• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caprifoglio

R

RINO

Guest
ho ordinato da Ingegnoli una pianta di caprifoglio, ho a disposizione 2 facciate di case 1 a sud, e l'altra a nord owest ,e nella facciata opposta vorrei metterci un gelsomino quale? e come disporle :confused:
Grazie
 
M

mitcha

Guest
...non ho capito niente!vorresti sapere dove mettere il caprifolgio, se a sud o nord-ovest? e di conseguenza dove mettere il gelsomino? io direi il gelsomino a sud e il caprifoglio a nordovest.
scusami se ho capito male, sai com'è, lunedì mattina.... ;)
 
C

Constance Spry

Guest
Sì, decisamente il gelsomino al sole e il caprifoglio all'ombra. Ma se lo spazio è sufficiente, perchè non mettere più di una varietà per ogni specie? Caprifoglio giallo, bianco e rosa, e diversi tipi di gelsomino (Lucia ti può consigliare magnificamente: è appassionata di gelsomini), ma io non mi farei mancare il polyanthum.
 
Q

quetzali

Guest
Io ho un caprifoglio e un polyanthum.
Il caprifoglio deve stare almeno con le radici all'ombra, pena la sofferenza estiva. Devi bagnarlo molto.
Il Polyanthum qui a Como non sta bene. Avrei fatto meglio a prendere un rincospermum. L'ho potato basso xché qst inverno la parte aerea si è rovinata molto. In ogni caso vuole il sole almeno 1/2 giornata...
ciao !
 
C

Clematide

Guest
Scusate l'ignoranza abissale, com'è il caprifoglio? Perdonatemi ma non credo di averne mai visto uno.
Rampicante? Quanto diventa alto? Fa i fiori? Resiste al fredddo?
Grazie
 
R

RINO

Guest
Si Mitcha a parte il lunedì , non si è capito molto bene, in effetti! è giusta la tua conclusione , diciamo che il caprifoglio prenderebbe sole dalle 3 di pomeriggio in avanti(circa , in estate)mentre per la parete opposta (gelsomino) dalla mattina fino verso le 16 , sarebbe l'ideale che fiorissero in sequenza ...ma forse chiedo troppo....
ciao e grazie a tutti
 
L

LuciaR

Guest
Il caprifoglio a N.O. è perfetto. Esistono molti tipi di lonicera (o caprifogli) sia rampicanti che di tipo arbustivo. Per quanto riguarda i rampicanti, si tratta di piante a foglia caduca con fiori profumatissimi e di forma molto particolare, che hanno la caratteristica di avvolgersi con i propri rami attorno ai tutori (si parla di "abbraccio del caprifoglio"). Era molto in voga nel secolo scorso. Ora non ho tempo per allegare una foto, ma lo farò magari domani.
Personalmente adoro i fiori dei caprifogli. Hanno un profumo inebriante e dolcissimo.

Per quanto riguarda invece il gesomino, le specie più rustiche, a mia conoscenza, sono l'azoricum, l'officinalis e il nudiflorum. L'azoricum e l'officinalis fioriscno a lungo e danno fiori bianchi. Il nudiflorum è a fioritura invernale e dà fiori gialli. Quest'ultimo, però non è molto adatto, a mio parere, per la crescita a ridosso di un muro, perchè tende ad avere una forma a portamento libero, non proprio rampicante (anche gli altri gelsomini, ma è più facile guidarli). Stanno bene al sole, quindi penso che la collocazione che vuoi dare loro sia appropriata. Sono abbastanza facili da trovare nei vivai (e comunque sono in vendita da Ingegnoli). Ti sconsiglio decisamente il polyanthum, sia perchè molto meno rustico e sia perchè la fioritura dura molto meno. Chissà perchè, però, si trova sempre quello in giro per vivai...
 
M

Myosotis

Guest
per Clematide:vivendo a Genova,avrai certamente visto il caprifoglio,senza sapere che si chiama così(Lonicera caprifolium,se vuoi cercarlo in rete:mi dispiace,non ho scanner e non posso inviare foto).
Da noi nei giardini e lungo le strade lo trovi a fiori bianco-gialli.in natura l'ho visto,ancora più bello,a fiori lilla,se ricordo bene nell'oasi di Punte Alberete.
Ciao,vicina di casa!! Daniela
 
C

Clematide

Guest
Hai perfettamente ragione, cara Daniela, ora che ho fatto la ricerca sul sito mi sono resa conto che il caprifoglio lo conosco eccome! Non avevo collegato il nome alla pianta, ne ho visto parecchi nei giardini vicini, potrei anche farci un pensierino, prima però devo chiedere al cagnone cosa ne pensa, dove vorrei metterlo ha già sdradicato una rosa...
Ciao
 
R

RINO

Guest
Carissima Lucia:il caprifoglio che ho ordinato è il Lonicera japonica e il Gelsomino che avrei voluto ordinare :Rhyncospermum jasminoides :confused:
ciao
 
C

Constance Spry

Guest
Allora è il famoso falso gelsomino, detto gelsomino d'inverno per la sua rusticità. E' molto bello e profumato. Io lo comprerei senz'altro. Il caprifoglio è quello rosa o giallo?
 

mariangela17

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,grazie per le delucidazioni circa il caprifoglio che ho letto sulle vostre risposte! Volevo regalare e mia cognata, che ha un terrazzo esposto ad ovest(sole per tutto il pomeriggio) un bel caprifoglio ma ho inteso che vuole ombra nelle ore più calde! Me lo confermate? Grazie, Mariangela
 
Z

zoid59

Guest
ma perchè bonsai???
errore di qualcuno???
non che mi dia fastidio figuratevi però volevo solo capì...
 

Solanum

Aspirante Giardinauta
quetzali ha scritto:
Io ho un caprifoglio e un polyanthum.
Il caprifoglio deve stare almeno con le radici all'ombra, pena la sofferenza estiva. Devi bagnarlo molto.

Perdonate la mia somma ignoranza...ma il caprifoglio va innaffiato? :confused:
Tutta la letteratura da me consultata finora dice di farlo solo da giovane...
cio' significa che finora ho sempre sbagliato tutto? :cry:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con zoid.

come mai nel forum bonsai ????

ma di queste piante ci vuoi ricavare dei bonsai ???

io comunque ne ho uno di gelsomino, e mi fiorisce benissimo anche in vaso
 

chana

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma visto che parlate di caprifoglio.... io cerco il sempreverde "sulphurea" o "sandman". abito a Milano, cercato ma senza risultato. Voi mi potete dare qualche indicazione? Grazie :Saluto:
 
Alto