• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelie

sara1

Giardinauta Senior
questa e' la camelia che ho da 3 anni.
sta iniziando a fiorire.

DSCN2818.jpg

DSCN2817.jpg

e' cresciuta secondo me malissimo.ha rami e foglie solo da una parte mentre un lato e' totalmente spoglio. potandola secondo voi ho possibilita' di infoltirla un po'. dove dovrei potare?

lato con foglie...

DSCN2815.jpg

DSCN2813.jpg

qui si vede chiaramente che e' praticamente divisa a meta'...

DSCN2816.jpg

DSCN2819.jpg

questa invece e' nuova,non e' ancora fiorita ma dovrebbe essere rossa...

DSCN2814.jpg

veduta d'insieme...

DSCN2813.jpg

crisma

Giardinauta Senior
Sara aspetta i consigli di Kiwo, che vedrai non ti deluderà in quanto a precisione!
Comunque il fiore della tua camelia è molto bello: sai come si chiama?

kiwoncello

Master Florello
Direi Oki-No-Nami. Evidentemente la pianta si è sviluppata in direzione della luce; l'unica potatura che ne vedo potrebbe esser quella di spuntare i lunghi rametti esulanti dalla circonferenza della fronda, nel contempo ruota la parte spoglia verso la luce, dovrebbe stimolare nuovi germoglietti fogliari.

P

Piera

Guest
Io ho però l'impressione che le camelie che ho visto in questo tread hanno il colletto troppo coperto, Kiwo che dici mi sbaglio?

kiwoncello

Master Florello
Sì, precisamente, Piera ha ragione. Scalza un pò di terriccio scoprendo il colletto; la pianta dovrebbe essere la classica Mrs Tingley se non sbaglio.

Samskeyti

Giardinauta Senior
Devo cioè scavare un po' nel terriccio per scoprire i tre tronchi della pianta un po' più in profondità? Usate un linguaggio più terra terra per me,io non conosco ancora il gergo tecnico e quindi non so cosa sia il "colletto" :( E non so neanche cosa comporta il lasciare la situazione così com'è...

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Tranquillo. Il punto è che le camelie emettono di norma una fitta rete di radichette superficiali addirittura esterne al terriccio; queste radichette non vanno coperte in quanto aiutano la pianta ad ossigenarsi, al massimo possono essere pacciamate, cioè protette da un modesto strato di aghi di pino o bark. Il punto di inserzione del/dei tronchetti nel terreno se interrato marcisce (marciume del colletto) e la pianta ovviamente ne soffre. Col tempo la terra torbosa tende ad abbassarsi di livello compattandosi: mai colmare con altra terra l'abbassamento. La procedura corretta è quella di estrarre la pianta dal vaso, ripristinare lo strato drenante sul fondo, aggiungere il terriccio mancante ed appoggiarvi sopra il pane radicale in modo che la superficie del terriccio sia sempre quella di prima. Spero di essermi spiegato....

Samskeyti

Giardinauta Senior
ah,capisco............. ma non lo sapevo quando l'ho travasata... Avevo messo un po' di terra nel nuovo vaso, poi vi ho poggiato delicatamente la pianta senza rompere il pane di terra, aggiunto la terra tutto attorno e un po' anche sul colletto... cosa posso fare adesso?

Ultima modifica:
P

Piera

Guest
ah,capisco............. ma non lo sapevo quando l'ho travasata... Avevo messo un po' di terra nel nuovo vaso, poi vi ho poggiato delicatamente la pianta senza rompere il pane di terra, aggiunto la terra tutto attorno e un po' anche sul colletto... cosa posso fare adesso?

Con la punta di una palettina raschia via il terriccio e fai prendere aria alle radichette.

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ecco l'ultima acquistata!
photo0002nf2.jpg

photo0006iq9.jpg

Secondo voi deve essere messa in un vaso più grande? Magari alla fine della fioritura?

E poi un'ultima domanda:
questi sono boccioli o foglie? E' pienissima di questi germogli e vorrei capire cosa aspettarmi,se foglie o fiori. Grazie!
photo0004lr0.jpg

Ultima modifica:
Alto