• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Candido Elleboro (Helleborus nigerix)

catacateta

Giardinauta Senior
che belli...qualcuno mi sa dire quando posso piantare i semi????? alcuni ieri li ho gia' messi ma volevo sapere se c e' un perido adatto....

calzamatta

Aspirante Giardinauta
non ho resistito ;-)

non ho resistito ieri....dato che il mio balcone esposto a nord ovest è vuoto ho deciso di riempirlocon questa meraviglia...adoro questa pianta. Mi ha colpita perchè i boccioli erano tanti e attaccati che sembravano un grappolo d'uva gigante :lol:

Speriamo che stia bene dovel'ho messo. Intanto ho dato dabere perchè il terreno era secco secco.
Son troppo contenta dell'acquisto

Lo trapianto in un vaso piu' grande o lascio questo secondo voi?

:hands13: ellebororosa1.jpg ellebororosa2.jpg ellebororosa3.jpg ellebororosa4.jpg

assodifiori

Maestro Giardinauta
che belli...qualcuno mi sa dire quando posso piantare i semi????? alcuni ieri li ho gia' messi ma volevo sapere se c e' un perido adatto....

non so dirti qual'è il periodo di semina migliore, il metodo di propagazione che da sicuri risultati in breve tempo è la divisione dei cespi con la semina dovrai aspettare molto tempo per avere i primi risultati almeno 3/4 anni

assodifiori

Maestro Giardinauta
Ma perchè il mio elleboro ha i boccioli da un mese ma non si aprono?
'
ho anch'io piantine che stanno preparando fiori gia da diversi giorni e che sicuramente fino a marzo non fioriranno
la preparazione dei fiori richiede alcune settimane del resto è una pianta a crescita molto lenta ,anche l'apparato radicale si sviluppa molto lentamente questo fa si che la produzione di queste piante sia molto lunga e laboriosa da qui i prezzi abbastanza elevati.La fioritura comprende un periodo piuttosto lungo che va da gennaio a primavera inoltrata.

assodifiori

Maestro Giardinauta
non ho resistito ieri....dato che il mio balcone esposto a nord ovest è vuoto ho deciso di riempirlocon questa meraviglia...adoro questa pianta. Mi ha colpita perchè i boccioli erano tanti e attaccati che sembravano un grappolo d'uva gigante :lol:

Speriamo che stia bene dovel'ho messo. Intanto ho dato dabere perchè il terreno era secco secco.
Son troppo contenta dell'acquisto

Lo trapianto in un vaso piu' grande o lascio questo secondo voi?

:hands13: Vedi l'allegato 134464 Vedi l'allegato 134463 Vedi l'allegato 134462 Vedi l'allegato 134461

non vedo bene la grandezza del vaso ma sicuramente arrivando dal vivaio sara al massimo del 14/16 di diametro
aspetta magari inizio primavera poi lo travasi un vaso del 20 /22 andrà benissimo ma che sia profondo e ben drenato .

ci siamo fatti prendere dalla bellezza di questa pianta che nessuno, nemmeno io, ha detto una cosa importante
poi hai parlato di bambini e allora meglio sapere che questa è una pianta molto velenosa per ingestione ma anche per contatto ....quindi attenti

calzamatta

Aspirante Giardinauta
hai ragione, nessuno l'ha detto, bravo che ce l'hai ricordato. io sapevo delle radici..in realta' e' tutta la pianta?
grazie x le indicazioni del vaso, faro' come dici?

assodifiori

Maestro Giardinauta
attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

:eek::eek::):Saluto:

assodifiori

Maestro Giardinauta
grazie,questi sono quelli raccolti nella valle del ticino tanti anni fa in realtà erano solo 2/3 piantine che col tempo si sono moltiplicate spontaneamente,ora ho gli ibridi che iniziano a formare qualche bocciolo ma fino a inizio primavera non fioriranno ciao

Sere59

Giardinauta
Dopo una settimana di influenza che non mi ha permesso di mettere il naso fuori :cry:...oggi ho trovato una graditissima sorpresa:l'Helleboro che non mi aveva ancora mai fiorito mi ha regalato pochi,ma bellissimi fiori!!!:tupitupi::tupitupi:

DSC_0013gia.jpg DSC_0009gia.jpg DSC_0017gia.jpg DSC_0012gia.jpg

Sere59

Giardinauta
Quest'ultima,tardiva fioritura di Helleboro mi stupisce sempre più:sulla stessa pianta due steli fioriferi diversi:uno come sopra e l'altro...

DSC_0170 (2).jpg DSC_0169 (2).jpg DSC_0166 (2).jpg

Ultima modifica:

Federica

Master Florello
non è che sono due piantine che crescono vicinissime??? belli tutti e due i fiori, ma quello a puntini fantastico!!!

kebby

Guru Giardinauta
..i vostri sono stupendi! Quelli scuri poi mi piacciono tantissimo!
Io non li ho mai acquistati perchè il costo per me era spropositato (sapendo che il mio pollice è verde perchè uso le tempere non volevo condannare a morte certa una pianta..)

Poi però due settimane fa in vivaio ho trovato 3 piantine abbandonate, probabilmente le stavano per buttar via perchè erano ridotte veramente male! Ho chiesto quanto costassero, e me le sono portate a casa a 2€ l'una!:eek: Considerato che quando erano in piena forma le vendevano a 25€..:confuso::D

in finale le ho piantate, se volete darmi consigli sono bene accetti, io le ho solo messe in terra ma non sapevo se dovevo potarle o fare altro, ho preferito non stressarle troppo.
Sono all'ombra di un'aiuola di tufo, ma ricevono comunque luminosità anche se quasi mai sole diretto.. spero di aver fatto bene!

Comunque uno di loro ha appena messo un bocciolo, quindi direi che hanno radicato alla grande :hands13:

ho fatto due foto in velocità col cel, non sono il massimo ma...

elleboro 01.jpg
elleboro 02.jpg

Ps: grazie a chi ha detto che l'elleboro è una pianta velenosa.. non ne avevo idea e con un bimbo in arrivo di sicuro è un'informazione più che utile :love_4:

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao ,vanno benissimo,dove li hai sistemati ,non toccarli al limite,quando le foglie più vecchie diventano brune le tagli per favorirne di nuove,niente altro....acqua quando occorre e basta ,tutto qui per tutto l'anno non devi fare altro,al limite una concimatina organica a fine estate ma non indispensabile ciao

kebby

Guru Giardinauta
Grazie mille Asso! :)
Fin'ora non gli ho mai dato acqua (anche perchè, con tutta quella che è venuta giù... :lol:)

Toglierò solo le foglie quando diventano vecchie allora! :)
Anche se per quest'anno restano "bruttini" non me ne importa un fico secco.. per quel prezzo e con la fine che stavano facendo in vivaio di sicuro stanno meglio qui da me e attendo tranquillamente che si assestino :)

Grazie ancora!!!

Sere59

Giardinauta
non è che sono due piantine che crescono vicinissime??? belli tutti e due i fiori, ma quello a puntini fantastico!!!

Forse hai ragione Federica,il dubbio era venuto pure a me...ma quando l'ho comprata era così minuscola che mi sarei accorta se erano due...poi per tre anni è cresciuta tantissimo senza regalarmi neanche un fiore,ora la sorpresa!!!!:love:

@ Kebby:hai fatto benissimo a portarteli a casa e ,se guardi bene vicino al bocciolo ,hai un precedente fiore che sta facendo i semi!!!

Alto