• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

campanula

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie Steff per la segnalazione: il sito è molto interessante e utile, anche se non presenta né isophilla né mutabilis (di cui si parla all'inizio di questa discussione). La traduzione "italiana" è esilarante!

kARRY

Aspirante Giardinauta
Se permettete mi inserisco anch'io visto che parlate della mia passione...

Io ne ho comprata una piccolissima diversi anni fa, attualmente è così:
P1010039Small.jpg

(foto dello scorso anno, quest'anno con tutta l'acqua non sono ancora riuscita a fotografarla). Considerate che questa è la "porzione" originale esposta a sud, da lei ne ho staccata un pezzo che ho in un anfora in giardino a nord che è piena di bocci ma ancora non è fiorita, una che è in piena terra esposizione ovest anche lei in procinto di fiorire e tre porzioni più piccole spedite ad utenti del forum.

steff

Florello
Grazie Steff per la segnalazione: il sito è molto interessante e utile, anche se non presenta né isophilla né mutabilis (di cui si parla all'inizio di questa discussione). La traduzione "italiana" è esilarante!

Non la potresti trovare Silvia ...la campanula di Livia è la Campanula Poscharskyana....mentre la mia Campanula Portenschlagiana ....sono nomi da strizzacervelli ed i vivaisti pensano bene a ribattezzarle a loro piacimento :rolleyes:.

Magutt

Giardinauta
Se permettete mi inserisco anch'io visto che parlate della mia passione...

Io ne ho comprata una piccolissima diversi anni fa, attualmente è così:
P1010039Small.jpg

(foto dello scorso anno, quest'anno con tutta l'acqua non sono ancora riuscita a fotografarla). Considerate che questa è la "porzione" originale esposta a sud, da lei ne ho staccata un pezzo che ho in un anfora in giardino a nord che è piena di bocci ma ancora non è fiorita, una che è in piena terra esposizione ovest anche lei in procinto di fiorire e tre porzioni più piccole spedite ad utenti del forum.

Che bella!!!

Io ne ho una identica, la sto facendo arrampicare su un sasso ed è in fiore in questi giorni...anche la mia è una Campanula Poscharskyana, comprata come Campanula Carpatica in vivaio, solo qualche giorno fa qua sul forum mi è stato dato il nome corretto di questa pianta.

Il bello è che questa varietà di Campanula rimane sempreverde, anche con lo scoro inverno a -10°C e sotto la neve.

Ma qualcuno mi può confermare che esiste la varietà a fiori bianchi, dato che vorrei seminarla per utilizzarla come bordura per un'aiuola?

kARRY

Aspirante Giardinauta
In realtà nei vivai si trovano campanule molto simili a questa "bianchicce", ma anche se vengono vendute sotto lo stesso nome proprio uguali non sono. Io ne ho presa una un mesetto fa, i fiori erano non proprio bianchi però, diciamo bianco sporco di lilla chiaro-chiaro. Ovviamente appena messa fuori ha preso acqua a più non posso che unita al trapianto le ha fatto perdere tutti i fiori. Ora però si è rinforzata e stà di nuovo producendo bocciolini, appena apre qualche fiore la fotografo.
Identiche alla carpatica della foto ma bianche personalmente non le ho mai viste.

Fausta

Maestro Giardinauta
Stessa esperienza di Magutt, comprata come Campanula Carpatica... Era solo un vasetto e in due anni si è propagata in modo incredibile.
Anche a me è capitato di vederla bianca, ma non esattamente della stesso tipo: il fiore era molto più grande e le foglie diverse.

Silvia

Maestro Giardinauta
Finalmente l'ho comprata, ma continuo a non sapere come si chiama. Il venditore ha detto che non è la carpatica; che in tedesco si chiama "getme" (Improbabilissimo!!!) e in inglese Butterfly, ma non trovo niente del genere. Ecco due foto, una ravvicinata così potete vedere i particolari di foglie e fiori. Chissà se si avvicina a quelle magnifiche viste sopra!

P1010553.jpg

P1010551.jpg

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ne ho una da tanti anni, i fiori sono bluette ma della stessa specie c'è anche a fiori bianchi.

clemantide

Aspirante Giardinauta
ma scusate, ma come fate a dividerle? Io ogni tanto ne prendo un pezzetto dal vaso ma non riesco a salvare nulla.... mi spiegate?

Alto