• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camomilla

jackansword1

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

ho seminato ieri la camomilla in un vaso, per ora di giorno la tengo fuori sul balcone e verso sera la riporto in casa, che accorgimenti devo prendere? è la prima volta che la coltivo, quanto ci vorrà più o meno per germinare?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sarebbe meglio seminare in semenzaio e poi mettere a dimora le singole piantine che dovrebbero stare a 30/40 cm l'una dall'altra.
Semenziera
v4-900px-Grow-Chamomile-Step-3-Version-2.jpg

La Camomilla non sopporta i terreni acidi, se hai già seminato in terreno acido i semi proprio non germoglieranno,
quindi è essenziale l'uso di un terreno basico o alcalino con un ph tra 7,5 e 8,5 , o tuttalpiù potrai utilizzare un terriccio neutro con ph 7.
I semi di Camomilla non vanno interrati, ma vanno lasciati in superficie del terreno effettuando una leggera rullatura per farli penetrare nel
terreno quel tanto che basta.
La Camomilla è una pianta da esterno e da pieno sole, è molto rustica, quindi sopporta bene eventuali avversità atmosferiche , ha comunque bisogno di mantenere sempre un certo grado di umidità nel terreno perchè un eccesso prolungato siccitoso potrebbe inibirne la fioritura.
Non dici che tipo di Camomilla hai seminato, se sfortunatamente avessi scelto la Camomilla romana, la semina andrà incontro a un quasi sicuro insuccesso,
mentre la Camomilla comune o la Camomilla matricaria sono molto più facili da seminare con risultati quasi sempre positivi.:ciao:
 
Alto