• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio sulle clematidi

R

riverviolet

Guest
Scardan, se ti rimane un buco, non sono sempreverdi, ma ti garantisco che quando sono in vegetazione si faranno perdonare, sono le Clematis Montane.
Io possiedo la Rubens x odorata, la nuove vegetazioni che sono lunghe anche 50 cm, sono viola vinaccia e si arrampicano a qualsiasi anfratto che trovano.
In primavera è una cascata letteralmente di fiori rosa, profumati intensamentedi mandorle e vaniglia. I fiori sono piccoli, rosa confetto ma tondi e stupendi con stami gialli ben evidenti, ma la pianta al suo culmine è ricoperta di fiori.
E' del gruppo 1, meno le poti e più belle si fanno. In caso di freddo intenso perdono tutto l'apparato fogliare. Dai nodi al disgelo, ogni nodo riprende con una vigoria impressionante.
Al secondo anno, la mia pianta, sta tappezzando 30 metri per lato di rete, si infila ovunque senza ledere nulla. Un mostro estremamente delicato.
 

gianfra

Guru Giardinauta
bè sabato ho acquistato due clem. la jacmanii sup. e la m.me le coultre e penso di prendere anche la cardinal ho un pio di tratti di recinzione da rivestire
miste a rose tipo la papy d.b. etc etc etc ... ma ho ancora molta confusione in testa su come realizzare il tutto. Intanto ora diluvia e le misere piantine stanno nel loro microscopico vasetto, mazza quanto so' piccole; ma confido in quel che voi scrivete.
 
Alto