• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Canne per Pomodori

cigno81

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, per i pomodori posso mettere una singola canna ben piantata a terra o devo per forza mettere le canne a V rovesciata legate tra loro ?

A

anydaynow

Guest
a V? non so cosa sia. ne basta una ma i pomodori ce li hai in una serra?
se riesci metti un sostegno legnoso, tipo bamboo ed evita quelli in plastica. poi leghi la pianta man mano che cresce. se però a V, che non conosco, funzionasse meglio allora vai tranquilla con quello.

amplifix

Aspirante Giardinauta
no puoi metterli anch singoli però pianta bene il sostegno in legno o plastica che sia, altrimenti quando cresce la pianta di pomodori rischia di piegarsi.

Tropius

Aspirante Giardinauta
Beh, tieni conto che un singolo sostegno, in questo caso una canna di bamboo, corre più il rischio di piegarsi o stortarsi in caso di forte vento di una doppia canna a V rovesciata.

Se nel tuo orto non c'è vento forte (cosa consigliata nella maggior parte delle zone orticole, tra l'altro, come sappiamo tutti) potresti mettere anche una sola canna in verticale.
Ci sono però altre varianti: il tipo di pomodoro e l'altezza raggiunge. Più la pianta cresce in altezza e più sono pesanti i pomodori (come i cuore di bue), più c'è il rischio di piegamenti.

La soluzione migliore, a questo punto, è quella della doppia canna di bamboo, a mio avviso.

io quest'anno adopererò una rete di plastica, ancorata ad uno scheletro simile a una tenda, sulla quale farò crescere le piante. Ci provo :)

kiwoncello

Master Florello
Le canne a V con canna unificante nell'incrocio sono le più stabili nei confronti di peso-piante (a crescita indeterminata ovviamente) e venti eventuali.

Alto