• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Incavolato NERO

scardan2

Maestro Giardinauta
Avevo piantato una knockout e una magic meidilland davanti al cancello di casa.
I miei premurosi compaesani me le hanno potate raso terra :eek:
Me le hanno rovinate, non sono rose da potare :cry:
C'ho un nervoso addosso che non vi dico, vorrei spaccare il mondo.
Ma tenessero le mani a posto! Conoscono solo UN tipo di rosa e me le hanno sconciate. Spero non muoiano ma la fioritura il prox anno me la posso scordare. :burningma
Li odio, li odio davvero in questo momento!

rocco.co

Guru Giardinauta
....sì, anche secondo me :)
Sii ottimista: hai scoperto che ci son persone che desiderano farti un favore a titolo gratuito e disinterressato....hanno appena appena abbondato in generosità direi.....

rocco.co

Guru Giardinauta
Aiuto!!!!
Ho postato con te scardan!
Volevo dire che son d'accordo con e.leo che dovresti leggerla come un atto di generosità e non il contrario!!

Pico86

Giardinauta
Dovresti capire il perché le hanno potate, se per dispetto, per noncuranza o per cos'altro.

Comunque non ho capito bene, ma il terreno è tuo? :confuso:
Se così fosse potresti (forse) agire legalmente ma dovresti sapere e dimostrare chi è stato.
Se invece non è così ritengo non puoi fare niente, anzi non so neanche se sia legale piantare qualcosa quando il terreno non è tuo.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Potrebbe essere non conoscenza delle rose; mio padre, contadino da una vita, ha ben pensato di farmi un favore potando a raso terra le double knockout e le chinensis.....la colpa è anche mia, qui per rosa si intende la classica tè; delle altre non se ne conosce nemmeno l'esistenza :squint:
Detto questo, magari è stato qualche vicino volonteroso? a me è successo pure quello.....un paio di anni fa torno a casa ed il mio anziano vicino di corte mi dice tutto orgoglioso "guarda, ho tolto tutta questa erbaccia infestante che avvolgeva la tua rosa rossa"......peccato che l'infestante altro non fosse che una candida clematis il cui contrasto con il rosso cupo della rosa mi faceva andare in estasi :cry:

Pico86

Giardinauta
Ah, ma non avevo capito, gliel'hanno potate per fargli un "favore".:lol:

Ma che gentili :love:, qui al sud nessuno si sarebbe preso tanto disturbo.

scardan2

Maestro Giardinauta
Le rose sono subito fuori dal cancello di casa, quindi è zona del comune ma quelle parti li è ovvio che ogni privato le tiene/cura/pulisce lui, uguale le case di fronte che mettono violette e simili nelle aiuolette del marciapiede.
Ovviamente le solerti vecchiette di fronte, visto che non erano potate le rose messe da me, lo hanno fatto loro, senza minimamente vedere che le rose dentro il giardino sono tutte non potate mentre il prato è curato, le foglie raccolte etc, quindi non ci vuole un genio a capire che se non sono potate c'è un perchè, non è incuria. Potevano almeno dire guarda non le hai potate e allora dicevo lo so, non sono da potare.
Mi fa rabbia perché non posso nemmeno arrabbiarmi, lo hanno fatto di sicuro in buona fede. Ma le rose sono sconciate ormai :cry:

Se a primavera non si riprendono, ci metto un pungitopo o un pyracantha o... un babbo natale di filo spinato: vediamo se potano anche quelli :lol:

No davvero, mi sono cadute le braccia, sono tornato dalla posta e ho visto il fattaccio, ho urlato noooooooooooooooooooooooooo e sono entrato in casa incaxxatissimo.

Violetta516

Maestro Giardinauta
però scardan, anche gentilmente, potresti spiegare loro che se non le avevi potate un motivo c'era così la prossima volta si cioncano le mani!!!

belvedere

Giardinauta Senior
scardy, devono proprio averti fatto arrabbiare parecchio (e con ragione!)!

più che altro ti consiglierei di fare capire alle vecchiette che quelle rose non devono essere potate, altrimenti rischi che bissino il "favore" anche il prossimo anno :fischio:
... puoi invitarle a prendere un caffè.... "corretto".....
...oppure se non te la senti di parlare loro puoi affiggere un cartello esplicativo tipo lapide "in memoria di una rosa che non richiedeva potatura"...

ps spero che le rose si riprendano. certo che si fa una gran fatica a curare le proprie piante, ci manca proprio che altri ci complichino la vita con loro iniziative non richieste!!!

rocco.co

Guru Giardinauta
Queste mature signore, svezzate a bistecche di brontosauro e carcasse di animali ....brrrrrr... all'inferno si saranno stufati di aspettarle ed avranno già disdetto il girone!
Ce n'era una che bazzicava per casa mia e cambiava il programma del microonde col telecomando!
Il nome iniziava per "suo" e finiva con "cera"

Datura rosa

Guru Master Florello
Si, sbollita la comprensibilissima ira, io proverei ad accertarmi su chi è stato e con la massima cortesia consentita da uno stato d'animo assai provato, spiegherei che quel tipo di rosa non va potato e che se metto delle piante è perché MI PIACE OCCUPARMENE DI PERSONA!!!!

Purtroppo da un po' la moda ha eliminato le tasche e sono troppi a non sapere dove mettersi le mani!!!! Anche se validi suggerimenti non mancherebbero!!!Grrrrrrrrrrrr

Green95

Fiorin Florello
A me succede spesso che mi rompano le piante. Mio zio mi ha fatto seccare una camelia,l'anno prossimo durante le sue vacanze non gli annaffio le cycas(che odio e le innaffiavo solo perché me lo chiedeva).
Vediamo chi vince.

THEJAM1112

Apprendista Florello
2yyc8ls.jpg

:ciglione:SEMPLICE!!!!:lol::lol:
CORAGGIO!!!

Olmo60

Guru Master Florello
Avevo piantato una knockout e una magic meidilland davanti al cancello di casa.
I miei premurosi compaesani me le hanno potate raso terra :eek:
Me le hanno rovinate, non sono rose da potare :cry:
C'ho un nervoso addosso che non vi dico, vorrei spaccare il mondo.
Ma tenessero le mani a posto! Conoscono solo UN tipo di rosa e me le hanno sconciate. Spero non muoiano ma la fioritura il prox anno me la posso scordare. :burningma
Li odio, li odio davvero in questo momento!
provo a dare una spiegazione logica: se lo rose sono fuori dal cancello e lo spazio è comunale, potrebbe essere stato il giardiniere del comune a rasare tutto quando è stato mandato per sistemare il verde pubblico: a me è capitato lo stesso. Avevo messo un bel cespuglio di salvia in uno spazio "pubblico" e quando hanno tagliato l'erba hanno tagliato tutto con il decespugliatore!!!..:D..purtroppo non potevo neppure prendermela più di tanto....:)

G.altamurano

Florello Senior
capisco che volevano fare un favore, però dovevano chiedere, almeno! potare una pianta non è come spolverare un mobile :burningma

comunque, come dice olmo, potrebbe essere stato il giardiniere comunale, e non un "vicino volenteroso", oppure qualche vandalo....

Alto