• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Capitozzare susini

NicolaScru

Giardinauta
Il fatto che una pianta sia autosterile non significa necessariamente che sia impossibile la sua autoimpollinazione, ma che è poco frequente e produce pochissimo.
Inoltre se consideriamo che le api fanno km, qualcuna potrebbe aver avuto un po' di polline fecondante e averlo distribuito su pochi fiori.
Certo bisognerebbe capire dove sei...perché i mirabolani sono molto comuni, anche lungo le strade pubbliche quindi dovresti averne qualcuno vicino

billgates13

Giardinauta Senior
Ho 10piante di prugbe dalla goccia d'oroalle ultime a maturare che sono quelle nere che non ricordo il ntme. Senza contare il selvaticoin giro....famoso mirabolano.
Quest'anno la stagione non é stata propizia per le prugne
Legato poco e niente causa il tempo. .
Se stai attento alla potatura tutto si risolve.

Enzio

Aspirante Giardinauta
Capitozzare delle piante è una perdita di tempo nei grossi tagli entrano parassiti e malattie crittogamiche , e poi non sai neanche se ributtano , quindi meglio sradicarle e metterne di nuove cercando di scegliere varietà autofertili o a impollinazione incrociata

Sgresuuu

Giardinauta
Io quando poto uso sempre il mastice quindi evito il problema di malattie e parassiti, le piante di un anno su ebay si trovano a 5€ il problema è che prima che diventino produttive passano anni, a tal punto chiedevo per capitozzare le mie che avendo già un buon apparato radicale e tronco risvilupperebbero più velocemente la parte aerea

Alto