in Italia se c'è razzismo , rimane nei mugugni di qualcuno e non fa sortire nessun effetto. niente a confronto con i paesi dell'est o con altri paesi europei. manifestazioni fasciste ne ho viste poche e nate morte. nessuno ha chiesto ai profughi di pagarsi l'accoglienza e non c'è stato nessun muro. se guardi a testate internazionali, il panorama è molto vasto.
poi ti dico, credo per es, che certi episodi possano essere strumentalizzati da ambo le parti, e lo sono sicuramente: bisognerebbe sempre conoscere tutte le circostanze per filo e per segno per potersi fare un'idea la più verosimile possibile, , ma se solo ci fosse davvero una persona che dopo essere stata salvata, butta nella spazzatura del cibo o gruppi che danno fuoco alle brande perchè scomode o vattelapesca, per me non ci son storie, zaino in spalla e aria. e se mi consideri razzista me ne pregio.
per i rom siamo già stati multati giustamente dall'europa: non devono stare nè in nessun ghetto nè spesati dalla collettività che trovo anacronistico dopo 70 anni questa protezione etnica nei fatti, da parte di chi, a parole, nega che esita qualcosa che possa definirsi etnia.(?) come è altrettanto anacronistico ciurlar nel manico del solito discorso sul nazismo. I rom sono o cittadini o non cittadini e devono avere gli stessi diritti/doveri dei cittadini o non cittadini. amen.
(x i cittadini obbligo scolastico, liste per servizi come tutti i cittadini e lavoro idem, che se da una parte i campi sono il loro ghetto, sono anche fonte di non pochi problemi per i cittadini limitrofi.
in Italia un clone alla Trump c'è già, molto più furbo e subdolo. basta seguire bene le sue mosse e le sue de-forme, in primis l'Italicum ( e ben altro bolle in pentola) che al momento sono ben più preoccupanti di quatto gatti scalzi e gnudi che hanno la stragrande maggioranza contro. (non fosse che per la presenza della chiesa cattolica)