• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camomilla

Eva1984

Giardinauta
Ciao,
alcune domande sulla camomilla:
-risulta più astringente o più lassativa?
-risulta più calmante o più eccitante?

Chiedo perché ho letto molte notizie discordanti.
 

cheshirecat

Giardinauta
La camomilla ha note proprietà calmanti, in dosi normali. In dosi eccessive, come qualsiasi sostanza, può dare effetti diversi, anche eccitanti.
Essendo calmante e miorilassante, aiuta a rilassare la muscolatura intestinale, quindi alleviando spasmi dolorosi o uno stato di tensione eccessivo.
 

cheshirecat

Giardinauta
Se ti serve bere un'erba notoriamente calmante per avere l'effetto eccitante del sovradosaggio, ti consiglio di lasciare più bustine in infusione per un tempo prolungato. Se poi su di te non ha effetto eccitante, prova con piante note per essere eccitanti anche senza alte dosi.
 

Eva1984

Giardinauta
Ok grazie.
Ho notato che non è eccitante su di me.
Che altre erbe eccitanti ma lassative posso provare?
 

*Ice*

Aspirante Giardinauta
La malva? ;)
Lassativa è lassativa...non so perchè ti serva una bevanda eccitante e lassativa assieme però mi sembrano un po' in contraddizione le due cose...
Sennò c'è sempre il caffè, ma forse devi evitare proprio quello?
 

*Ice*

Aspirante Giardinauta
Caffè d'orzo?
Rooibos?
Entrambi sono bevande alternative al caffè, l'orzo mi sembra sia anche vagamente lassativo, il rooibos è senz'altro una bevanda con molteplici punti a favore.. ;)
 
Alto