• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camminamento giardino

alermini

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei realizzare un camminamento in giardino con pietra di trani.
Il dubbio che mi viene è questo.
A Casa di mia madre l' estate scorsa, il giardiniere ha realizzato un caminamento sempre in pietra di trani, prima ha messo del terriccio e poi ha vi ha posato le pietre sopra.
Passato l'inverso, le pietre si sono tutte mosse, alcune sono sprofondate e il terriccio sotto si è tolto ed alcune pietre si sono spaccate.
Vorrei sapere se è giusto usare il terriccio o bisogna metterci sotto anche della sabbia o qualche stabilizante.
Grazie

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io al posto del vostro giardiniere avrei scavato una buca della forma di ciascuna pietra e profonda 40cm circa, buttato giù una colata di cemento calce e sabbia, appoggiato un piano di mattoni forati passati da quattro tondini metallici un pò più lunghi della buca e poi fissato la pietra di nuovo con cemento calce e sabbia...

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Mi pare un tantino esagerata come soluzione per un camminamento in giardino, con una struttura del genere puoi quasi farci un marciapiede, io opterei per uno strato di ghiaietto ben compattato sul quale adagiare le pietre, per poi ricoprire tutto intorno di terreno per far scomparire il pietrisco.
Semplice e di facile realizzazione anche in proprio, anche per chi non ha dimestichezza con cemento, mattoni e cazzuole ..... :fischio: .... io, nei limiti dell'umano, sono per le cose semplici ed autocostruite .... vuoi mettere la soddisfazione ..... e il risparmio!!! :fischio:
Attenzione però allo spessore della pietra, se è troppo sottile (2-3 cm.), ha ragione Peppone, ci vuole un pò di cemento!

Ultima modifica:

peppone69

Mi pare un tantino esagerata come soluzione per un camminamento in giardino, con una struttura del genere puoi quasi farci un marciapiede, io opterei per uno strato di ghiaietto ben compattato sul quale adagiare le pietre, per poi ricoprire tutto intorno di terreno per far scomparire il pietrisco.
Semplice e di facile realizzazione anche in proprio, anche per chi non ha dimestichezza con cemento, mattoni e cazzuole ..... :fischio: .... io, nei limiti dell'umano, sono per le cose semplici ed autocostruite .... vuoi mettere la soddisfazione ..... e il risparmio!!! :fischio:
Attenzione però allo spessore della pietra, se è troppo sottile (2-3 cm.), ha ragione Peppone, ci vuole un pò di cemento!

sì, anche la tua soluzione può andare...tutto dipende dalla qualità del terreno sottostante, dalla pendenza, dal drenaggio che ha...
in ogni caso penso che se alcune pietre si sono spaccate non siano granchè spesse...

ANNA LMP

Giardinauta Senior
ho provato varie volte a mettere le pietre solo su terra battuta e sempre sprofondavano dopo un pò di tempo !

S

scardan123

Guest
Peppone ha ragione, fatto così non sprofonderà mai, però con un viale così... quando scoppierà una bomba atomica mi andrò a riparare sotto il suo vialetto :lol:

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Peppone ha ragione, fatto così non sprofonderà mai, però con un viale così... quando scoppierà una bomba atomica mi andrò a riparare sotto il suo vialetto :lol:

:mazza::mazza:Quale vialetto ?certo scardan che da te rifugi più sicuri ce ne sono .se scoppia una guerra mondiale!!:lol::lol::lol::Saluto:

Ultima modifica:

peppone69

:lol::lol::lol::lol:
...comunque lo sai scardan che io propendo sempre per un lavoro definitivo e ben fatto piuttosto che per uno raffazzonato e provvisorio: ci impieghi un pochino più di tempo ma una volta che lo hai fatto è fatto per sempre!!!
saluti
peppone

cjtsomo

Aspirante Giardinauta
..ma una base di sola sabbia (in similarità, praticamente, al ghiaietto proposto da Edagricolo) secondo voi funzionerebbe? E' quello che sostiene il giardiniere che deve fare un camminamento anche a me...

cjtsomo

Aspirante Giardinauta
sucsate, dimenticavo: e secondo voi è vero che un camminamento impostato col cemento in un luogo molto rustico, distante dalla casa, risulterebbe una cafonata?
...ma come facevano a fare quelle belle mulattiere a secco che anche dopo 400 anni hanno le pietre belle incastrate pari pari?

S

scardan123

Guest
Allora in ordine:
1-ci sono decine di diversi tipi di cemento, alcuni si usano normalmente anche per il restauro di edifici storici di pregio e ti assicuro che non sapresti distinguerli da pietra naturale nemmeno toccandoli. Chiaramente costano, ma "cemento" è un nome molto ampio.

2-se per "impostato a cemento" intendi la fondazione, quella non si vede, è sotto terra.

3-le strade antiche, le strade romane, i vecchi ciottolati etc erano fatti con una fondazione notevole, fino a un metro (!) di sabbia e pietre sotto lo strato stradale, studiando l'inclinazione, e pressando bene i ciottoli e ti assicuro che rifarli oggi costa quasi come farla con una lastra di argento massiccio!!! A quel tempo la manodopera era gratis (schiavi, prigionieri, etc), oggi la paghi parecchi euro l'ora e ci vanno giorni e giorni di lavoro.

Quello che invece si fa, e viene bellissimo, è fare una colata di cemento in cui poi si pressano vicini vicini dei ciottoli di fiume, ottieni un viale indistruttibile e senza erbacce, di aspetto antico. Da me il comune ha fatto così diversi marcipiedi e ingressi privati, tra cui anche il mio, a spese sue, e ne sono felicissimo :)

Qua vedi un marciapiede di cemento e ciottoli, così ci capiamo:
viale.jpg

Alto