• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cane in spazio ristretto

Pico86

Giardinauta
Sinceramente non so quanto tu possa chiedere ai padroni informazioni su come tengono il cane, penso che pubblicare anche solo la foto del loro balcone sia un po' un violare la loro privacy, loro non sono tenuti a dire a TE come tengono il cane. Potrei sbagliarmi, ma non credo.

Questo è il dubbio che mi è venuto.

Ci sono tante di quelle cose da considerare a proposito a livello puramente legale.

Ma come fare allora se non portare delle prove del danno in corso?!

paolaas

Guru Giardinauta
Scusate, io ho il pc mini ma a me sembra di vedere le finestre aperte....
(quella in fondo, è spalancata verso l'esterno, no?)

Marcello

Master Florello
Questo purtroppo esula dalla comprensione di certe persone.
Andare vicino ad una persona come quella per chiedere il perché di certe cose vorrebbe dire inimicarselo.
Non ho certo paura di questo, ma io abito in un quartiere simile ad un paesino, dove ognuno conosce e parla praticamente con tutti.
Con quale diritto verso la mia famiglia potrei far nascere inimicizie con queste persone perché ho fatto delle domande o ho "ficcato" il naso dove non dovevo.
Il mio è uno sfogo, che poi se anche una persona sola leggendo questo post si sia reso conto di cadere in un errore simile per me sarebbe una vittoria!
Il nostro piccolo amico è ancora li però! Tenterò nel modo più discreto possibile di andare a fondo, per forza di cose però informandomi per conto terzi, ormai non ce la faccio più a vederlo là :muro:. Succeda quel che succeda!
Vi terrò informati! :hehe:

Pico,ma va bene abitare in un paesino e farsi i fatti propri,va bene sfogarsi,va bene che grazie a questa discussione qualcuno potrà sensibilizzarsi anche solo con la lettura.
Va bene tutto.

L'unica cosa che non va per il verso giusto è che il cane,senza sapere nulla altro,è li',tu lo guardi e la situazione non cambia.

Che cosa c'è di antisociale nell'andare a chiedere educatamente se il cane ha bisogno di essere portato a passeggio,se sta bene,se puoi fare qualcosa perchè ti sembra mezzo andato e un cane non puo' stare cosi'?

So che da qui pare semplice scriverlo,ma io lo avrei già fatto non a faccia tosta,a faccia e basta.

Pico86

Giardinauta
Il nostro piccolo amico è ancora li però! Tenterò nel modo più discreto possibile di andare a fondo, per forza di cose però informandomi per conto terzi, ormai non ce la faccio più a vederlo là :muro:. Succeda quel che succeda!

Mi autoquoto sul mio messaggio precedente! :astonished:

Pico86

Giardinauta
So che da qui pare semplice scriverlo

Beh si, in effetti è così. :)

Mi prendo la mia responsabilità nel non voler accettare una situazione del genere ma ritengo "poco intelligente", usando un eufemismo, pensare di andare là e chiedere direttamente senza destare un profondo astio.

Non fosse altro che la risposta più semplice e sicura sarebbe di farmi i casi miei, non risolvendo di fatto niente.

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Beh si, in effetti è così. :)

Mi prendo la mia responsabilità nel non voler accettare una situazione del genere ma ritengo "poco intelligente", usando un eufemismo, pensare di andare là e chiedere direttamente senza destare un profondo astio.

Non fosse altro che la risposta più semplice e sicura sarebbe di farmi i casi miei, non risolvendo di fatto niente.

una lettera anonima è una cosa poco seria(anche se in certi casi è servita),da codardi e rischiosa anche perchè hai pubblicato una foto di casa d'altri(il balcone è casa).
Ti consiglierei di mascherarla un po' o toglierla perchè non hai fotografato una facciata ma proprio una casa.
Fai tu.
Oppure vai in caserma e parla col maresciallo non costa nulla a meno che non sia casa sua..:storto:

paolaas

Guru Giardinauta
La lettera anonima non deve essere mica minatoria.
E' solo per non esporsi in prima persona se teme dissidi che si possano creare con i suoi genitori.
Per quanto concerne la foto qui mica gli mette il link di dove ha postato la foto no? Non lo sapranno mai, figurati....

