• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camminamento: come si posano le pietre affinchè non si muovano più?

Supporto

Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sta arrivando l'Autunno e nella zona d'accesso in casa vorrei fare sul prato un camminamento tipo questo:
https://www.bricoportale.it/ristrut...zione-esterna/come-posare-la-pietra-naturale/
in cui fra una beola e l'altra vorrei lasciar crescere l'erba del prato.

Ho già interpellato una ditta di muratori che mi ha detto che verrebbero ai primi di Ottobre, ma dal momento che non mi fido troppo, vi domando se avete fatto un lavoro del genere, come avete fatto a far sì che le pietre in questione non si muovano più visto che la superficie su cui andranno posate è tutta in piano?

Avete fatto solo un fondo di ghiaia, ghiaino e sabbia oppure le avete anche cementate?
Potrebbe avere un senso ed essere sufficiente secondo voi, mettere soltanto della rete elettrosaldata per dare a tutte la medesima altezza e poi gettare sabbia e terriccio tra gli interstizi?

A che altezza vanno posate per evitare che intralcino in futuro la lama del tosaerba?

Grazie.
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Per quanto ne so (ma non é questo il mio lavoro) I lastroni si posano a secco su un letto di sabbia e si interrano andando a picchiettare ogni lastrone con il manico della mazzetta, stando attenti al livellamento complessivo.

bl
 

gnat

Aspirante Giardinauta
Riporto la mia esperienza, se d'aiuto..

2l87re9.jpg


Piastre in trani da 6 cm posate nel 2014. Ad oggi c’è un po’ di movimento ma accettabile.

Abbiamo fatto un sottofondo di circa 20 cm di inerti, steso un tessuto-non tessuto con doppio scopo:

1. Limitare “percolamento” del ghiaino sovrastante

2. Limitare la crescita dell’erba tra le fughe

Poi abbiamo fatto il livello con ghiaino spaccato dove abbiamo posato le piastre.

Riempito le fughe ancora con ghiaino spaccato e a salire terriccio da giardino, mantenendolo sotto il livello finale delle piastre.

Abbiamo poi seminato.

Parlando “volgarmente” taglio l’erba alla minima altezza del rasaerba rotativo (scatto regolatore 1) sopra il camminamento e sul terzo scatto su tutto il resto del prato (4 cm altezza erba circa).

Una volta l’anno/ogni due anni rifilo l’erba che sborda sopra le piastre.
 

Supporto

Giardinauta
Riporto la mia esperienza, se d'aiuto..

2l87re9.jpg


Piastre in trani da 6 cm posate nel 2014. Ad oggi c’è un po’ di movimento ma accettabile.

Abbiamo fatto un sottofondo di circa 20 cm di inerti, steso un tessuto-non tessuto con doppio scopo:

1. Limitare “percolamento” del ghiaino sovrastante

2. Limitare la crescita dell’erba tra le fughe

Poi abbiamo fatto il livello con ghiaino spaccato dove abbiamo posato le piastre.

Riempito le fughe ancora con ghiaino spaccato e a salire terriccio da giardino, mantenendolo sotto il livello finale delle piastre.

Abbiamo poi seminato.

Parlando “volgarmente” taglio l’erba alla minima altezza del rasaerba rotativo (scatto regolatore 1) sopra il camminamento e sul terzo scatto su tutto il resto del prato (4 cm altezza erba circa).

Una volta l’anno/ogni due anni rifilo l’erba che sborda sopra le piastre.

Mille grazie, per la procedura, gentilissimo! Esattamente l'obiettivo che mi sono posto.
Domani mi metto alla ricerca delle pietre di Luserna! :)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Importantissimo il tessuto non tessuto o geotessuto per dividere il terreno dal fondo di posa, evita che il fango venga su, sai che se usi il pietrisco la posa è più facile in quanto non cala, con la sabbia la devi costipare bene per non vederti dopo qualche pioggia le lastre sbilenche, ovviamente l'area interessata avrà un forte drenaggio dell'acqua, quindi dovrai bagnare di più l'erba intramezzo alle lastre, altrimenti in estate...by by erbetta verde!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Importantissimo il tessuto non tessuto o geotessuto per dividere il terreno dal fondo di posa, evita che il fango venga su, sai che se usi il pietrisco la posa è più facile in quanto non cala, con la sabbia la devi costipare bene per non vederti dopo qualche pioggia le lastre sbilenche, ovviamente l'area interessata avrà un forte drenaggio dell'acqua, quindi dovrai bagnare di più l'erba intramezzo alle lastre, altrimenti in estate...by by erbetta verde!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

:su:
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Riporto la mia esperienza, se d'aiuto..

