• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Capperi

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Ciao a tutti! Sono ucraino, ho cominciato imparare italiano e gia ho imparato solo i tempi semplici. Scusami se io faro" qualche sbaglie. :ros: ho ricevuto i semi dei capperi, e provo piantare loro. Saro tanto felice se scriverete qualcosa da queste piante al mio e-mail. Voglio sapere anche come sono i germini dei capperi, probabilmente voi avete le imagine delle queste piante? Posso vederle? Tante grazie!

pa0la

Florello
Ciao Giorgio, scrivi scrivi che il forum magari ti aiuta col (g)cappero, e anche con l'italiano che stai cercando di imparare.
Vorrei sapere io l'ucraino solo la metà.

Papyrus

Master Florello
Non conoscete la pianta del cappero? Ma si che la conoscete.. chissà quante volte vi sarà passata sotto gli occhi, fa dei fiori bellissimi :) cresce nelle crepe dei vecchi muri e nei luoghi sassosi e rupestri, trova il suo ambiente ideale di vita. E' una pianta perenne che ama il sole e l’ambiente caldo e asciutto.

cosa ne pensate?

Vincenzo VA

Florello
Le più belle piante di capperi le ho viste a Favignna (Egadi) e a Malta; non ho mai notato i fiori aperti: sono davvero magnifici.

gianfra

Guru Giardinauta
ho provato a mettere in terra 2 piante di " gapperi " ma capperaccio ne è sopravvissuta una sola e si è ridotta ai i minimi termini.

kiwoncello

Master Florello
Ogni tanto ritornano e riècco, si riparla di capperi.... Vorrei riassumere alcuni criteri....capperologici.
1. Il cappero è pianta da caldo e sistemazioni aride, pertanto in piena terra prospera soltanto in posti adatti (isole ecc.), altrimenti la sua sistemazione ideale è nei buchi di muri a secco, esposti a sud.
2. I semi hanno limitata percentuale di germinabilità nonché durata della stessa, quindi vanno seminati SUBITO, non appena le capsule si aprono o meglio, subito prima dell'apertura.
3. Conviene fare una pallina di molti semi più terra, infilarla in una crepa di muro, comprimervi contro altra terra e dimenticarseli fino alla primavera seguente, quando qualche piantina dovrebbe spuntar fuori.
4. Quando c'è qualche pianta ben accestita e produttiva, nasceranno spontaneamente capperini dappertutto nei muri, in quanto i semi vengono trasportati in giro soprattutto dalle lucertole, ghiotte della "pasta" giallastra che inviluppa i semi nelle capsule.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Kiwo, mille grazie.
Al vivaio che frequento abitaulmente "solo per passione" tutti mi chiedano come seminare i capperi, ma nessuno compreso il sottoscritto è riuscito ha dare risposte precise.:eek:k07:

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Grazie Papyrus!!! :froggie_r

...quella è un cappero!?!?? :eek: Che ignoranti (e pigri) siamo qualche volta! Io passo tutti i giorni davanti un muro (come la tua foto) con questa piantiana con quel fiore così principesco. Nessuno, ma manco i proprietari di quel muro sapevano dirmi di che piante si tratta....Beh, ora lo so e andrò a dirglielo!

Non s'impara mai abbastanza.

klosy

Guru Giardinauta
Non conoscete la pianta del cappero? Ma si che la conoscete.. chissà quante volte vi sarà passata sotto gli occhi, fa dei fiori bellissimi :) cresce nelle crepe dei vecchi muri e nei luoghi sassosi e rupestri, trova il suo ambiente ideale di vita. E' una pianta perenne che ama il sole e l’ambiente caldo e asciutto.

Ehm...Papy...era una battuta!
Ultimamente le mie cavolate ti sfuggono (vedi poltrona del...suocero!)
Il Cappero so bene cosa sia, ma il Gappero non l'avevo mai sentito!

1. Il cappero è pianta da caldo e sistemazioni aride, pertanto in piena terra prospera soltanto in posti adatti (isole ecc.), altrimenti la sua sistemazione ideale è nei buchi di muri a secco, esposti a sud.

Esatto Kiwo, infatti i miei l'hanno piantato in giardino tantissimi anni fa, mi pare una ventina, e i primi tempi lo annaffiavano come le altre piante e non capivano perchè stesse male.
Hanno smesso di dargli acqua e si è ripreso, ora è enorme!!

Sinceramente però dei fiori m'importa poco e niente, preferisco usare i capperi sott'aceto. Mia madre ne fa tanti vasi all'anno e me ne da sempre un paio! :love:

rosaxx

Aspirante Giardinauta
...e' possibile avere qualche semino di questa painta di cappero?????????

io li adoroooooooooooooo

Rosa

Alto