• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Acero deshojo

RoryOrchi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
non sono riuscita a trovare un bonsai di acero deshojo allora mi sono comprata un acero palmato comunissimo e ho deciso di farlo io il bonsai, ora vi faccio una domanda come devo fare per fargli fare le foglie piccoline?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
scusate, qual'è la differenza tra Acero Deshojo e Acero Palmato Rosso? ho visto delle foto e a prima vista sembrano uguali...
 

aurex

Esperto di Bonsai
non sono esperto di aceri come green e franco...però anche secondo me sono la stessa cosa....non mi sbilancio più di tanto....
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao a tutti,
non sono riuscita a trovare un bonsai di acero deshojo allora mi sono comprata un acero palmato comunissimo e ho deciso di farlo io il bonsai, ora vi faccio una domanda come devo fare per fargli fare le foglie piccoline?

non è semplice risponderti così su due piedi....la dimensione delle foglie si riduce con tecniche ben precise di coltivazione...ti consiglio di girare in rete...comprese le faq del forum....vedrai che troverai tantissimo materiale utile da consultare...per coltivare e formare i bonsai è necessaria una buona conoscenza delle piante e della loro fisiologia....ci sono diversi siti dedicati e materiale scaricabile on line...io sono anni che leggo e scarico in rete....trovo sempre nuovi siti e nuove informazioni....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Se non ricordo male il "palmato" ha delle foglie compatte e con dei bei lobi ampi, diciamo simili al liquidambar (ovviamente più piccole), mentre il deshojo mi sembra che le abbia molto più fini e frastagliate sui bordi, con lobi finissimi quasi filiformi, più facili da seccarsi al primo caldo intenso.
Questo è quello che ricordo, ma solo per aver visto un po' di fotografie a suo tempo e non è detto che fossero esatte le diciture, o che mi ricordi bene.
 
Alto