2l87re9.jpg


Piastre in trani da 6 cm posate nel 2014. Ad oggi c’è un po’ di movimento ma accettabile.

Abbiamo fatto un sottofondo di circa 20 cm di inerti, steso un tessuto-non tessuto con doppio scopo:

1. Limitare “percolamento” del ghiaino sovrastante

2. Limitare la crescita dell’erba tra le fughe

Poi abbiamo fatto il livello con ghiaino spaccato dove abbiamo posato le piastre.

Riempito le fughe ancora con ghiaino spaccato e a salire terriccio da giardino, mantenendolo sotto il livello finale delle piastre.

Abbiamo poi seminato.

Parlando “volgarmente” taglio l’erba alla minima altezza del rasaerba rotativo (scatto regolatore 1) sopra il camminamento e sul terzo scatto su tutto il resto del prato (4 cm altezza erba circa).

Una volta l’anno/ogni due anni rifilo l’erba che sborda sopra le piastre.


Ciao @gnat devo fare proprio questo lavoro e mi chiedevo come procedere.
Alcune domande.
Come mai hai scelto il TNT e non un tessuto pacciamante? Perché i sassi lo avrebbero cmq forato?
Il TNT non è un po' idrorepellente?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
@herrdoctor per suddividere gli strati, servono tessuti resistenti a trazione e devono far passare l'acqua altrimenti crei una piscina, quindi un geotessuto o un non tessuto sono la strada corretta! Si usano per la creazione dei sottofondi stradali!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta

Caleuche

Guru Giardinauta
Esattamente! Oltre a questi che sembrano di cotone, trovi anche i geotessuti intrecciati (simili esteticamente al telo paciamante ma non lo sono) che hanno resistenze maggiori, ma per un lavoro così non valgono la pena!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Dimenticavo, se andate in magazzino edile, li trovate più grossi e con altezza da 2/2,5 mt o maggiore solitamente, e se sono onesti ve lo tagliano in lunghezza se un rotolo è troppo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Ieri è passato il muratore e mi ha consigliato di fare così:
scavo 30/35 cm ciotoli/pietre medio grossi (4/5cm)
strato di tessuto non tessuto 10 cm più in alto,
ciotoli di pietrisco più piccoli,
strato di tessuto non tessuto 5 cm più in alto su cui appoggiare una rete elettrosaldata
e da questo punto in poi sabbia... O mix terra e sabbia del giardino.
Così facendo, dopo aver pressato, rullato e livellato il tutto, a parer suo le beole dovrebbero essere più stabili lungo tutto il camminamento.

Potrebbe avere un senso oppure reputate che la rete elettrosaldata sia inutile?
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Quello che dico io, è che anche la maggior parte dei muratori, dovrebbero imparare a fare il loro mestiere...innanzitutto gli strati sono sbagliati, e poi fammi capire, il percorso è pedonale o devi deviare una strada provinciale per mettere il pedaggio?
Sbanca 15cm
Tessuto per dividere il piano di posa in terra dal tuo fondo d'appoggio
Crea il piano di posa delle lastre con pietrisco 4/8 (non ghiaino perché essendo rotondo corre via se tu gli eserciti una forza sopra)
Posi le lastre
Riempi con terreno da prato gli interstizi

Dimenticavo, la rete elettrosaldata posata così non serve proprio ad una mazza!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
@herrdoctor per suddividere gli strati, servono tessuti resistenti a trazione e devono far passare l'acqua altrimenti crei una piscina, quindi un geotessuto o un non tessuto sono la strada corretta! Si usano per la creazione dei sottofondi stradali!
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

@Caleuche quindi il TNT non è idrorepellente? Io credevo lo fosse. Considera che lo devo mettere sotto un camminamento che mi riduce la parte in ombra totale del prato dove l'erba cresce pochissimo. Mi va bene quella tra e pietre...

3 cm di spessore per le pietre è ridicolo vero?
 

