura invernale e dà fiori gialli. Quest'ultimo, però non è molto adatto, a mio parere, per la crescita a ridosso di un muro, perchè tende ad avere una forma a portamento libero, non proprio rampicante (anche gli altri gelsomini, ma è più facile guidarli). Stanno bene al sole, quindi penso che la collocazione che vuoi dare loro sia appropriata. Sono abbastanza facili da trovare nei vivai (e comunque sono in vendita da Ingegnoli). Ti sconsiglio decisamente il polyanthum, sia perchè molto meno rustico e sia perchè la fioritura dura molto meno. Chissà perchè, però, si trova sempre quello in giro per vivai...