• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Candido Elleboro (Helleborus nigerix)

Maria42

Apprendista Florello
Splendidi! Anche i miei mi fanno sospirare.... li ho da 2 anni e non ho ancora avuto l'onore di vederli fioriti.
 

Sere59

Giardinauta
Bellissimi!!!!!
Quest'anno, al momento, il mio mi sta regalando una miriade di boccioli ma fiori ancora niente!

Ma se ha i boccioli...presto li vedrai sbocciare in splendidi fiori!!!:flower:

Splendidi! Anche i miei mi fanno sospirare.... li ho da 2 anni e non ho ancora avuto l'onore di vederli fioriti.

Questo l'ho acquistato minuscolo circa tre anni fa e già l'anno scorso mi ha regalato una bella fioritura!!!:love: Insieme a lui ne ho comprato uno a fiori rosa che è triplicato come fogliame ma ancora nessun bocciolo....perciò non son neanche sicura del colore (mi devo fidare del cartellino...:storto:).

Sere...allora non ami solo le GRASSE??
che bei fiori...:love_4: brava

Grazie Francesca,ho la fortuna di avere abbastanza giardino intorno a casa e perciò anche un'aiola dove tengo delle piante erbacee,bulbi e altro per riempire lo spazio e avere del verde e qualche colore anche d'inverno quando le cicce son chiuse in serra...se abitassi al sud o dalle tue parti non esiterei a riempire tutto di spine!!!!:love: Sarebbe anche un ottimo deterrente per gli "intrusi" :lol::lol:
 

Sere59

Giardinauta
.......comunque c e' qualcosa che non ti cresce??

Purtroppo si...gli Epyphillum!!! Non riesco a farli sopravvivere o a farli radicare...mia zia me ne aveva regalato uno rosso e uno giallo che a lei crescevano per dispetto e a me sono morti...:cry:poi da uno olandese a Bologna avevo acquistato un sacco di talee e ne sono sopravvissute due che sono ancora la striminzite.Ma forse è meglio così sennò dopo dove li avrei messi d'inverno????:D
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Splendidi! Anche i miei mi fanno sospirare.... li ho da 2 anni e non ho ancora avuto l'onore di vederli fioriti.

Dopo due anni l'helleborus dovrebbe essere già in grado di regalarti notevoli fioriture.
Se la pianta è in vaso verifica numero, colore e dimensione delle radici: dovrebbero essercene molte, di colore chiaro e larghe circa 5/6 mm. se così non fosse ti suggerirei di cambiare vaso con un del 20% più grande abbinando al terriccio (che dovrà essere fine) un buon concime granulare a lenta cessione.
Se invece le piante sono a terra da due anni ... beh c'è qualcosa che non va ;-)
Ciao!
 

Maria42

Apprendista Florello
Dopo due anni l'helleborus dovrebbe essere già in grado di regalarti notevoli fioriture.
Se la pianta è in vaso verifica numero, colore e dimensione delle radici: dovrebbero essercene molte, di colore chiaro e larghe circa 5/6 mm. se così non fosse ti suggerirei di cambiare vaso con un del 20% più grande abbinando al terriccio (che dovrà essere fine) un buon concime granulare a lenta cessione.
Se invece le piante sono a terra da due anni ... beh c'è qualcosa che non va ;-)
Ciao!
Ciao Giuliano, no, sono in vaso e quindi è probabile che risentano di una coltivazione non ottimale. Il vaso però è grande. Considera che quando li ho presi (da un vivaio inglese) erano piantine microscopiche e non si può dire che siano state campionesse di velocità nella crescita. Alcune erano addirittura marcite lo scorso inverno, credo a causa di eccessive annaffiature oltre che al forte gelo. Adesso una ha una cosina che pare un bocciolo e altre stanno mettendo nuove foglie, comunque sempre con estrema lentezza!
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Ciao Giuliano, no, sono in vaso e quindi è probabile che risentano di una coltivazione non ottimale. Il vaso però è grande. Considera che quando li ho presi (da un vivaio inglese) erano piantine microscopiche e non si può dire che siano state campionesse di velocità nella crescita. Alcune erano addirittura marcite lo scorso inverno, credo a causa di eccessive annaffiature oltre che al forte gelo. Adesso una ha una cosina che pare un bocciolo e altre stanno mettendo nuove foglie, comunque sempre con estrema lentezza!