Supporto

Giardinauta
Quello che dico io, è che anche la maggior parte dei muratori, dovrebbero imparare a fare il loro mestiere...innanzitutto gli strati sono sbagliati, e poi fammi capire, il percorso è pedonale o devi deviare una strada provinciale per mettere il pedaggio?
Sbanca 15cm
Tessuto per dividere il piano di posa in terra dal tuo fondo d'appoggio
Crea il piano di posa delle lastre con pietrisco 4/8 (non ghiaino perché essendo rotondo corre via se tu gli eserciti una forza sopra)
Posi le lastre
Riempi con terreno da prato gli interstizi

Dimenticavo, la rete elettrosaldata posata così non serve proprio ad una mazza!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Bene! Ogni soldo risparmiato è un soldo guadagnato! (cit.) :V
 

Caleuche

Guru Giardinauta
@Caleuche quindi il TNT non è idrorepellente? Io credevo lo fosse. Considera che lo devo mettere sotto un camminamento che mi riduce la parte in ombra totale del prato dove l'erba cresce pochissimo. Mi va bene quella tra e pietre...

3 cm di spessore per le pietre è ridicolo vero?
Il tessuto non tessuto sì lo è! 3cm intendi lo spessore per la posa delle plotte?!? Perché se il fondo è assestato e quindi hai garanzie che non cali, e quando sbanchi non smuovi il fondo causandone quindi poi un assestamento, anche gli ipotetici 3cm ti bastano, perché fanno solo da piano di appoggio, per il peso che un camminamento deve sopportare, sarebbero sufficienti, però dipende dal terreno! Calcolate che con 35cm di fondo a regola d'arte, realizzate una strada, ho fatto il tecnico di cantiere in ambito stradale per 12anni

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

gnat

Aspirante Giardinauta
Questo è la documentazione di come abbiamo lavorato noi all’epoca.

Il fondo è costituito da sassi, inerti e ghiaia via via più fine.

Tutte le fasi prima della posa del tessuto non tessuto sono state intervallate da abbondanti irrigazioni.

Il tessuto sono pezzi di geotessuto credo, era abbastanza pesante, ne avevo disponibile a casa.

Le piastre da 3cm credo sino un po’ esigue. Ci saranno sempre dei movimenti/caldo/freddo/irrigazioni, credo rischino di fessurare e muoversi. Anche le mie da 6 in alcuni punti si sono fessurate ma fortunatamente non si sono mosse.

[URL='http://i68.tinypic.com/eqe2qx.jpg%5b/IMG']http://i68.tinypic.com/eqe2qx.jpg[/IMG[/URL]]

[IMG][URL='http://i66.tinypic.com/70uxsn.jpg%5b/IMG']http://i66.tinypic.com/70uxsn.jpg[/IMG[/URL]]

[IMG][URL='http://i63.tinypic.com/5tublh.jpg%5b/IMG']http://i63.tinypic.com/5tublh.jpg[/IMG[/URL]]

Non sono super esperto in materia ma ho lavorato in questo modo e per adesso mi trovo bene.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Il tessuto non tessuto sì lo è! 3cm intendi lo spessore per la posa delle plotte?!? Perché se il fondo è assestato e quindi hai garanzie che non cali, e quando sbanchi non smuovi il fondo causandone quindi poi un assestamento, anche gli ipotetici 3cm ti bastano, perché fanno solo da piano di appoggio, per il peso che un camminamento deve sopportare, sarebbero sufficienti, però dipende dal terreno! Calcolate che con 35cm di fondo a regola d'arte, realizzate una strada, ho fatto il tecnico di cantiere in ambito stradale per 12anni
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Mi sono spiegato male. Posta la tua competenza, dammi qualche dritta che sono stanco di fare lavori...

Ho una zona in ombra e ho ricavato una piccola aiuola. A fianco della aiuola volevo fare un piccolo camminamento. Ora vorrei evitare un qualcosa di idrorepellente che mi tenga l' umidità essendo una zona di ombra COMPLETA; mi serve il più alto drenaggio possibile. Che faccio?
Il terreno ormai è compatto quindi avevo letto 4/6cm di ghiaino andavano bene; i 3 cm sono riferiti allo spessore delle lastre di travertino, scorza o quello che avevano a disposizione che però ancora non compro.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Scusami se intendevi il tnt intrecciato è permeabile, fa passare l'acqua! Per un bel lavoro sbanchi 10cm su terreno compatto, tessuto su fondo e bordi dello scavo, pietrisco 4/8, lo staggi bene e posi le lastre, poi riempi le fughe con quello che vuoi, pietrisco o terreno

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ok, a tuo avviso quale è lo spessore da cercare per la pietra da poggiare? capisco che più è profonda meglio è, ma per pezzi da circa 30 cm,
su quale spessore mi devo orientare come minimo?
 
Alto