Pico86

Giardinauta
Ti consiglierei di mascherarla un po' o toglierla perchè non hai fotografato una facciata ma proprio una casa.

Foto tolta. :eek:k07:

una lettera anonima è una cosa poco seria(anche se in certi casi è servita),da codardi e rischiosa anche perchè hai pubblicato una foto di casa d'altri(il balcone è casa).

Mai parlato di lettera anonima personalmente, anche se non vedo a monte nessun atteggiamento codardo nel non buttarsi a testa bassa verso una soluzione che non può far altro che ingigantire il problema.

Un grazie ad antylopenera per la segnalazione e a tutti quelli che mi stanno aiutando a risolvere il problema di questo cucciolo :)

Una volta finito con l'università il 29 spero di potermi dedicare seriamente a risolverlo.

Mi è venuto il dubbio che, etica a parte, non ci sia a livello legale niente di sbagliato nel tenere un cane in quello spazio per 20-22 ore giornaliere se a livello igienico sanitario è ben curato e nutrito :confuso:. Basta vedere cosa avviene negli zoo!
Da parte mia continua ad essere un obrobrio! :muro:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Comincia tu ad evitare di giudicare gli altri, se permetti il MIO modo di far vivere i MIEI cani è si da prendere a modello.
non capisco perchè tu ti senta chiamata in causa.
e non capisco quando e chi io avrei giudicato...dato che mi pare di avere fatto l'esatto contrario: ho tentato di sospendere il giudizio (cosa non sempre facile) ed invitato gli altri a fare la stessa cosa.

l'errore del partire lancia in resta giudicando insindacabilmente secondo il proprio personale metro di paragone consiste proprio nel fatto che a volte a ciascuno di noi capita di fraintendere, capire male, possedere un quadro parziale dell'insieme...o anche semplicemente sentirsi protagonisti di attacchi personali laddove in verità non ve ne sono.

adesso abbiamo qui già decretato che quel cane è maltrattato e che i suoi proprietari sono persone orribili.
tutto questo sulla base di una foto dove si vede un cane su un balcone.
bah...?!

anche io faccio vivere molto bene i miei cani: salvo ex combattenti, cani aggressivi e cani che per motivi di razza e mole difficilmente troverebbero una adozione. li faccio vivere con me nel fitto di un bosco, con ettari di terreno a disposizione per correre, fiutare, giocare e li alimento nel migliore di modi che mi è possibile. stabilisco i miei spostamenti in vacanza esclusivamente in funzione loro: se loro (e sono 6) possono venire con me si parte altrimenti sto a casa con loro.

tuttavia sono consapevole del fatto che da qualche parte del mondo di sicuro esisterà qualche persona che per i propri cani fa addirittura di più di quanto faccio io.

questo intendevo dicendo di non porre sempre noi stessi a pietra di paragone per definire gli altri dei criminali e noi dei santi. mi pare un modo realistico di vedere noi stessi ed il mondo. tutto lì. nessuno se ne abbia a male.

Ultima modifica:

Pico86

Giardinauta
adesso abbiamo qui già decretato che quel cane è maltrattato e che i suoi proprietari sono persone orribili.
tutto questo sulla base di una foto dove si vede un cane su un balcone.
bah...?!

Non conosco eventuali problemi sorti fra voi in passato ma da parte mia ritengo che non sia stato decretato niente da nessuno, sono solo state fatte considerazioni soggettive :)

Come ho già espresso in post precedenti a mio parere trattenere un cane o un gatto o un qualsiasi altro animale che per natura necessita di spazio, su un balcone così angusto, fosse anche per poche ore giornaliere e ben nutrito e curato, è sbagliato!

