• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Canne Indiche seminate

Firehawk

Giardinauta Senior
Salve a tutti :D

Seguendo i consigli già letti su una discussione precedente ho correttamente eseguito la semina che per facilitare tutti noi la ripropongo qui di seguito:

1) si raccolgono i semi dal frutto della canna indica quando questo diventa secco (e quindi quando il seme è maturo, l'aspetto è un seme legnoso color ebano durissimo)
2) si lasciano in luogo riparato e asciutto
3) si attende marzo/aprile a seconda delle condizioni climatiche
4) si pratica un'incisione sul duro guscio esterno che ricopre il seme evitando di incidere il seme stesso
5) si mettono in un recipiente colmo di acqua e li si lascia per 1 o 2 giorni a temperatura ambiente (dentro casa non fuori :D )
6) si piantano, senza altre attenzioni, direttamente in terra ( io ho utilizzato i praticissimi vasetti di plastica neri da orto da 6 l'uno)
7) si attendono una decina di giorni e cominciano a spuntare le belle piantine

Ora mi manca solo il punto 8..... Quanto tempo bisogna aspettare una volta che sono nate prima di trasferirle nell'angolo di giardino predestinato ?

Grazie mille :D
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Se decidono di spuntarti tutti altroche un angolo ,ti servirà un ettaro
di terra ma sii tranquillo ,appena una quindicina di cm alte e si potrebbe pensare di sistemarle per bene perche sempre secondo teoria ti fioriranno ancora quest'estate tarda.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
io le ho messe in vasi da 15 cm il primo per tenerle sotto controllo
se sono piccole e sei fortunato potrebbero fiorire già quest'estate, se invece sono più grandi dovrai aspettare l'estate prossima
sono molto veloci rispetto agli altri bulbi/rizomi
io comunque aspetterei un po' prima di toccarle, lascia che le radici riempiano il fondo del vasetto
 

Firehawk

Giardinauta Senior
:D grazie mille farò come dici :D

P.S. il vasetto (vasetti in realtà) sono da 4,5 * 4,5 * 7 cm

In effetti ci stavo pensando e ho deciso di regalare una coltivazione a mia nonna proprio perchè se fossero spuntate tutte avrei una cosa come 24 piante da sistemare in altrettanti posti, ed onestamente non saprei proprio dove.... Avevo anche pensato di piantarle fuori del mio cancello in modo da abbellirne l'entrata

Vi farò sapere come procedono i lavori
 
Alto