• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camellia brushfield yellow

Antonella65

Maestro Giardinauta
ormai è un'epidemia.
oggi ho acquistato una bellissima camelia bianca dal fiore molto grande.
il cartellino la definisce brushfield yellow, ma come spesso mi capita, il fiore nella realtà non corrisponde veramente alla foto.
è possibile che si verifichino dei cambiamenti?
domani posto una foto.
la pianta non è molto grande, ma straccolma di boccioli.

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Bellissima se corrisponde alla foto di irideblu. Ma comunque bianche ,chiare particolari sono tutte belle, quella di particolarità in effetti al il centro di colore giallo... bellissima.:froggie_r:froggie_r
Capisco la tua epidemia, io controllo a vista i boccioli delle mie camelia nuove, ma ancora non riesco ad intravedere niente, voglio aspettare perchè a parte una che nel cartellino indica japponica bonoviana nova l'altra è una sorpresa. Appena sbocciano sono certa di acquistarne un'altra. Sono così impaziente.:fischio::fischio:
Ciao a presto

Antonella65

Maestro Giardinauta
ho trovato questa foto:

http://www.duchyofcornwallnursery.c...ia-brushfields-yellow-japonica/c-psh-cambrye/

corrisponde?e' bellissima!!! dove l'hai acquistata?
e in effetti su un paio di siti inglesi la descrivono come molto fiorifera e con vegetazione piu compatta rispetto ad altre... sono curiosa di vederne una foto dal vero!! domani torno a controllare se l'hai messa!!

non è identica

l'ho comprata alla verdevalle a verona
domani posto la foto

Bellissima se corrisponde alla foto di irideblu. Ma comunque bianche ,chiare particolari sono tutte belle, quella di particolarità in effetti al il centro di colore giallo... bellissima.:froggie_r:froggie_r
Capisco la tua epidemia, io controllo a vista i boccioli delle mie camelia nuove, ma ancora non riesco ad intravedere niente, voglio aspettare perchè a parte una che nel cartellino indica japponica bonoviana nova l'altra è una sorpresa. Appena sbocciano sono certa di acquistarne un'altra. Sono così impaziente.:fischio::fischio:
Ciao a presto

condivido
ciao

io ho una brushfield's yellow ma non l'ho ancora vista fiorita

domani ti faccio vedere la mia, ha i fiori sfacciatamente grandi, ma non sono sicura che sia lei

Antonella65

Maestro Giardinauta

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si ma sicuramente la tua è una brushfiled, non intendevo metterlo in dubbio, mettevo soltanto in evidenza la somiglianza dei fiori
La brushfield me la regalarono comprata da bakker, la pianta non era mal messa ma niente boccioli, forse è troppo giovane perchè non trovo sintomi di una cascola, vedremo se mi fiorisce il prossimo anno

Antonella65

Maestro Giardinauta
si ma sicuramente la tua è una brushfiled, non intendevo metterlo in dubbio, mettevo soltanto in evidenza la somiglianza dei fiori
La brushfield me la regalarono comprata da bakker, la pianta non era mal messa ma niente boccioli, forse è troppo giovane perchè non trovo sintomi di una cascola, vedremo se mi fiorisce il prossimo anno

ma non è un problema, anche se fosse l'altra è ugalmente molto bella.
mi infastidisce solo che i cartellini non siano mai precisi...............o forse sono io che non riesco ad identificare.
a volte però alcune piante si assomigliano molto, non sembrano anche a voi che ce ne siano di molto simili'

Ultima modifica:

irideblu

Giardinauta
ciao antonella, la verde valle non è lontana da dove abito... (adesso ti chiedo una cosa cosi inguaio per bene il mio conta corrente :cry:...) ci sono molte varietà di camelie disponibili in quel vivaio? :food::love:

io le mie le ho prese al flover a bussolengo, ma quelle che mi piacevano le ho già comprate :ciglione: sono in cerca di novità!!!

kiwoncello

Master Florello
Certamente ha i petaloidi centrali gialli, mentre la corona è bianca; invecchiando il fiore tutto tende al giallastro, ma questo lo fanno anche molte altre bianche. Per il resto pianta robusta, abbastanza fiorifera.

Antonella65

Maestro Giardinauta
Certamente ha i petaloidi centrali gialli, mentre la corona è bianca; invecchiando il fiore tutto tende al giallastro, ma questo lo fanno anche molte altre bianche. Per il resto pianta robusta, abbastanza fiorifera.

allora non è la mia, perchè quella che ho io è tutta bianca e mantiene abbastanza il colore , gialli sono gli stami

kiwoncello

Master Florello
Al solito, una variante della varietà etichettata; a forza di fare cloni (talee) sparsi in tutto il mondo pian piano il fiore può differenziarsi fino ad assumere forme e colori abbastanza differenti. In pratica la tua pianta ha perso la caratteristica massa centrale di petaloidi con stami inframezzati e gli stami stessi sono molto più evidenti. Può darsi che l'anno prossimo la nuova fioritura ritorni più aderente alla canonicità.

Antonella65

Maestro Giardinauta
Al solito, una variante della varietà etichettata; a forza di fare cloni (talee) sparsi in tutto il mondo pian piano il fiore può differenziarsi fino ad assumere forme e colori abbastanza differenti. In pratica la tua pianta ha perso la caratteristica massa centrale di petaloidi con stami inframezzati e gli stami stessi sono molto più evidenti. Può darsi che l'anno prossimo la nuova fioritura ritorni più aderente alla canonicità.

lo immaginavo. mi piace molto anche così, ma spero che l'anno prossimo sia più fedele alla pianta vera e propria

filifero

Giardinauta Senior
Antonella, complimenti, la trovo molto bella. Oserei dire più dell'originale. Quelle un po' più disordinate ed arruffate sono le mie preferite.

Alto