• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impollinatori susini e noccioli

nicola scruson

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Questa primavera ho piantato due noccioli e tre susini. oggi però, leggendo su internet, sono venuto a conoscenza del fatto che esistono specifici impollinatori per le varietà di susini e noccioli.
le due piante di nocciolo che ho sono: tonda gentile delle langhe e mortadella. Sono compatibili?
I tre susini sono invece:
sorriso di primavera (che ho letto su internet,necessiterebbe delle varietà shiro e santa rosa per impollinarsi)
Catinca
Regina claudia gialla

La mia domanda è: qualcuno di voi sa se questi tre susini bastano per impollinarsi o hanno bisogno assolutamente di specifiche varieta senza le quali non produrrebbero nulla? Lo stesso chiedo per i noccioli.
chi me li ha venduti non sapeva bene
Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi
 
K

Kakugo

Guest
Gentile Tonda delle Langhe (da qualche anno "ribattezzata" Gentile Tonda Trilobata) e Mortarella non sono compatibili per via dei diversi periodi di fioritura.
A questo va aggiunta la compatibilità genetica: quella della Gentile è stata studiata molto a fondo, assai meno la Mortarella.
Visto il lungo periodo di fioritura, la Gentile a livello agricolo viene coperta con due diversi impollinatori (Daria e uno a scelta tra Pauetet e Tonda Romana), che hanno il pregio di essere impollinati dalla Gentile e di avere frutti facilmente commerciabili.
La Mortarella viene solitamente piantata assieme alla Tonda di Giffoni o alla Tonda Romana... hai capito bene che la "chiave" è usare la Tonda Romana per impollinare entrambe le piante.
La Tonda Romana è impollinata da entrambe le piante.

Per quanto riguarda i susini... Sorriso di Primavera appartiene al gruppo sino-giapponese. Le altre due al gruppo europeo. Generalmente i due gruppi non sono compatibili tra loro per l'impollinazione.
Buone notizie però: Katinka (un'ottima varietà tedesca che mi chiedo perchè non sia più diffusa) e Regina Claudia Gialla sono entrambe autofertili, il che significa non hanno bisogno di impollinatori.
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
ciao Nicola io non sono esperto come Kakugo posso solo dirti che per il susino ho un sorriso di primavera e mi anno detto che e un
Impollinatore e purtroppo la sua fioritura non coincide con l'unico susino rimastomi ma visto che sono al 2 anno che lo messo in giardino posso dirti che a fatto una fioritura spettacolare e ora ci sono tantissimi frutticini peccato che e ancora piccolino
 

nicola scruson

Aspirante Giardinauta
Ringrazio Salvodogo e Kakugo per le risposte.
mi secca dover piantare un altro nocciolo ma a quanto pare non ho scelta...anzi meglio averlo scoperto ora che tra qualche anno. Per il susino sorriso di primavera vediamo...o lo tolgo o prendo un suo impollinatore...magari aspetto di vedere se fa i fruttini come a Salvodogo perché voglio lasciare un buono spazio tra gli alberi, e un impollinatore mi starebbe a neanche tre metri dal sorriso.

Visto che ti trovo molto preparato sull'argomento "alberi da frutto",avrei un altro dubbio da risolvere.
Ho piantato tre ciliegi vicini tra loro (7m) distanti in linea d'aria un 40 metri da un quarto ciliegio. Tra i primi tre alberi e il quarto ci sono i noccioli, i susini peschi e altri alberi da frutto.
la mia domanda è: c'è la possibilità per quest'ultimo ciliegio di venire impollinato dagli altri tre, considerando che oltre a essere distante, le api si fermeranno sicuramente prima sui fiori degli altri alberi (susini, ecc)?
Grazie Kakugo e a chiunque altro vorrà rispondere.

Ultimissima domanda: uno dei tre ciliegi vicini tra loro è un bigarreu burlat(precoce), fruttifica la seconda metà di maggio. Avendo anch'esso impollinatori precoci specifici (durone di vignola, van, ecc), riuscirà il mio Bella italia( fruttifica la prima metà di giugno) a fecondarlo? o dovrò prendere un impollinatore specifico? il terzo ciliegio è un lapins, ancora più tardivo, quindi dubito possa impollinare.

ps:era la mia prima domanda nel forum e la tua risposta è stata precisissima, spero col tempo di poter essere anche io di aiuto!sto coltivando questa passione da un po e ci sto perdendo molto tempo ed energie.
Ciao!
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
40 metri è una distanza perfettamente accettabile per alberi di ciliegio, non preoccuparti anche se ci sono altri alberi in mezzo.

Lapins è autocompatibile (non necessita di impollinatori).
Per quanto riguarda le altre due, generalmente vengono impollinate a livello agricolo con Adriana e Van.
Se si impollinano tra loro... bella domanda! A mio parere è possibile: d'altronde la Bella d'Italia appartiene al gruppo dei Duroni che vanno bene insieme al Burlat. Dovessi avere rese scarse a causa d'impollinazione insufficiente, sai che devi prendere una delle due piante di sopra.
 
Alto