• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caprifoglio

B

Barbara76

Guest
Sul retro della mia casa voglio coprire una recinzione di una decina di metri, da una parte ho già piantato un trachelospermum, come sul davanti, ma nella parte rimanente vorrei un caprifoglio, perchè adoro i suoi fiori profumati!! Mi sapete dare info? La recinzione per metà mattina e per tutto il pomeriggio, per l'irrigazione ci penso io in caso di siccità, vivendo al nord d'inverno ci sono problemi?
Grazie
Barbara
 
H

Hobbit

Guest
Ciao,
il caprifoglio, (lonicera caprifolium)bellissimo.... si adatta abbastanza al freddo... preferisce posizioni di mezz'ombra e ha bisogno di irrigazioni abbondanti durante il periodo vegetativo, si adatta a qualsiasi tipo di terreno... ed è molto vigoroso.... insomma è il massimo...
web page
Ciao
Anto

[ 31.05.2004, 19:11: Messaggio scritto da: Hobbit ]
 
R

RINO

Guest
Posso aggiungere due difetti tipici: è molto soggetta agli afidi se non coltivata a suo agio, ed ha un portamento molto disordinato , però come dici tu ha un profumo a dire poco delizioso
Ciao
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Si adatta a tutto, esposizione, terreno, potature, freddo, caldo... quella che vedi nella foto è superinvadente e superresistente. Viene potata in modo deciso almeno 4 volte l'anno. Sta soffocandomi un paio di piante.
lonicera.jpg
 
B

Barbara76

Guest
Grazie mi avete pienamente convinto!!! Il caprifoglio fa al caso mio, ho visto che ci sono specie decidue e sempre verdi, quello della foto com'è? Lo trovo dai vivaisti e posso piantarlo adesso o è meglio aspettare
Barbara
 
H

Hobbit

Guest
Pianta... pianta.... :D :D :D
basta che abbia il pan di terra....
ciao
Anto
 
Alto