• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Capitozzare susini

Sgresuuu

Giardinauta
Ciao a tutti ho 2 susini, un santa rosa e un sangue di drago che negli anni hanno sempre prodotto poco, poi ho scoperto che gli mancava l'impollinatore shiro che ho piantato l'anno scorso, visto che hanno una brutta forma e sono troppo alti, qual è il periodo migliore per capitozzarli?
 

NicolaScru

Giardinauta
Non è una grande idea capitozzare un albero adulto (come presumo siano i tuoi), la capitozzatura si effettua nel periodo di riposo vegetativo (da dicembre a febbraio) principalmente nella potatura di formazione. Se il fusto non è troppo grosso ti conviene piegarlo e renderlo più orizzontale possibile tramite funi.
In questo modo diminuirà la spinta verso l'alto e tenderà a formare molte gemme a fiore.
Shiro invece tende ad avere una forma aperta ad "ombrello" quindi non dovresti avere particolari problemi di contenimento.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Se ti hanno prodotto non é un problema di impollinazione ma o di errata potatura probabile oppure le piante sono ancora troppo giovani.
Quindi regolati
 

Sgresuuu

Giardinauta
Le piante avranno 7/8 anni o più, ma a differenza dello Stanley che é pieno, la santa rosa e sangue di drago avranno fatto 4/5 frutti a pianta, molti fiori ma non legano

Pensavo di capitozzarle perché mentre tagliavano piante vicine anni fa hanno rovinato una e l'altra rimane troppo alta

Credevo fosse possibile farlo ora in modo che riformasse poi dei rametti in modo da dargli già la forma a vaso


La forma a ombrello per lo shiro come é? Io volevo farla crescere a vaso
 

Sgresuuu

Giardinauta
af62fc125cbec9c96e34f85a09553240.jpg
il mio stanley
 

NicolaScru

Giardinauta
Per lo sciro non è un problema: dal tronco principale fai partire 3/4 rami che si aprano a vaso, poi lo lasci fare, il mio di 20 anni ha un portamento bellissimo. È impollinato da un mirabolano e produce una quantità esagerata di frutti.

Si se tagli ora può darsi ti spunti qualche rametto,ma è una grossa amputazione, specie se la pianta ha 7 anni! Soffrirebbe molto.
Se proprio devi farlo vai con gradi e aspetta l'inverno.
Evita potature troppo drastiche.
Rimango anche io convinto sia un problema di impollinazione.
 

NicolaScru

Giardinauta
[/quote]lo shiro, va bene cosi?[/QUOTE]
Va bene. Lascia crescere i rami il prossimo anno lasciando un angolo di inclinazione molto minore. L'albero con gli anni tenderà a far scendere i rami quindi inutile tenerlo troppo basso o te lo troverai a terra
 

NicolaScru

Giardinauta
Noto delle potature molto maldestre su rami grossi. Inoltre pensavo volessi capitozzate la punta di alberi a piramide, non già dei vasi.
Consiglio un corso di potatura
 

Sgresuuu

Giardinauta
Non le ho fatte io, quella tutta sciupata la fecero dopo che gli tirarono sopra un albero, io non sono un campione ma me la cavicchio con le potature, per questo volevo abbassarle per farle ributtare come si deve
 

NicolaScru

Giardinauta
Capito. Comunque tu vuoi azzerare tutto e partire da zero. Puoi farlo, ma perderai 2 anni prima di vedere frutti.
Capitozza questo inverno e metti molto mastice
 

Sgresuuu

Giardinauta
Diciamo il tempo che serve allo shiro per crescere e impollinare le altre, cosi magari avrò produzioni migliori di quelle avute finora

Se gli do la vernice al quarzo sul tronco al fine di proteggerle un po dici avrò delle protezioni in più dai funghi o altro?
 

billgates13

Giardinauta Senior
Non é un problema fi impollonazione fovuta s mancanza fi impollinatore altrimenti non avresti mai visto un frutto.
I fattori possono essete molti dalla pptatura al tempo che puó impedire slle api di garr il loro lavoro.
Per quantp rigiarfa l'impalcato non mi sembra male(sono col cell.forse mon distonguo bene?)
 

Sgresuuu

Giardinauta
Allora secondo me é più per la potatura perché se i anni lo Stanley é sempre pieno e l'altra ne fa solo 4/5 devo capitozzare e ripartire
 

Sgresuuu

Giardinauta
L'impalcato, ho fatto 3 rami perpendicolari al tronco in modo da farli allargare al centro, sperando che esca anche il quarto da lasciare a 90 gradi tra di loro
 
Alto