• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TERRAZZO DA RIEMPIRE

A

ALBERTO

Guest
Ciao a tutti
vivo a Novara e possiedo un terrazzo molto ampio con esposizione che va da Est-Sud-Ovest (praticamente sempre alsole).
Ho già alcune piante in vaso di Falso Gelsomino, Photinia, Lauroceraso, Alloro, Passiflora e per ultimo ho piantato alcune talee di Lonicera Caprifoglio. Siccome ho altro spazio da riempire (anche per un motivo di privacy)vorrei qualche idea per altre piante, magari a cespuglio o rampicanti.
Grazie a tutti.
 
R

riki

Guest
SECONDO ME POTRESTI METTERE DEI BAMBU': VE NE SONO DI STUPENDI, DENSI E NON TROPPO ALTI COME LA "SASA CERNUA". ANCHE IN PIENO SOLE VA CHE E' UN PIACERE
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Caro Alberto, qualche tempo fa è stato posto un quesito simile al tuo, ma il terrazzo era in Sicilia e quindi permetteva la coltivazione di specie meno rustiche. Andando all'indietro, dovresti ancora trovare i messaggi su questo tema.
Se il terrazzo è al sole non ti privare del piacere di crescere un rosaio rampicante. Io li trovo splendidi. D'inverno sarà spoglio e un pò triste, ma in primavera/estate ti ricompenserò ampiamente. Scegli una specie rifiorente e non delicata e predisponi un vaso molto grande (il più possibile). Adesso è il periodo giusto per piantare i rosai. Puoi ordinare via web il catalogo David Austin al sito www.davidaustinroses.com, ti sarà recapitato in breve tempo e avrai cosi' un riferimento ampio e completo (e gratis) per scegliere la rosa giusta. Puoi far arrampicare il rosaio su archi, se vuoi creare un effetto originale,oppure (secondo me è meglio anche se non servirà per la privacy) farlo crescere a ridosso di una parete. Vedrai delle foto magnifiche sul catalogo. Ci sarebbero molte altre idee e soluzioni, spero per questo che ci siano molti altri interventi. Un paio di piccoli suggerimenti pratici:
1. se il terrazzo, come credo, è un lastrico solare, attenzione alla grondaia: se crei una struttura periferica attorno al terrazzo con piante decidue, le foglie in autunno tenderanno a caderci dentro.
2. attenzione agli accostamenti cromatici.
Aspettiamo tue notizie. Ciao, Lucia.


[This message has been edited by Lucia (edited 28-11-2000).]
 

Similar threads

Alto