• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camminamento: come si posano le pietre affinchè non si muovano più?

Caleuche

Guru Giardinauta
Tieni conto che le lastre di porfido solitamente sono sui 2cm, che fa la differenza è un piano di posa ben costipato e livellato

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Mania2

Giardinauta
Mi sono spiegato male. Posta la tua competenza, dammi qualche dritta che sono stanco di fare lavori...

Ho una zona in ombra e ho ricavato una piccola aiuola. A fianco della aiuola volevo fare un piccolo camminamento. Ora vorrei evitare un qualcosa di idrorepellente che mi tenga l' umidità essendo una zona di ombra COMPLETA; mi serve il più alto drenaggio possibile. Che faccio?
Il terreno ormai è compatto quindi avevo letto 4/6cm di ghiaino andavano bene; i 3 cm sono riferiti allo spessore delle lastre di travertino, scorza o quello che avevano a disposizione che però ancora non compro.
il TNT non assorbe acqua è la cosa più drenante che esiste, si usa per confinare il materiale drenante perché lascia passare benissimo l'acqua.
se prendi una striscia di TNT e lo immergi in acqua e poi lo tiri fuori, in 10 sec. ha perso tutta l'acqua.

ztm

Apprendista Florello
Avrei bisogno di una vostra opinione per fare una versione ridotta dei lavori che avete descritto.
Il prato piccolo delle foto sotto verrà rimosso in primavera. L'idea è quella di allargare leggermente la striscia di sassi bianchi e realizzarne un paio di altre che si incrociano, in modo tale che sembrino strade/fiumi. Nel resto della superficie saranno piantate specie varie ancora da definire.
Quello che pensavo di fare è:
- eliminare il prato
- aggiungere terra/terriccio
- rullare/livellare
- stendere telo piacciamante ovunque
- delimitare le "strade" bianche con una bordura (la stessa già usata sul resto)
- depositare i sassi bianchi
- appoggiare lungo i percorsi bianchi dei piastrelloni (vedi foto), facendo un po' di spazio tra i sassi

Non deve essere una vera strada di grande camminamento e avrò il telo ovunque, perciò non dovrebbe poter affondare molto. Non vorrei fare dei lavori troppo impegnativi. Cosa mi suggerite di fare per non avere problemi macroscopici?

IMG_5059.JPG

IMG_5060.JPG

Caleuche

Guru Giardinauta
Invece del terriccio usa il pietrisco o la sabbia, sei sicuro che non cala

ztm

Apprendista Florello
Mi devo parzialmente correggere / spiegare meglio.

Mi è avanzato 1 mc scarso di terra di quella buona (60/70% sabbia) che ho usato per il prato grande. All'atto della rimozione del prato piccolo vorrei usare quella per sistemare i livelli. Da queste parti è praticamente impossibile smaltire la terra, quindi non vorrei dover buttare quella buona e vorrei limitare quanto possibile anche gli altri avanzi.
Detto questo, non posso fare un grande strato di sabbia, anche perché non so esattamente il percorso dei sentieri prima di posare il telo, quindi non riesco a fare un lavoro differenziato nelle zone sentiero / non sentiero.
Fatte tutte queste premesse, in effetti non mi sembra di avere grande spazio di manovra. E spero di essermi spiegato bene :)
Eventualmente posso fare un piccolo letto di sabbia sopra al telo subito sotto alla piastrella, invece di poggiarla sul telo/sassi. Non so se possa essere di qualche utilità.

Caleuche

Guru Giardinauta
Il problema è che per quanto la rulli, la terra cederà sempre da qualche parte! Quindi rischi che ti si infossino i sassi

ztm

Apprendista Florello
Tutta la superficie ex-prato sarà coperta da telo pacciamante in pezzo unico (per quanto possibile).
Questo dovrebbe limitare l'effetto, immagino.

Jack1978

Florello
Dove poserai le pietre dovrai creare una superficie che con il tempo non affonda..... io farei uno scavo di una trentina di cm calcoli lo spessore delle pietre e dopo aver posato il telo TNT lo ricopri con due strati di brecciolino ( granulometria maggiore nella parte a contatto con il telo e poi quello fino sopra ) il terriccio che hai ( meglio sarebbe della sabbia ) ti servirà come appoggio per la posa delle lastre , in questo modo non avrai problemi di cedimento tra le pietre.

ztm

Apprendista Florello
Ho capito come si dovrebbe fare il lavoro corretto, ma ho presentato una situazione un po' diversa (devo pacciamare 40 mq) e vorrei ottenere un risultato decente senza riprodurre tutti quei passaggi, perché mi creano diversi problemi, ad esempio lo smaltimento, l'allineamento del fondo e del sentiero attraverso il telo pacciamante nero, etc.