Quindi verso questo animale le persone che lo accudiscono si stanno comportando male. Spero di poter intervenire quanto prima a proposito e questo post mi sta ben aiutando a valutare sull'agire! :)

Marcello

Master Florello
Foto tolta. :eek:k07:
Mai parlato di lettera anonima personalmente, anche se non vedo a monte nessun atteggiamento codardo nel non buttarsi a testa bassa verso una soluzione che non può far altro che ingigantire il problema.
Un grazie ad antylopenera per la segnalazione e a tutti quelli che mi stanno aiutando a risolvere il problema di questo cucciolo :)
Una volta finito con l'università il 29 spero di potermi dedicare seriamente a risolverlo.
Mi è venuto il dubbio che, etica a parte, non ci sia a livello legale niente di sbagliato nel tenere un cane in quello spazio per 20-22 ore giornaliere se a livello igienico sanitario è ben curato e nutrito :confuso:. Basta vedere cosa avviene negli zoo!
Da parte mia continua ad essere un obrobrio! :muro:

Ma Pico non leggi tutti i post?
La lettera anonima l'ha consigliata nel post#27 e non mi sembra una buona idea manco fosse il ritrovamento di un corpo umano.
La foto potevi mascherarla.
Per il resto i dubbi che ti vengono sono fondati.
Anche i carcerati stanno 22 ore nelle celle piccolissime senza far nulla al caldo.
ciaociao

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La lettera anonima l'ha consigliata nel post#27 e non mi sembra una buona idea manco fosse il ritrovamento di un corpo umano.
Per il resto i dubbi che ti vengono sono fondati.
Anche i carcerati stanno 22 ore nelle celle piccolissime senza far nulla al caldo.
ciaociao

Va beh ma che esempio è! I carcerati non è che vanno in celle piccolissime perché si son fatti frati, chi prende un cane deve garantire benessere ed in Italia siamo ancora lontani da pensare ad un cane come ad un essere vivente e senziente.

Pico86

Giardinauta

No scusami, sei tu che evidentemente non leggi i miei :eek:k07:

"Mai parlato di lettera anonima personalmente..." era inteso che non sono d'accordo con il metodo ma non lo accuso di vigliaccheria

Vabbè d'altronde quel che fatto è fatto, l'importante è far prendere coscienza del problema e discuterne e non avevo altro modo.

Se tutti mi aveste detto che quello spazio è giusto per un animale di quella taglia avrei cominciato a pormi dei dubbi.

Beh ok, ma ritengo non significhi che sia giusto, ne spero sinceramente che qualcun altro lo pensi.

CiaoCiao :Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
vediamo come va a finire, sperando che alla fine il cagnolone possa trovare giustizia. Per me non è solo una questione di spazi, ma sono fermamente contraria all'isolamento di un cane dal resto del branco (umano). Detesto vedere cani relegati per tutta la vita in un cortile, o giardino o come in questo caso, un balcone, per quanto grande possa essere. I cani sono animali sociali, devono poter stare col resto del gruppo, da soli quando sono stanchi e loro stessi cercano un po' di pace e solitudine. Ma non la si può imporre. Pensate cosa vuol dire passare ore e ore a guardare sempre e solo le stesse pareti, la stessa ringhiera, senza nessuno da guardare, con cui giocare, con cui comunicare..... spero solo che tu possa risolvere in qualche maniera, conosci l'ambiente, sai come muoverti, già è incoraggiante sapere che quel cane ha un "angelo custode" che lo ha notato!

paolaas

Guru Giardinauta
Ma la lettera anonima non la manda alle autorità, cosa c'entra il ritrovamento di un cadavere?

Lettera anonima=lettera senza firma

Anche un mazzo di 12 rose può essere inviato in forma anonima...

la lettera da scrivere non deve essere mica per forza minacciosa, ci puoi scrivere quello che vuoi, anche in modo gentile.

Poi basta che firmi, che so "un vicino preoccupato" o semplicemente "un vicino" che farebbe stare più tranquillo pico nei confronti della sua famiglia (più che altro non in seguito alla lettera perché se scritta in modo gentile non scturirebbe nessun effetto ma in seguito ad eventuali passi successivi: tipo denuncia all'enpa o simili).

Altrimenti la fai scrivere dall'amministratore del tuo condominio, così è più distaccata.

Violetta516

Maestro Giardinauta
http://it.wikipedia.org/wiki/Maltrattamento_di_animali

Art. 544ter Maltrattamento di animali

Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da 3 mesi a 1 anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro.
La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi
La pena è aumentata della metà se dai fatti cui al primo comma deriva la morte dell’animale.

Forse chiudere un cane perennemente fuori al caldo ed al freddo in uno spazio ristretto e lontano da tutti potrebbe significare sottoporlo a "sevizie o comportamenti insopportabili per le sue caratteristiche etologiche".