• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Candido Elleboro (Helleborus nigerix)

kebby

Guru Giardinauta
@ Kebby:hai fatto benissimo a portarteli a casa e ,se guardi bene vicino al bocciolo ,hai un precedente fiore che sta facendo i semi!!!

Infatti! E ne ho altri 2 in giro:hands13:
Unico dubbio: in giro -se non ricordo male- ho letto che i semi freschi hanno una buona germinabilità, ma non ho capito molto.. Quindi io volendo non posso raccoglierli per la banca del seme? Rischio di ridurgli di molto la capacità germinativa? :confuso:

Sere59

Giardinauta
Sulla durata della germinabilità dei semi non ti so rispondere...io so che l'anno scorso ho piantato i semi di quello bianco e non è nato niente,poi un mesetto fa,in serra,mi sono accorta che la vaschetta dove li avevo seminati è stracarica di piantine:appena crescono capirò se è erba o Helleborini...

kebby

Guru Giardinauta
Grazie Sere! :)
Facci sapere che alla fine è una nozione utile per tutti :)
Io farò un po' di ricerche, ma preferisco le esperienze dirette a quelle scritte nelle 'enciclopedie'.. In caso un po' li lascio auto seminarsi e un po' provo a conservarli per la banca del seme, mal che vada non nascerà niente :boh:

kebby

Guru Giardinauta
navigando in giro nel web e nei forum alla fine ho scoperto che:

- i semi vanno interrati freschi o rischiano di perdere la loro germinabilità (infatti in tutte le bustine di semi che ho trovato c'è scritto che sono di difficile riuscita :()
- la divisione per rizomi va fatta con delicatezza perchè si rischia di perdere anche la pianta madre se non si è proprio esperti
- anche se si semina subito, ci possono mettere anche quasi 2 anni per germinare, e altri 3 per fiorire..

insomma, non è una piantina facile facile! :muro:

La propagazione degli ellebori è una nota dolente perché, salvo alcune eccezioni, non esistono metodi facili e rapidi e questo spiega non solo la rarità ma anche il costo di molte specie e di alcuni ibridi. Infatti per ottenere piante identiche a quelle di origine si può solo ricorrere alla divisione dei rizomi che è limitata dalla relativa lenta crescita di queste piante. I rizomi delle piante madri vengono divisi in autunno/inverno ottenendo porzioni di radice con uno o più occhi (i germogli dormienti della pianta) che vengono ripiantate immediatamente; queste ma non tutte inizieranno a fiorire dall’anno successivo.

La moltiplicazione mediante semina , per quanto fattibile, non consente di ottenere piante dalle caratteristiche prevedibili anche quando l’impollinazione viene eseguita con tecniche controllate. Inoltre è una procedure laboriosa e lenta perché i semi raccolti appena completata la maturazione, germinano in 6-8 mesi dopo la semina e le piante così ottenute fioriranno dopo un periodo di attesa variabile dai 2 ai 3 anni.

Per la semina occorre utilizzare semi freschi che vanno sparsi sul terreno ed appena coperti con terriccio e ghiaia fine, non oltre i mesi di Luglio ed Agosto. In caso contrario i semi entrano in uno stato di dormienza e non germoglieranno che in maniera incostante dopo uno o due anni.

(fonte:http://gardensmeraldo.com/pages/27/caratteristiche-e-coltivazione)

Gli ellebori possono essere riprodotti per rizoma o per semina. Entrambi gli approci però sono molto difficoltosi, la divisione dei rizomi si effettua in marzo. I rizomi si ripiantano immediatamente a dimora giacche' questa pianta non gradisce i trapianti. In natura è molto difficile espiantare la pianta senza danneggiarne le radici (e apportare seri danni alle piante), perciò è preferibile acquistare le piante nei vivai. Sarebbe meglio trapiantare le piante in autunno, nonostante i boccioli siano fià ben visibili. Gli ellebori impiegano alcuni anni per radicarsi bene e solo allora la loro fioritura sarà davvero ricca. Perciò andrebbero lasciati nella loro posizione per dei periodi prolungati.

(fonte:http://www.casaetrend.it/articles/r...osa-di-natale-un-fiore-da-giardino-e-da-vaso/)

Sere59

Giardinauta
E allora vuoi vedere che quello che è nato son proprio gli Hellebori seminati l'estate scorsa???:tupitupi: Se ci vogliono 6-8 mesi ci siamo...:rolleyes: staremo a vedere!!

Alto