• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campanula "doppia"..?

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
stamattina ho acquistato in una bancarella al mercato questa deliziosa piantina con fiori Lilla e bianchi.. La signora che me l'ha venduta mi ha detto che è una 'Campanula' e che può essere lasciata sempre fuori, anche d'inverno.. Mi confermate che è una Campanula? Altrimenti qualcuno conosce il suo vero nome..?
DSCF1096.JPG DSCF1097.JPG
Grazie in anticipo! :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti ricordo che è vietato dal regolamento aprire più discussioni sullo stesso argomento.....

cori_93

Apprendista Florello
Si, dovrebbe essere una campanula 'Elizabeth Oliver', almeno da quanto ho visto su internet :) ma non so il nome botanico

Campanula cochleariifolia ?

Si, dovrebbe essere una cochleariifolia 'elizabeth oliver' :)

Grazie a tutti, è proprio lei..! :)

cori_93

Apprendista Florello
Ti ricordo che è vietato dal regolamento aprire più discussioni sullo stesso argomento.....
Ciao lore.l, scusami, ho sbagliato io.. Avevo postato le foto del nuovo acquisto nella discussione sul mio balcone ma poi ho aperto anche quest'altra discussione nella sezione dedicata alle identificazioni, perché magari non tutti avrebbero letto la mia domanda nella discussione sul mio balcone.. Mi è sfuggito per un attimo che non si poteva fare :) scusa ancora!:ciao:

elena_11293

Master Florello
hehe, si vede che è il loro momento.... perché ti è sfuggito questo => https://forum.giardinaggio.it/threads/in-giro-per-vivai-giardini-ecc.219160/#post-2767411 ;)

quindi direi che in quel vasetto ci sono due piantine diverse, una appunto a fiore bianco e una violetto, non penso che la stessa piantina faccia fiori di due tinte.....

anch'io come ho scritto là ne sono innamorata da tempo, ma finora le avevo sempre viste a prezzi improponibili, invece stavolta non è andata male, sono vasetti minuscoli cmq ho speso 2 euro l'uno.. e tu? (mi sto rendendo conto dai confronti con altri utenti che qui, pur se in vivaio, i prezzi sono davvero molto alti, da fioristi! e da loro quindi perfino di più!!)

cori_93

Apprendista Florello
hehe, si vede che è il loro momento.... perché ti è sfuggito questo => https://forum.giardinaggio.it/threads/in-giro-per-vivai-giardini-ecc.219160/#post-2767411 ;)

quindi direi che in quel vasetto ci sono due piantine diverse, una appunto a fiore bianco e una violetto, non penso che la stessa piantina faccia fiori di due tinte.....

anch'io come ho scritto là ne sono innamorata da tempo, ma finora le avevo sempre viste a prezzi improponibili, invece stavolta non è andata male, sono vasetti minuscoli cmq ho speso 2 euro l'uno.. e tu? (mi sto rendendo conto dai confronti con altri utenti che qui, pur se in vivaio, i prezzi sono davvero molto alti, da fioristi! e da loro quindi perfino di più!!)
Ciao Elena, si ho visto la discussione che hai aperto tu su giardini, vivai, eccetera, e infatti ti ho risposto anche li mettendo la foto delle mie nuove Campanule :)
comunque, come dici tu, è quasi sicuro che siano 2 piante di colori diversi nello stesso vaso.. Era di 8 cm di diametro, non piccolissimo, pagata 5 euro in una bancarella al mercato.. Ma essendo perenne, (così mi hanno detto sia chi me l'ha venduta, sia qui sul forum), rispetto ai prezzi dei vivai dalle mie parti, è un prezzo molto basso per una piantina con queste caratteristiche.. Nel mio vivaio di fiducia (dove vado spesso e non le ho mai viste così) l'avrei pagata 8-9 euro.. Poi comunque mi piaceva troppo, l'ho presa senza badare al prezzo, sperando che viva bene e rinasca anche l'anno prossimo! :)
ti chiedo un consiglio sulla sua cura, se posso..:)
Ieri, appena presa, l'ho travasata in un vasetto un poco più grande, aveva radici fittissime, praticamente non si vedeva più la terra ma erano solo radici, quindi quelle basali le ho delicatamente srotolate e l'ho sistemata nel nuovo vaso (fondo di argilla espansa e terriccio fatto con metà terra del giardino+metà terriccio universale comprato).. Va messa in pieno sole..? Io per ora l'ho messa dietro una Rosa, quindi è semi-ombreggiata nelle ore più calde, va bene come esposizione? E' la prima volta che mi cimento con questa specie..:)
Grazie mille, in anticipo!!:):ciao:

