• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelie

ian7771

Maestro Giardinauta
Ecco l'ultima acquistata!
...
...
Secondo voi deve essere messa in un vaso più grande? Magari alla fine della fioritura?

E poi un'ultima domanda:
questi sono boccioli o foglie? E' pienissima di questi germogli e vorrei capire cosa aspettarmi,se foglie o fiori. Grazie!
...

ciao complimenti ...bellissimo esemplare!
secondo me i "cosi" dell'ultima foto sono...foglie ma aspetta kiwo o altri più esperti di me...
:Saluto:
Ianì

Ultima modifica di un moderatore:

Samskeyti

Giardinauta Senior
Effettivamente la pianta ne è così piena che penso anche io che si tratti di foglie,solo che mi pare che in altre camelie a volte si gonfino e diventino fiori quindi non so...
Ok,aspetto kiwo^^

ian7771

Maestro Giardinauta
può essere ma sembrano troppo allungati per essere fiori... mi togli una curiosità? nella prima foto sullo sfondo si vede una pianta... è la pomelia? e di che colore è??
:Saluto:
Ianì

kiwoncello

Master Florello
Sono bottoni fogliari, sta germogliando bene. (bottoni gonfi rotondeggianti = boccioli, bottoni affusolati ed allungati = foglie).

kiwoncello

Master Florello
Il problema non si pone in quanto i bottoni floreali da piccoli sono i primi a comparire, quando non sono ancora visibili quelli fogliari.

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ah ok,capito. Ma le camelie fin quando fioriscono? devo travasarla? Una volta finiti i boccioli già presenti non ne fa più?

crisma

Giardinauta Senior
Samskeyti, per quanto ne so le camelie japoniche fioriscono all'incirca fino a aprile-maggio, dipende dalle varietà ed anche dalla zona in cui si trovano. I nuovi boccioli iniziano a comparire in agosto e si ingrossano fino alla fioritura che, sempre a seconda della zona e della varietà di camelia, puo' iniziare anche in dicembre. Spero di non aver detto sciocchezze....ma Kiwo mi correggerà.

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Sì, dovrebbe trattarsi della Mrs Tingley, antica e classica japonica. Quanto al periodo di fioritura ti ha già ben risposto Crisma: aggiungerò che certe sasanqua iniziano a fiorire già a settembre come più volte verificato.

lobelia

Florello Senior
Anche la mia "piccola" (era piccola ma cresce, cresce!) si prepara all'annata nuova: speriamo bene. In genere regge il freddo con dignità e impassibilità...

camelia080308.jpg

Kiwo, secondo te dovrei sbocciolarla un po'? Alcune cime portano tre bottoni.

passion

Giardinauta Senior
Kiwo aiutoooo!!! leggo solo ora della pratica di non coprire le radichette superficiali, ho cambiato il vaso alle mie nuove camelie ed ho coperto con del terriccio e lapillo la superfice, pensando che fosse giusto farlo, adesso che faccio? Sono in tempo a toglierlo? L'ho travasate un paio di giorni fà, mannaggia a me :martello2:storto:

Samskeyti

Giardinauta Senior
Come ha detto a me, con la punta di un coltello o di qualcos'altro,sposta il terriccio dal colletto più che puoi... ;)

kiwoncello

Master Florello
Anche la mia "piccola" (era piccola ma cresce, cresce!) si prepara all'annata nuova: speriamo bene. In genere regge il freddo con dignità e impassibilità...

camelia080308.jpg

Kiwo, secondo te dovrei sbocciolarla un po'? Alcune cime portano tre bottoni.

Ma no Lobelia, a parte il fatto che ormai è tardi ed infliggeresti inutili ferite alla pianta, non c'è un affollamento eccessivo di boccioli, goditi tutti i fiori che ne verranno. La sbocciolatura va fatta quando i boccioli sono ancora piccoli, togliendo i meno grossi e comunque lasciandone al max tre per gruppetto.

lobelia

Florello Senior
Meno male, grazie mille, Kiwo! La mia piccola in genere non va mai oltre i "tre per gruppetto". Speriamo davvero che queste botte di freddo non le pesino e che i boccioli diventino belli grossi. In genere mi si schiudono a maggio.

Samskeyti

Giardinauta Senior
Kiwo,ho due domande:

1.ma visto che ha tanti germogli di foglie, è possibile che lì in mezzo faccia poi altri boccioli più in là?
2.quando l'ho comprata stava in un vaso nero... una mia amica dice che i vasi neri uccidono le piante e bisogna travasarle subito. ma è vero?

Ultima modifica:
Alto