• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campo da calcio

vaila77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
in oratorio a Milano abbiamo il classico campo da calcio ..da oratorio, quest'anno mi piacerebbe seminarlo in modo da renderlo migliore rispetto alla distesa di terra attuale.
Sui lati c'è già dell'erba, il lavoro che dovrei fare è riempire alcune buche in modo da renderlo piatto con della terra e poi seminarlo nella speranza che cresca dell'erba!
Avrei necessita di sapere:
Che tipo di terra serve per un campo da calcio?
Che tipo di semi devo comprare per la semina?
Poi vi chiedero anche qualche dritta su quando e come bagnarlo e come procedere con la semina!!

Grazie mille :hands13:
 

tonio

Florello
Buongiorno a tutti
in oratorio a Milano abbiamo il classico campo da calcio ..da oratorio, quest'anno mi piacerebbe seminarlo in modo da renderlo migliore rispetto alla distesa di terra attuale.
Sui lati c'è già dell'erba, il lavoro che dovrei fare è riempire alcune buche in modo da renderlo piatto con della terra e poi seminarlo nella speranza che cresca dell'erba!
Avrei necessita di sapere:
Che tipo di terra serve per un campo da calcio?
Che tipo di semi devo comprare per la semina?
Poi vi chiedero anche qualche dritta su quando e come bagnarlo e come procedere con la semina!!

Grazie mille :hands13:

prima cosa un campo da calcio deve avere il top di almeno 30cm di profondità composto da sabbia silicea+torba,grande lavoro e spesa ,poi adesso non è il periodo per seminare,tutti questi lavori li dovrai fare a settembre ,a meno che tu non voglia mettere i rotoli
 

vaila77

Aspirante Giardinauta
ok grazie,
si lò sò che a settembre bisogna seminare ma a settembre riprendono i campionati e per quel periodo deve essere tutto finito!!
Scusatemi ma io sono prorpio alle primissime armi..

Scusate la mia ignoranza,
secondo voi se io compro la semenza in scatola in un negozio tipo Viridea , rastrellata al campo e butto a mano i semi, poi annaffio per tutto luglio e agosto riesco far salire qualcosa?:baf:
Scusatemi ma è la prima volta e sono veramente poco pratico..!!http://forum.giardinaggio.it/images/smilies/embarass.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Con la fretta non ottieni nulla...come consiglia saggiamente tonio, compra qualche zolletta bella e pronta e fai le riparazioni del caso.
 

tonio

Florello
così credimi non nascierà assolutamente niente.......forse zero..........e molte infestanti.......
 

vaila77

Aspirante Giardinauta
Cioè credi che qualche erbaccia possa venire su? Sinceramente hai lati c'è già erba è la parte centrale quella più usata dove l'erba sparisce ...vi manderò una foto!!:D
 
M

marcobri

Guest
preoccupati de top e delle infestanti.se il campo dovra' essere pronto per settembre ti consiglio i rotoli altrimenti anche seminando a settembre non sarebbe utilizzabile per almeno 2 mesi.alternativa campo sintetico o campo miscuglio infestante credo un bel mix di pablio dovessi essere apposto:D non dimenticare il cyperus,da piu' robustezza:lol:
scherzo dai:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il problema di questi campetti è che da settembre in poi si giocheranno minimo tre partite al giorno (allenamenti esclusi) anche ammesso di avere soldi a disposizione per realizzare tutto con prato pronto non supererebbe la seconda settimana d'uso! :D
 
M

marcobri

Guest
onestamente io andrei sul sintetico,sono d'accordo con te green.solo una societa' di calcio potrebbe accollarsi le enormi spese di gestione
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
quanto è il tuo budget??devi partire da questo!!! posta delle foto!

essendo un campo da calcio dovrai sicuramente fresare perchè il terreno sara' un mattone, successivamente puoi seminare metti festuca arundinacea e festuca rubra!!

altrimenti vai di prato a zolle ma il costo è sicuramente piu' elevato!!
 
M

marcobri

Guest
ilfra non potra' mai seminare,il campionato comincera' a settembre/ottobre.togliamo la spesa del top che gia' sara' mostruosa,poi ammesso che la semina vada bene.il campo sara' calpestabile a quello scopo minimo dopo 2-3 mesi e poi quanto durerebbe?anche coi rotoli stesso discorso,bisognerebbe stare sempre a sostituire,poi l'irrigazione. budget marziano.meglio il sintetico direi.o campo di porfido?:esiste??? devo informarmi:lol:
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
da quello che ho capito è un campo da oratorio nn da nazionale!!
penso che il sintetico nn puo essere posato sulla terra nuda, ma ci vorra' della sabbia o una gettata!!
poi i ragazzini cadendo sul sintetico si procurerebbero delle ustioni perchè quello brucia.
se vuole seminare deve iniziare subito cosi' per settembre l apparato radicale e la plantula dovrebbe essere ok

ilfra non potra' mai seminare,il campionato comincera' a settembre/ottobre.togliamo la spesa del top che gia' sara' mostruosa,poi ammesso che la semina vada bene.il campo sara' calpestabile a quello scopo minimo dopo 2-3 mesi e poi quanto durerebbe?anche coi rotoli stesso discorso,bisognerebbe stare sempre a sostituire,poi l'irrigazione. budget marziano.meglio il sintetico direi.o campo di porfido?:esiste??? devo informarmi:lol:
 
M

marcobri

Guest
anche se fosse da da oratorio, per l 'uso a cui e' destinato ilfra sarebbe una spesa enorme soprattutto a livello di manutenzione,ma tu hai idea che significa giocare a calcio su prato 2-3 volte a giorno? basterebbe una sola caduta o scivolata ad alzare la prima zolla e poi vatti ad informare sulle spese di gestione per un prato adibito a quello scopo e poi mi dici. e' brutto stroncare sul nascere certi desideri ma e' meglio essere realisti.io dico o sintetico o cm ha detto green di terra(zero manutenzione). e poi non dire eresie dai, che significa dovrebbe seminare subito?che fai semini a giugno?????cosi' giochi sul pablio:mazza::Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Federica

Master Florello
un bel sintetico è tutto risolto ...diamine su un pò di inventiva...no...........


E' un oratorio....i denari...scarseggiano.....probabilmente.....e un campo è oneroso.....:storto::storto:
Da noi ne hanno fatto uno in terra rossa, solo che va bagnato tantissimo altrimenti c'è un polverone e ti porti a casa ogni volta un bel po' di sabbia...:storto::storto:

E' solo un po' affossato in porta, ma niente pozzanghere.....:eek:k07::eek:k07: e niente erba...
 
Ultima modifica:
Alto