• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caprifoglio Nessuno Mi Ha Considerato

I

Isoletta

Guest
e allora ci riprovo....... :martello2
Ho un caprifoglio. Non ho più muri alti per farlo arrampicare. Crescerà se gli dò solo un parapetto con poca altezza (un metro) ma in compenso con tanta lunghezza (tutto il perimetro) o diventerà una schifezza?

scipulosa

Maestro Giardinauta
ne ho uno nel giardino condominiale che si allunga su un parapetto non molto alto, allargandosi moltissimo. però non è alto 1 metro, sarà quasi 2...

Phoenix

Giardinauta
Ciao Isoletta! penso si possa fare: lo utilizzerei come rampicante per quella breve altezza ma, crescendo, più come pianta ricoprente e leggermente ricadente...guidarlo solo in orizzontale darebbe secondo me un risultato poco esaltante, perchè la lonicera è un rampicante un po' voluminoso... per cui potresti utilizzare una pianta di caprifoglio e poi optare per piccoli arbusti da affiancarvi...che dici?

I

Isoletta

Guest
uhmmm

:confuso: hai ragione, avete ragione che è un po' ingombrante la crescita. Il tuo suggerimento è ok secondo me, ma in alternativa potrei spodestare la passiflora che ha un bel muro alto a disposizione ed è ancora piccolina a favore del caprifoglio. Poi non so dove mettere la passiflora e sono dinuovo punto e accapo... Scusatemi, sono una causa persa!!! :(

C

cerchina

Guest
:confuso: hai ragione, avete ragione che è un po' ingombrante la crescita. Il tuo suggerimento è ok secondo me, ma in alternativa potrei spodestare la passiflora che ha un bel muro alto a disposizione ed è ancora piccolina a favore del caprifoglio. Poi non so dove mettere la passiflora e sono dinuovo punto e accapo... Scusatemi, sono una causa persa!!! :(

La passiflora, per me, è bella vista da sotto in su, non hai un gazebo, un arco un posto da cui possa pendere?
Per il caprifoglio potresti farlo correre orizzontalmente, lo farò anch'io, e magari ogni tanto intervallarlo con degli archi..nei fai da te ne trovi e anche al D-mail.
Comunque il caprifoglio sul muro è bellissimo, io ne avevo uno anche arrampicato su un vecchio melo e stava benissimo.

I

Isoletta

Guest
Grazie!

Sai il fatto è che il mio terrazzino è a muro per due lati, quelli già pieni di bougainville, mentre gli altri due si aprono su una vista mare che non intendo sacrificare così non ho possibilità di adornare con archi e altre belle strutture, inoltre l'esposizione è molto ventosa. Però la passiflora sui sostegni della tenda da sole può essere un'idea da studiare.... GRAZIE MILLE!!!

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Tutto si può fare, io il Caprifoglio non l'ho mai visto esteso in orizontale.
Considera che ha bisogno di un vaso almeno profondo 40 e largo altrettanto, è un rampicante estremamente vigoroso.:embarrass
Se proprio lo desideri associarlo ad un Plumbago capensi caerulea, che secondo me, è meno vigorosa e più adattabile all'orizontale.
Che specie di Caprifoglio voi insediare, di che colore sono i fiori? Lonicera caprifoglium japonica nel tuo clima dovrebbe essere sempreverde il Plumbago non so.

:Saluto: Roberto

Alto