• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caponata di melenzane ( ricetta tradizionale palermitana)

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ricettina richiesta da un amica nordika...e siccome visto che ci sono, la scrivo x tutti :D

Come sempre dosi ad muzzum come i cavoli ad mazzum :lingua: noterella latin-culturale tanto x far vedere che a scuola ci andai...non ricordo quando, ma ci andai.

Melenzane nere, facciamo 5 va.
2 cipolle, un bel sedanino ( l'ottimo sarebbe quello simile al prezzemolo extralarge, ma eventualmente va bene anche quello normale) olive bianche 250 gr, capperi 100 gr, pomodoro pelato, olio di oliva, pepe o peperoncino, zucchero e aceto bianco.

Tagliare le melenzane a tocchetti, salare e mettere a scolare in uno scolapasta , affinchè perdano l'acquetta amarognola.
Nel frattempo, affettare sottilemente le cipolle,tagliare il sedano a tocchetti.
Disossare le olive, dissalare i capperi e pelare il pomodoro se fresco e tagliarlo a dadolini, aprire la lattina se è conservato.
Friggere le melenzane in olio abbondante , dopo averle asciugate bene dall'acquetta amarognola.
Asciugare l'eccesso di olio.
In un tegame a parte mettere l'olio, cipolla, sedano, e far appassire tutto senza bruciare. Aggiungere le olive, capperi e infine il pomodoro. Regolare di sale e pepe e fare cuocere un paio di minuti e infine aggiungere le melenzane . Far insaporire il tutto e alla fine aggiungere 3-4 cucchiai di zucchero e mezzo bicchiere di aceto bianco.
Ovviamente assaggiare e regolare a piacere l'agrodolce :eek:k07:
Ah, si mangia fredda, si conserva in frigo x diversi giorni e se ne avanza tanta, si può conservare in barattoli di vetro ancora calda e sterilizzati a bagnomaria
:Saluto:
la foto la posto appena la ritrovo.

http://i205.photobucket.com/albums/bb249/verdiana_album/fritto%20misto/SSA50013.jpg
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Ps ma le olive bianche è la prima volta che le sento nominare....
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Ps ma le olive bianche è la prima volta che le sento nominare....
Ohhhh marò....:martello: pure con te devo combattere oltre che con le puntualizzazioni di Morena? :lingua:
Nel gergo palermitano le olive bianche sono le olive verdi vostre.
X me le olive verdi invece sono le olive non ancora mature :lol:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ohhhh marò....:martello: pure con te devo combattere oltre che con le puntualizzazioni di Morena? :lingua:
Nel gergo palermitano le olive bianche sono le olive verdi vostre.
X me le olive verdi invece sono le olive non ancora mature :lol:

E dillo no? già stavo cercando le olive bianche a destra e manca su internet :fifone2: :martello:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma scusa adesso la metti???Dopo che io sabato ne ho fatto 5kg???Però prossima volta provo la tua...!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E io mica posso saperlo che tu l'avevi messa nel 2008!!!!E poi ho controllato la mia ricetta è molto simile alla tua!!!!:lingua: ciaoooo
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La caponata più buona è quella che fa la mia mamma, prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr a tutti.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ps ma le olive bianche è la prima volta che le sento nominare....

Ecco, gliel'avevo già chiesto anch'io a suo tempo :lol:... e mi ha trattata come un'ignorante :burningma... come si fa a non sapere cosa sono le olive bianche? :crazy:

Ohhhh marò....:martello: pure con te devo combattere oltre che con le puntualizzazioni di Morena? :lingua:
Nel gergo palermitano le olive bianche sono le olive verdi vostre.
X me le olive verdi invece sono le olive non ancora mature :lol:

Mi hai nominato? dici a me? eh? sei tutta chiacchiere e distintivo, tzè... mia suocera, palemmitana doc, fa i tocchetti più piccoli e trita meglio la cipolla, perché a me tagliata così grossa non piace :lingua::lingua:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi hai nominato? dici a me? eh? sei tutta chiacchiere e distintivo, tzè... mia suocera, palemmitana doc, fa i tocchetti più piccoli e trita meglio la cipolla, perché a me tagliata così grossa non piace :lingua::lingua:
E' inutile che mi provochi...non te ne mando!:rolleyes:
...ma chi ti ha detto che la cipolla è grossa? uso il bisturi x farla sottile prrrr!
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:La mia è uguale a quella di Verdy tranne qualche dettaglio.Io metto a bagno in acqua e sale le melenzane e poi le metto al sole a sgocciolare,il sedano lo sbollento prima di metterlo nel sughetto.Per il resto è uguale.Ma quella più buona in assoluto per i miei figli è la caponata detta della nonna,l' ha inventata mia mamma.:Saluto:
 

anna rita 62

Giardinauta
mbè io nel 2008 ancora non c'ero:lol::lol:
ma ora si ,l'ho letta e sicuramente la metterò in pratica, e visto che quest'anno ho l'orto quando avrò un surplus di melanzane le conserverò come da te detto, proprio ieri con un surplus di zucchine ne ho fatti 4 barattoli sott'olio,mmmm sai che goduria quest'inverno!!!!!!!)
ma quanto tempo devono bollire i barattoli?
ciao e grazie
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
mbè io nel 2008 ancora non c'ero:lol::lol:
ma ora si ,l'ho letta e sicuramente la metterò in pratica, e visto che quest'anno ho l'orto quando avrò un surplus di melanzane le conserverò come da te detto, proprio ieri con un surplus di zucchine ne ho fatti 4 barattoli sott'olio,mmmm sai che goduria quest'inverno!!!!!!!)
ma quanto tempo devono bollire i barattoli?
ciao e grazie
I barattoli vanno sterilizzati x i soliti 20 minuti.
In inverno, come dici tu, sono una vera goduria :D
Provala e poi mi dici.
Grazie a te. Ciao
 

lalle

Florello
Grazie Verdiana, dev'essere una bonta! Ieri ho fatto la parmigiana di melanzana e, nel mio piccola da "nordika", devo dire che è venuta buona .. Certo, sarebbe interessante sapere come la fate voi ... c'è sempre da migliorare ...
 
Alto