elena_11293

Master Florello
ciao cori! sì, ora ho visto anche il tuo msg, hehe, ci siamo proprio pensate con queste campanule :D
guarda, mi han detto che altrove le vendono più grandi e a meno, ma consolati perché cmq a te è andata meglio che a me! io come ho scritto ci facevo il filo da anni ormai, ma hanno dei prezzi proprio ridicoli qui, così quando l'altro giorno le ho riviste vicino alla cassa e ho chiesto quanto venissero, le ho prese subito perché erano 'solo' due euro l'una. poco, si penserà.. ma sai quanto son grandi i miei vasetti? nemmeno 5 cm, proprio microbici! cmq, mi dico, una pianta è cmq una pianta, quindi se prende poi va bene lo stesso! ;)
anch'io spero di poterle conservare (lore che le ha avute mi diceva però che non è semplicissimo) ma, mi dispiace, per ora non ne sono ancora nulla, perfino con la classica campanula portenschlagiana sono al primo anno quindi ne ho proprio poca esperienza.. per cui, se vuoi già prendere info, ti consiglierei magari di postare una richiesta qui => https://forum.giardinaggio.it/threads/la-perenne-della-settimana-campanula.125397/, senz'altro lisyy o altri che le conosco meglio ti sapranno dare consiglio! io cmq queste nostre le vedo un po' delicatine, quindi per ora le sto tenendo in ombra luminosa e quando le rinvaserò (anche le mie han senz'altro bisogno, stando in quel microbo di vaso!) metterò sicuramente sabbia nel terriccio per alleggerirlo bene, ho visto che anche la c. portenschlagiana lo gradisce molto!
a risentirci e buona giornata! :)

cori_93

Apprendista Florello
ciao cori! sì, ora ho visto anche il tuo msg, hehe, ci siamo proprio pensate con queste campanule :D
guarda, mi han detto che altrove le vendono più grandi e a meno, ma consolati perché cmq a te è andata meglio che a me! io come ho scritto ci facevo il filo da anni ormai, ma hanno dei prezzi proprio ridicoli qui, così quando l'altro giorno le ho riviste vicino alla cassa e ho chiesto quanto venissero, le ho prese subito perché erano 'solo' due euro l'una. poco, si penserà.. ma sai quanto son grandi i miei vasetti? nemmeno 5 cm, proprio microbici! cmq, mi dico, una pianta è cmq una pianta, quindi se prende poi va bene lo stesso! ;)
anch'io spero di poterle conservare (lore che le ha avute mi diceva però che non è semplicissimo) ma, mi dispiace, per ora non ne sono ancora nulla, perfino con la classica campanula portenschlagiana sono al primo anno quindi ne ho proprio poca esperienza.. per cui, se vuoi già prendere info, ti consiglierei magari di postare una richiesta qui => https://forum.giardinaggio.it/threads/la-perenne-della-settimana-campanula.125397/, senz'altro lisyy o altri che le conosco meglio ti sapranno dare consiglio! io cmq queste nostre le vedo un po' delicatine, quindi per ora le sto tenendo in ombra luminosa e quando le rinvaserò (anche le mie han senz'altro bisogno, stando in quel microbo di vaso!) metterò sicuramente sabbia nel terriccio per alleggerirlo bene, ho visto che anche la c. portenschlagiana lo gradisce molto!
a risentirci e buona giornata! :)
Grazie mille, buona giornata anche a te e buona fortuna con le tue Campanule allora! :):ciao:

elena_11293

Master Florello
ciao cori! come va? :)
ritiro su questa discussione per chiederti: le tue come stanno?
perché.... purtroppo le mie le ho perse :( un giorno, di punto in bianco, si sono seccate praticamente del tutto! e sì che ci stavo dietro: bagnavo, toglievo i fiori appassiti, le tenevo dove non prendessero troppa luce. fino a quel giorno sembravano aver gradito ed ero molto contenta infatti, invece poi...... ammetto che proprio il giorno prima mi ero dimenticata la solita innaffiatura, ma caspita per un solo giorno defungere in quel modo di botto mi pare impossibile!
così volevo confrontarmi con te dato che sei l'unica che conosco qui che le ha. spero almeno le tue ti stiano continuando a dare soddisfazioni!
nonostante l'insuccesso, credo proprio che le ricomprerò, mi piacciono troppo!! oltre a tutte le altre (crismani, hibimania, violettmania,,), mi è venuta pure quella per le campanule ormai!!! :D

cori_93

Apprendista Florello
ciao cori! come va? :)
ritiro su questa discussione per chiederti: le tue come stanno?
perché.... purtroppo le mie le ho perse :( un giorno, di punto in bianco, si sono seccate praticamente del tutto! e sì che ci stavo dietro: bagnavo, toglievo i fiori appassiti, le tenevo dove non prendessero troppa luce. fino a quel giorno sembravano aver gradito ed ero molto contenta infatti, invece poi...... ammetto che proprio il giorno prima mi ero dimenticata la solita innaffiatura, ma caspita per un solo giorno defungere in quel modo di botto mi pare impossibile!
così volevo confrontarmi con te dato che sei l'unica che conosco qui che le ha. spero almeno le tue ti stiano continuando a dare soddisfazioni!
nonostante l'insuccesso, credo proprio che le ricomprerò, mi piacciono troppo!! oltre a tutte le altre (crismani, hibimania, violettmania,,), mi è venuta pure quella per le campanule ormai!!! :D
Ciao Elena,
che dispiacere sapere che anche tu hai perso le tue Campanule! Le mie hanno fatto la stessa fine.. Le ho curate moltissimo proprio perchè era la prima volta che le avevo e non sapevo come si sarebbero trovate sul mio balcone, i primi due giorni dall'acquisto e dal trapianto tutto ok, poi hanno iniziato a seccarsi i boccioli senza neanche aprirsi e man mano tutta la pianta nonostante le annaffiature regolari e l'esposizione a mezz'ombra..
Per me erano bellissime, per questo le ho comprate (e pagate comunque 5 euro che per un vasetto così piccolo non era poco) ma sono state una delusione..
Siccome ho solo un balcone, devo selezionare bene che piante prendere e credo che queste Campanule, a malincuore, non le ricomprerò.. Mi piacciono tutti i tipi di piante e fiori ma devo trattenermi ed orientarmi solo su colture adatte al mio balcone..:)
Ti auguro un buon proseguimento!!:ciao:

elena_11293

Master Florello
ciao cori! ah, mi dispiace tanto che anche le tue non ce l'abbiano fatta :( mi era stato detto da chi le aveva avute che succedeva, ma come te speravo proprio di riuscire a mantenerle prestandoci attenzione.. chissà, saranno più delicate delle loro sorelle forse. cmq come ti dicevo io ci riproverò, magari prendendole a inizio primavera quando le mettono fuori, così che abbiano tempo per abituarsi meglio prima dell'estate. nel caso ti farò sapere come andrà :)
buon proseguimento anche a te!!

cori_93

Apprendista Florello
ciao cori! ah, mi dispiace tanto che anche le tue non ce l'abbiano fatta :( mi era stato detto da chi le aveva avute che succedeva, ma come te speravo proprio di riuscire a mantenerle prestandoci attenzione.. chissà, saranno più delicate delle loro sorelle forse. cmq come ti dicevo io ci riproverò, magari prendendole a inizio primavera quando le mettono fuori, così che abbiano tempo per abituarsi meglio prima dell'estate. nel caso ti farò sapere come andrà :)
buon proseguimento anche a te!!
Perfetto, volentieri, tienimi aggiornata così magari riesci a convincermi a provarci di nuovo! :) ciao ciao! :)

Alto