• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campagna antisemita

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
in Italia se c'è razzismo , rimane nei mugugni di qualcuno e non fa sortire nessun effetto. niente a confronto con i paesi dell'est o con altri paesi europei. manifestazioni fasciste ne ho viste poche e nate morte. nessuno ha chiesto ai profughi di pagarsi l'accoglienza e non c'è stato nessun muro. se guardi a testate internazionali, il panorama è molto vasto.
poi ti dico, credo per es, che certi episodi possano essere strumentalizzati da ambo le parti, e lo sono sicuramente: bisognerebbe sempre conoscere tutte le circostanze per filo e per segno per potersi fare un'idea la più verosimile possibile, , ma se solo ci fosse davvero una persona che dopo essere stata salvata, butta nella spazzatura del cibo o gruppi che danno fuoco alle brande perchè scomode o vattelapesca, per me non ci son storie, zaino in spalla e aria. e se mi consideri razzista me ne pregio.

per i rom siamo già stati multati giustamente dall'europa: non devono stare nè in nessun ghetto nè spesati dalla collettività che trovo anacronistico dopo 70 anni questa protezione etnica nei fatti, da parte di chi, a parole, nega che esita qualcosa che possa definirsi etnia.(?) come è altrettanto anacronistico ciurlar nel manico del solito discorso sul nazismo. I rom sono o cittadini o non cittadini e devono avere gli stessi diritti/doveri dei cittadini o non cittadini. amen.
(x i cittadini obbligo scolastico, liste per servizi come tutti i cittadini e lavoro idem, che se da una parte i campi sono il loro ghetto, sono anche fonte di non pochi problemi per i cittadini limitrofi.

in Italia un clone alla Trump c'è già, molto più furbo e subdolo. basta seguire bene le sue mosse e le sue de-forme, in primis l'Italicum ( e ben altro bolle in pentola) che al momento sono ben più preoccupanti di quatto gatti scalzi e gnudi che hanno la stragrande maggioranza contro. (non fosse che per la presenza della chiesa cattolica)
Ti do assolutamente ragione, io pure credo che i rom, come gli stranieri, debbano avere gli obblighi dei cittadini e chi non si attiene se ne può tornare a casa.... Io detesto lo spregio a priori, tanti bigotti ed estremisti sono 'razzisti' a priori.... Io non dico di lasciarli fare, perché sarebbe una presa in giro verso noi italiani, ma comunque non sopporto la mentalità ristretta di alcuni, che invece di prendersela con chi se lo merita, se la prende con i più 'deboli', tutto qui.... Ti do ragione su tutto

Olmo60

Guru Master Florello
sai cosa penso veramente? che se si smettesse di categorizzare le persone, se si riuscisse a togliere di mezzo ogni definizione, ogni alterità nei ragionamenti, si potrebbe cominciare a fare un discorso di verità, e, bada bene, potrebbe succedere qualsiasi cosa, anche che chi "usa" la terminologia a suo favore, si possa trovare svantaggiato rispetto al vantaggio dato dal termine ecc....i gay, non gay, le donne, gli uomini, gli immigrati gli autoctoni...ognuna di queste categorie ha in sè una o più valenze di senso che sono fatte valere allo stesso modo sia per chi dice si che per chi dice no. Senza categorie, si eliminerebbe questo pericolo alla radice, perchè allora rimarrebbero solo i fatti sui quali decidere e le ideologie resterebbero fuori. Purtroppo, la categoria è talmente radicata nel linguaggio e nella nostra testa che si usa pur facendolo controvoglia.

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
E, diciamolo, purtroppo si usano le categorizzazioni per distogliere l'attenzione delle persone dai reali problemi... Faccio un esempio, guarda quanti sono andati a protestare in favore del family day (quindi contro gli omosessuali) e quanti sono andati per protestare contro una legge o un avvenimento scandaloso.....

Olmo60

Guru Master Florello
Ot
sull'importanza del linguaggio ma declinato nel senso di "poter nominare" un evento per poterlo poi capire/affrontare ecc...( per chi è interessato) , ho trovato un articolo molto ma molto interessante nel numero 3 di micromega (punto 1 3 4) : il tema è un altro (Genova e la situazione delle minoranze a Genova) articolo di L.Borzani e Pierfranco Pellizzetti. Il richiamo alla teoria di Marcel Gauchet esplicitata dopo gli attacchi di Parigi, che parte dal linguaggio/mancanza di linguaggio, può essere fatta valere per molti fenomeni sociali. fine OT.

Alto