• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelie

kiwoncello

Master Florello
Kiwo,ho due domande:

1.ma visto che ha tanti germogli di foglie, è possibile che lì in mezzo faccia poi altri boccioli più in là?
2.quando l'ho comprata stava in un vaso nero... una mia amica dice che i vasi neri uccidono le piante e bisogna travasarle subito. ma è vero?

1. Per ora basta boccioli, la pianta dedica le sue forze allo sviluppo fogliare; da giugno in là si formeranno i nuovi bottoni floreali.

2. I vasi di plastica neri (usatissimi dai vivaisti) hanno il solo inconveniente che se localizzati in pieno sole essendo neri attirano il calore col risultato che la combinazione colore + umidità interna fa letteralmente lessare le radichette adiacenti alla parete plastica, Io li uso soltanto come vasetti per le semine pretrapianto delle piantine e nulla più.

Samskeyti

Giardinauta Senior
ah,ok,grazie delle info.
io pensavo che, una volta finiti questi boccioli,non ne avrebbe fatti fino all'anno prossimo...
e posso chiederti come mai, una camelia che mi hanno portato sofferente e che ora sta meglio - a quanto pare comprata un anno fa - ha fatto camelie piccoline?

kiwoncello

Master Florello
Ehi, non essere impaziente :martello2 :D. Elementare Watson: l'induzione per i nuovi boccioli parte più o meno in giugno e necessita di condizioni nutritizie e di coltivazione favorevoli. Se la pianta a quell'epoca era sofferente con le scarse energie disponibili produrrà boccioli e fiori piccoli nonché una scarsa fioritura.

Samskeyti

Giardinauta Senior
sì,era in condizioni sfavorevoli.ma potrà tornare a farne di più grandi,con le cure giuste?
E poi... s ela travaso in un terriccio universale con torba,e poi concimo con concime x acidofile,secondo te va bene? purtroppo non ho dove trovare terriccio acido...

kiwoncello

Master Florello
E' un rischio e il concime per acidofile non è che acidifichi un terreno poco o niente acido. Possibile che non trovi terriccio adatto in qualche emporio agricolo o vivaio?

Samskeyti

Giardinauta Senior
Bè, ma, ormai,le ho travasate,non credo sarebbe bene mettermi a cercare il terriccio acido e svasarle e cambiarle ancora...

kiwoncello

Master Florello
Controlla se sulla confezione del terriccio che hai usato c'è l'indicazione del pH che per andare bene dovrebbe essere inferiore a 7.0.

Samskeyti

Giardinauta Senior
Posso controllarlo domani ormai... ma, nel caso in cui fosse 7 o superiore,che cosa accadrebbe? A me sembra che le piante stiano comunque benissimo........ del resto è un terriccio universale... poi non so, dimmi tu!!!

PS: il concime x acidofile, ogni 15 giorni, non rende acido il terricciio? Io pensavo di sì,almeno in parte...

kiwoncello

Master Florello
Potrebbe servire sapere se c'è torba e in che percentuale. Purtroppo molti terricci universali contengono materiale derivato da termovalorizzatori, quindi ricco di calcio e come tale inadatto alle acidofile.

Samskeyti

Giardinauta Senior
In quello che ho usato per la camelia c'è scritto che è un terriccio universale, ma con alto contenuto di torba... dovrebbe essere un bene,o no?

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Male no nel senso che più torba c'è più potenzialmente acido è il terriccio: resta da capire quanto materiale alcalino vi sia eventualmente mescolato. Comunque ammettendo che sia intorno alla neutralità, basta stare attenti a non annaffiare con acqua calcarea ed integrare con ferro chelato, almeno fino al prossimo rinvaso con terriccio dichiaratamente acidofilo.

Ultima modifica:
Alto