• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

The three sisters

N

nadiutta

Guest
Ciao a tutti,
non scrivo tanto qui ma ogni tanto cerco qualche consiglio nella sezione parassiti e leggo un po' in giro.
Ad ogni modo durante una gita di mia figlia ho imparato una cosa interessante che vorrei condividere con voi, amanti delle piante.

DSC01734.jpg


La citta' in cui vivo, in Florida, e' stata fondata dagli spagnoli e in ogni posto che si visita raccontano qualcosa di quei tempi. Durante la visita al faro ci hanno raccontato anche come gli spagnoli dell'epoca avevano imparato a piantare alcune piante.
Queste "Tre sorelle" sono il mais, che cresce bello alto, poi sotto mettevano i fagiolini verdi che potevano cosi arrampicarsi sul mais. Pero' c'era il problema dei vari animali randagi come procioni, scoiattoli, opossum etc che mangiavano tutto, cosi sotto i fagiolini mettevano anche una pianta di zucca, il cui odore teneva lontani questi animali.

Mi sembra un buon rimedio naturale no? :)

p.s. nella foto c'e' la signora che ci spiegava la storia
 

ricamo

Aspirante Giardinauta
Leggo e riporto dal forum di promiseland.it:
"al centro si semina una zucca, ad anello intorno il mais e sulle sponde fagioli rampicanti.
Occhio solo ai tempi di semina (mais e zucca possono essere contemporanei, i fagioli più tardi)
La zucca fa da pacciamatura vivente al mais, il mais fa da tutore ai fagioli, i fagioli azotano il tutto... un due tre tombola!
proteine e carboidrati in una botta unica'
(http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=15&t=30320)
 

suella

Aspirante Giardinauta
Fantastico!! Scometto che ci sono altri che conoscono altre combinazioni del genere.... Fatevi avanti please!:)
 

steff

Florello
è bello che un'amico dela florida ci faccia partecipe di queste esperienze utilissime per chi ha l'orto ,grazie !!
Un'altro espediente da provare nell'orto :
Per combattere la cavolaia (non ricordo il nome scentifico ) si pianta nelle file l'issopo perchè il suo odore pungente attira a se le farfalle lasciando in pace le colture di cavoli .:Saluto: steff .
 

zoe19

Giardinauta
interessante come ritrovato naturale, ...:froggie_r......... ma ci sarà un'intreccio poi tra fagiolini e zucchine :lol: però se funziona meglio provare no? sempre per chi ha l'orto :Saluto:
 

dipladenia

Giardinauta
grazie Stef!!

Leggo e riporto dal forum di promiseland.it:
"al centro si semina una zucca, ad anello intorno il mais e sulle sponde fagioli rampicanti.
Occhio solo ai tempi di semina (mais e zucca possono essere contemporanei, i fagioli più tardi)
La zucca fa da pacciamatura vivente al mais, il mais fa da tutore ai fagioli, i fagioli azotano il tutto... un due tre tombola!
proteine e carboidrati in una botta unica'
(http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=15&t=30320)

che poi mais e zucca si seminano prima però i fagiolini recuperano il tempo perso e producono prima!!! (dal momento in cui si mettono i semini a dimora nel terreno dopo 1 settimana o max 10 giorni escono le piante)
 
N

nadiutta

Guest
hey Ricamo grazie per la conferma! :)

@Roberto LOL era un po' mascolina in effetti :D

@Dipladenia, anch'io voglio provarlo la prossima primavera :)

@Steff.....Michael forever! -:- (ti passo in pm il mio nome su FB, se lo usi..)
 
Alto