Il primo problema probabilmente sta nella dimensione del vaso.
Un po' come succede agli agrumi anche l'elleboro, se coltivato in vaso, prima di fiorire deve aver riempito per bene con le radici il vaso stesso. E' normale che la crescita sia abbastanza lenta.
Evita i ristagni d'acqua e mantieni bagnata la terra anche in inverno!
 

Maria42

Apprendista Florello
Il primo problema probabilmente sta nella dimensione del vaso.
Un po' come succede agli agrumi anche l'elleboro, se coltivato in vaso, prima di fiorire deve aver riempito per bene con le radici il vaso stesso. E' normale che la crescita sia abbastanza lenta.
Evita i ristagni d'acqua e mantieni bagnata la terra anche in inverno!
Sì, è probabile che dipenda dal vaso persino troppo grosso ma visto che erano 5/6 piantine, avevo preferito sistemarle da subito in un vaso grande. Io ho due balconi e lo spazio è sempre meno! Vorrei avere mille piante ma devo necessariamente limitarmi e quindi cerco di fare vasi grossini piuttosto che tanti vasetti piccoli, poi difficili da gestire!
Quest'anno ho ripreso la stessa collezione dallo stesso vivaio: alcune piantine le ho sistemate laddove erano morte quelle di 2 anni fa, altre 3 le ho sistemate in un vaso a parte. Bene, per il timore di bagnare troppo, 2 devo averle fatte seccare :martello: Ma non demordo, prima o poi riuscirò ad andare d'accordo con gli ellebori!!!
 

Federica

Master Florello
anch'io con gli ellebori non ho pollice!! :storto:
5 piantine nate in primavera da seme, sono seccate una dopo l'altra ad agosto...:storto:
Forse il balcone non è un buon posto??

Ci riprovo a marzo, altri semini, li metterò in vasetti piccoli e poi vediamo. :)
 

Maria42

Apprendista Florello
anch'io con gli ellebori non ho pollice!! :storto:
5 piantine nate in primavera da seme, sono seccate una dopo l'altra ad agosto...:storto:
Forse il balcone non è un buon posto??

Ci riprovo a marzo, altri semini, li metterò in vasetti piccoli e poi vediamo. :)
Fa sempre piacere non sentirsi soli... :lol:
Io li tengo quasi tutto l'anno sul balcone a nord. Poi in inverno porto il vaso sul balcone a sud, in modo che prendano qualche raggio di sole. Riservo lo stesso trattamento a questo elleboro, che tutti gli anni fiorisce
elleboro1.jpg
Non so perchè gli altri non gradiscano!
 

Federica

Master Florello
Bellissima, complimenti :love:

Anch'io avevo una piantina giovane e la tenevo nel balcone a nord, primavera estate, verso fine agosto le foglie cominciavano a seccare una alla volta e poi fine della storia...ho pensato a qualche malattia.
Stessa cosa le piantine da seme l'estate successiva... non riesco a capire cosa non va :storto:
E' una pianta che ADORO, ma non ci riesco proprio... :cry::cry:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao, bellissimi gli ellebori...questi sono quelli per ora fioriti non so se è niger proviene dai boschi del ticino avevo raccolto due piantine molti anni fa,ne ho altri rosa ma fioriranno più avanti di solito a marzo

DSC00057.jpg DSC00058.jpg DSC00059.jpg
 

Sere59

Giardinauta
La mia pianta è in piena terra, portata a casa l'ho subito messa a dimora: forse ha trovato la posizione adatta,forse il terriccio giusto,forse...ho solo avuto fortuna e me la ritrovo ogni anno più bella!!!
 

Federica

Master Florello
elleboro%25202013%2520IMG_6426.JPG


Ricompratoooo!!!!! :tupitupi::tupitupi: speriamo che ce la faccio a FARCELA :fifone2::astonished::eek::D
 
Alto