Jack1978

Florello
Non avevo capito......:mad: posa tutto dopo aver diserbato la superficie , telo , sassi ecc ecc per la posa delle pietre e il livellamento usa della malta per muratura , il terriccio che ti è avanzato usalo per livellare bene la superficie.

herrdoctor

Giardinauta Senior
2l87re9.jpg
Possibile che quelle che trovo io sono tutte invece con colori giallo o marroncino e non bianche?
@gnat , ricordi/hai una idea di quanto ti costarono?

gnat

Aspirante Giardinauta
E' il camminamento principale in giardino, andava da così ad assoldare un impresario+getto cemento+massetto+piastrelle+ tutte le complicazioni per l'irrigazione, le bordature e i tagli settimanali dell'erba..

ztm

Apprendista Florello
Non avevo capito......:mad: posa tutto dopo aver diserbato la superficie , telo , sassi ecc ecc per la posa delle pietre e il livellamento usa della malta per muratura , il terriccio che ti è avanzato usalo per livellare bene la superficie.

Quindi io spiano, stendo un mega telo (o più teli) e le piastrelle le appoggio sopra una "frittella" di cemento... ho capito bene?
Ma il cemento si aggrappa bene sul telo di plastica? Che spessore dovrei fare? Non ho mai fatto niente del genere :D

Jack1978

Florello
Ti ho confuso le idee......:mad: cerco di spiegarti meglio , allora dove devi posare le piastrelle procedi in questo modo : scavo , telo TNT , due strati di brecciolino ( granulometria media a contatto con il telo quello più fino sopra ) la malta ti serve per la posa delle lastre , ricapitolando = terreno + telo tnt + brecciolino medio + brecciolino fine + malta + piastrelle , il tutto deve essere livellato con la superficie presente , chiaramente nelle zone dove non poserai le lastre utilizza solamente il telo e il terriccio che ti è avanzato dalle lavorazioni passate , l’importante è calcolare bene gli spessori.
Certo hai appena finito il T.E. ancora devi vedere i primi germogli e pensi a questi lavori ;) goditi i primi tagli e concimazioni.

ztm

Apprendista Florello
Ma sono due zone diverse, devo progettare i lavori di primavera :D
Comunque ho un po' di problemi a fare quello che dici, sia perché presume molto scavo e rimozione di terra, sia perché dovrei separare il telo pacciamante sotto al sentiero da quello del resto, perché se metto un telo unico poi non riesco più a vedere la zona in cui ho fatto il sottofondo. Il telo pacciamante tagliato, curvo, rappezzato, etc. non funziona molto bene...

Jack1978

Florello
Per quanto riguarda lo scavo non ti serve scendere molto ( dipende dallo spessore delle piastrelle ) una volta pulita la superficie e sai dove fare il camminamento toglierai più terra per poi posare il telo sull’intera area rimarrà una parte più bassa dove poserai le piastrelle , di ghiaia ne serve pochi cm di spessore il giusto per portare tutto in piano.
Ma sono due zone diverse, devo progettare i lavori di primavera :D
Comunque ho un po' di problemi a fare quello che dici, sia perché presume molto scavo e rimozione di terra, sia perché dovrei separare il telo pacciamante sotto al sentiero da quello del resto, perché se metto un telo unico poi non riesco più a vedere la zona in cui ho fatto il sottofondo. Il telo pacciamante tagliato, curvo, rappezzato, etc. non funziona molto bene...

herrdoctor

Giardinauta Senior
Salve a tutti. Nella mia aiuola volevo installare un olivo ma non ho terra sotto a sufficienza.
Quindi metterò un mastello grande che volevo "contenere" a costi non esorbitanti con un muro a secco o similari ma di colore bianco. Vedo su pinterest mattoni trapezoidali proprio per realizzare muri curvi (il diametro del mastello sarà 100 o 110 cm). Qualcuno di voi li ha mai visti/intravisti?
2e2e6fl.jpg

Caleuche

Guru Giardinauta
Se trovi blocchi di tufo o altro materiale simile, te li puoi tagliare tu con la flex senza problemi, è facile e ti costa solo l'acquisto dei blocchi, in più te li sagomi come servono a te!

Alto